annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cattura la simpatica espressione degli animali domestici

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
697 Visualizzazioni

promo_lesson5.jpg

 

Quando fotografi i tuoi animali, la cosa più importante è la relazione di fiducia cha instauri con loro. Puntare semplicemente la fotocamera verso l'animale potrebbe renderlo diffidente. Quindi, fai prima abituare l'animale alla fotocamera, un po' per volta in un ambiente rilassato, ad esempio all'interno della casa.
Inizia a scattare in modalità P con le impostazioni selezionate automaticamente dalla fotocamera.

 

les5_1_1.jpg

Lunghezza focale: 120 mm / Numero F: 4 / Velocità dell'otturatore: 1/100 sec.

 

Fotografare l'espressione rilassata dell'animale domestico nella stanza è un privilegio del padrone. Oltre a scattare foto vivaci dei tuoi animali, prova a scattare più foto possibili, catturando le varie espressioni.

 

Scattare all'altezza degli occhi dell'animale

Per prima cosa, abbassati e scatta dall'altezza degli occhi del tuo animale. Quando scatti dall'altezza degli occhi di una persona (come spesso si fa), la fotocamera risulta puntata verso il basso. In questo modo, nello sfondo viene incluso soltanto il suolo o il pavimento ed è difficile ottenere un effetto sfocato. Scattando dall'altezza dell'animale, è possibile catturare un nuovo mondo visto attraverso i loro occhi e puoi scoprire espressioni simpatiche da varie direzioni o angolazioni.
Per scattare dall'altezza degli animali, usa la funzione di inclinazione del monitor nella parte posteriore della fotocamera. (*)

 

les5_2_1.jpg

 

Puoi vedere facilmente la scena dall'altezza degli occhi degli animali semplicemente guardando verso il basso nel monitor.
(*) Gli angoli di inclinazione disponibili e la forma del monitor variano in base al modello della tua fotocamera. Per i dettagli, consulta il manuale o il libretto delle istruzioni della tua fotocamera.

 

les5_2_2.jpg

Lunghezza focale: 24 mm / Numero F: 2 / Velocità dell'otturatore: 1/40 sec.

 

Le migliori opportunità di scatto non si presentano solo quando l'animale guarda verso la fotocamera, ma anche nei momenti in cui è eccitato dal cibo o da un giocattolo; è in questi momenti che puoi catturare scene davvero insolite. Con l'aiuto dei tuoi cari o di amici che giocano con gli animali, prova a fotografare tali scene.

 

les5_2_3.jpg

Lunghezza focale: 120 mm / Numero F: 4 / Velocità dell'otturatore: 1/160 sec.

 

Questa foto ha catturato l'espressione di un gatto che fissa il cibo situato in alto. Scattando da un'altezza molto bassa, quasi a contatto con il pavimento, viene creato un aspetto diverso dagli scatti ordinari effettuati davanti al soggetto. Inoltre, spostandosi un po' dal soggetto e scattando sul lato teleobiettivo (con lunghezze focali superiori) dell'obiettivo con zoom, lo sfondo è stato sfocato maggiormente per valorizzare l'espressione del gatto. Al contrario, se ti avvicini e scatti con il grandangolo (con lunghezze focali inferiori), l'intero corpo dell'animale riempie l'inquadratura e la foto appare più dinamica e potente.

 

Fare attenzione a non sfocare il soggetto

Quando gli animali si muovono, devi stare attento alle sfocature causate dal movimento del soggetto (sfocatura del soggetto). In tali casi, usa la modalità S.
Impostando velocità dell'otturatore più elevate nella modalità S, puoi ridurre la sfocatura del soggetto. Sebbene le velocità dell'otturatore variano in base all'ambiente e al movimento degli animali, effettua scatti a 1/250 sec. o superiore come standard.

 

les5_3_1.jpg

Velocità dell'otturatore: 1/13 sec.

 

Poiché la velocità dell'otturatore era bassa, l'immagine è risultata sfocata e poco chiara.
La quantità di luce che entra nella fotocamera è poca in ambienti interni scarsamente illuminati. Pertanto, se aumenti troppo la velocità dell'otturatore, l'immagine può risultare scura. In tali casi, la soluzione migliore è quella di illuminare la stanza. Se non puoi regolare la luminosità della stanza o preferisci scattare con poca luce, prova a scattare più volte mentre diminuisci poco per volta la velocità dell'otturatore finché l'immagine appare abbastanza luminosa.
Inoltre, disporre di un rapido obiettivo a lunghezza focale fissa è molto utile per scene di questo tipo.

 

Provare gli obiettivi a lunghezza focale fissa

Con numeri F bassi (massime aperture rapide), gli obiettivi a lunghezza focale fissa possono creare straordinarie sfocature dello sfondo. Inoltre, poiché consentono l'ingresso nella fotocamera di una quantità di luce elevata, puoi scattare con meno probabilità di ottenere sfocature anche in interni scarsamente illuminati.

 

les5_4_1.jpg
Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 2 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec.
  les5_4_3.jpg
Lunghezza focale: 50 mm / Numero F: 4 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec.

 

SAL50F18

les4_4_2.jpg
Questo obiettivo "normale" è la quintessenza della velocità e offre un'eccezionale risoluzione su tutta l'inquadratura, mentre la combinazione di apertura massima F1,4 e il design circolare dell'apertura rende possibili effetti di sfocatura morbidi e fluidi per migliorare la profondità dell'immagine e isolare importanti elementi visivi. L'ampia apertura consente l'ingresso di più luce e semplifica gli scatti manuali, anche in condizioni di scarsa illuminazione.   SEL50F18

les4_4_4.jpg
Questo è un teleobiettivo di gamma media con una lunghezza focale di 50 mm ideale per i ritratti. L'ampia apertura e il design circolare dell'apertura consentono di produrre bellissimi sfondi sfocati. Inoltre, funzionando insieme al sistema di stabilizzazione dell'immagine SteadyShot ottico integrato, consente di scattare foto nitidissime in condizioni di scarsa illuminazione.