Condividi la tua esperienza!
Quando scatti foto di piatti o dolci, sarebbe fantastico se le immagini potessero trasmettere anche tutto la gustosità del soggetto.
Per realizzare foto di questo tipo, imposta colore e luminosità in modo da riprodurre un aspetto appetitoso del cibo che si avvicini all'immagine reale.
Per prima cosa, imposta la fotocamera sulla modalità P e prova le tecniche descritte di seguito.
Il colore e la luminosità sono importanti per realizzare foto di piatti e dolci che appaiano gustosi.
Per prima cosa, regola il colore con il bilanciamento del bianco. Il bilanciamento del bianco è la funzione che consente di regolare lo standard di "bianco", ma nelle fotocamere digitali è possibile utilizzarla anche come filtro dei colori. In primo luogo, scatta con la modalità di bilanciamento automatico del bianco [AWB] per vedere se ottieni i risultati che ti aspetti, quindi prova [Luce diurna] o [Nuvoloso] se necessario. Per individuare il colore ideale in modo ancora più preciso, puoi utilizzare la funzione di regolazione fine del bilanciamento del bianco.
In genere, i piatti appaiono più gustosi se ripresi con un colore leggermente caldo (tinta rossastra).
Queste foto sono state scattate con impostazioni di bilanciamento del bianco differenti. La foto [1], scattata con [AWB], appare più bianca dell'immagine reale a causa della luce nel ristorante. La foto [2] è stata scattata con [Luce diurna]. Il colore più caldo ha aggiunto alla foto una finitura dall'aspetto gustoso.
Anche l'angolazione della luce e la luminosità influiscono sul risultato finale. I piatti appaiono più gustosi se fotografati con una luce posteriore. Quando vengono ritratti con luce frontale, la forma e il colore dei cibi sono resi in modo chiaro. Tuttavia, poiché la luce non crea ombre sul soggetto né vi traspare attraverso, la foto manca di profondità e appare piatta.
La foto [1] è stata scattata con luce frontale. Le forme del pane e della frutta sono rese in modo chiaro, ma l'immagine appare piatta come la foto di un disco. Anche il flash diretto crea luce frontale e produce una foto simile.
La foto [2] è stata scattata con luce posteriore. Con le ombre generate, il pane viene reso con maggiore profondità. Inoltre, la frutta e il bicchiere con la bevanda appaiono più succosi, grazie alla luce che vi traspare. Cambiando semplicemente l'angolazione della luce si ottiene una notevole differenza nella finitura.
Tuttavia, se scatti con la luce posteriore, il soggetto potrebbe apparire più scuro del previsto a causa dello sfondo troppo luminoso. In tali casi, usa la funzione di compensazione dell'esposizione. Se il cibo appare scuro, regola l'esposizione sul lato + per aumentare la luminosità. Il punto è regolare l'esposizione in base alla luminosità del cibo stesso: non importa se ciò rende lo sfondo un po' più bianco.
Nella foto [3], il cibo appare scuro a causa della forte luce che entra nell'obiettivo.
La foto [4] mostra il risultato ottenuto applicando la compensazione dell'esposizione alla foto di sinistra. Regolando l'esposizione per renderlo più luminoso, il cibo appare più gustoso.
Se provi a fotografare un piatto intero, spesso finisci con l'ottenere una foto scialba. Tuttavia, se consideri un po' più la composizione, puoi migliorare l'atmosfera della foto.
Nelle foto qui sotto, l'immagine [1] ha catturato il piatto intero dalla posizione degli occhi del fotografo. Puoi vedere il contenuto del piatto, ma la foto appare scialba e priva di significato. Inoltre, i piatti e le posate circostanti inclusi nell'inquadratura danno un'impressione di disordine.
Per apportare miglioramenti, la foto [2] è stata scattata il più vicino possibile al piatto. Ha catturato il piatto così da vicino che parte di esso è rimasta fuori dall'inquadratura. Questa foto offre un maggiore senso di presenza e trasmette la gustosità del piatto. Anche lo sfondo risulta meglio organizzato.
Inoltre, gli scatti con orientamento in verticale o in diagonale (con la fotocamera inclinata) sono consigliati in quanto più efficaci per esprimere profondità.
Gli obiettivi a lunghezza focale fissa sono utili per fotografare cibi in quanto possono creare eccezionali sfondi sfocati. Inoltre, poiché consentono l'ingresso nella fotocamera di una quantità di luce elevata, gli obiettivi a lunghezza focale fissa risultano efficaci per le foto in interni scarsamente illuminati.
Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 2,8 / Velocità dell'otturatore: 1/400 sec. / Compensazione dell'esposizione: +0,7
|
Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 2 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec.
|
|||
SAL50F18 |
Questo è un teleobiettivo di gamma media per fotocamere formato APS-C. È ideale per scattare ritratti nonché per inquadrare e isolare aree di interesse in scene più ampie. Non solo ti consente di isolare il soggetto desiderato tramite un'attenta composizione dell'inquadratura, ma puoi anche sfruttare l'ampia apertura massima di F1,8 e il design con apertura circolare per isolare il soggetto dallo sfondo tramite la sfocatura. L'ampia apertura massima semplifica inoltre gli scatti in condizioni di scarsa illuminazione, una funzionalità che viene ulteriormente aumentata dalla stabilizzazione dell'immagine SteadyShot di cui sono dotati i corpi delle fotocamere serie α. |
SEL50F18 |
Questo è un teleobiettivo di gamma media con una lunghezza focale di 50 mm ideale per i ritratti. L'ampia apertura e il design circolare dell'apertura consentono di produrre bellissimi sfondi sfocati. Inoltre, funzionando insieme al sistema di stabilizzazione dell'immagine SteadyShot ottico integrato, consente di scattare foto nitidissime in condizioni di scarsa illuminazione. |
Per aggiungere un commento in questa sezione, è necessario essere un utente registrato. Se si è utenti registrati, effettuare l'accesso. Se ancora non si è utenti registrati, procedere alla registrazione ed effettuare l'accesso.