annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Cattura paesaggi dinamici

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
337 Visualizzazioni

promo_lesson3.jpg

Se durante i tuoi viaggi ti imbatti in un vasto paesaggio, lo vorrai riprendere così come è in una foto che includa tutta la magnificenza e la vivacità che ti trasmette in quel momento.
Per scattare foto di questo tipo, imposta la fotocamera sulla modalità A e prova le tecniche descritte di seguito.

 

Scattare con aperture minori

les3_1_1.jpgInnanzitutto, per fare foto di paesaggi, utilizza aperture minori. Impostando il valore dell'apertura su circa F8 l'intera immagine viene messa a fuoco in modo nitido, nonostante il valore consigliato possa variare in base alle condizioni di scatto o all'obiettivo.
In genere, se desideri ottenere foto nitide con contrasto elevato, devi aumentare il numero F. Al contrario, se desideri aggiungere un tocco morbido all'intera immagine, devi diminuire il numero F.

 

Scattata con l'apertura impostata su F9, questa foto appare nitida e sia il pino in primo piano che il cielo nello sfondo risultano a fuoco. Se il numero F è troppo basso, la foto tende a essere meno nitida, in quanto solo l'albero o il cielo potranno essere messi a fuoco.

 

Acquisizione di scene con spazi ampi con il grandangolo

les3_2_1.jpgSe scatti foto di paesaggi con un obiettivo con zoom, puoi catturare la scena in tutta la sua ampiezza utilizzando il grandangolo (con lunghezze focali inferiori). Inoltre, se scatti foto di paesaggi che includono il cielo, riempiendo una vasta porzione dell'immagine con quest'ultimo potrai ottenere un maggiore senso di estensione spaziale e trasmettere la scena in tutta la sua forza espressiva.

 

Questa foto è stata scattata con il grandangolo. Sebbene il soggetto principale sia il mare, è stata esaltata la magnifica atmosfera riempiendo una grande porzione dell'immagine con il cielo e le nuvole, invece del solo mare nell'intera inquadratura.

 

Come aumentare nitidezza e vivacità

Se desideri rendere più nitidi e vivaci il paesaggio o le nuvole, modifica le impostazioni di Stile creativo. Impostando su [Paesaggio] verranno aumentati il contrasto e la saturazione e la foto verrà rifinita con una maggiore profondità dell'immagine. Se desideri un contrasto ulteriore nei colori o nelle ombre per una finitura più efficace, regola "Saturazione" e "Contrasto" tramite le relative impostazioni. Puoi eseguire la regolazione fine di ciascun parametro con 3 stop ±.

 

les3_3_1_modal.jpg

 

Queste foto sono state scattate con impostazioni di Stile creativo differenti. La foto [1] è stata scattata con l'impostazione [Standard], mentre la foto [2] è stata scattata con [Paesaggio], con "Saturazione" e "Contrasto" aumentati tramite le relative impostazioni. In questo modo, il cielo e le foglie colorate sono riprodotti in modo vivace ed espressivo.
Tuttavia, fai attenzione a non aumentare troppo il contrasto e la saturazione per evitare di ottenere una foto troppo simile a un'immagine dipinta a causa dell'eccessiva saturazione del colore.

 

Provare gli obiettivi grandangolari

Per scattare foto dinamiche con un angolo di visione più ampio, è consigliabile utilizzare obiettivi grandangolari.
Gli obiettivi grandangolari possono catturare un'ampiezza della scena maggiore rispetto all'occhio umano, consentendoti di scattare foto esclusive in ambienti quotidiani, contesti urbani e paesaggi naturali.

les3_4_1.jpg
Lunghezza focale: 11 mm / Numero F: 10 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec.

 

  les3_4_3.jpg
Lunghezza focale: 10 mm / Numero F: 11 / Velocità dell'otturatore: 2,5 sec.

 

SAL1118

les3_4_2.jpg
Questo obiettivo offre una gamma di lunghezze focali indispensabili per la fotografia professionale di ambienti interni ed edifici oltre che per ogni altra situazione che richieda la copertura del grandangolo.
È dotato di elementi in vetro ED e asferici che riducono luce parassita e aberrazioni al minimo per ottenere immagini nitide e a contrasto elevato anche in condizioni difficili.

  SEL1018

les3_4_4.jpg
Questo obiettivo con zoom ultragrandangolare da 10-18 mm è ideale per paesaggi estesi oltre che per ottenere un maggiore senso della prospettiva con qualunque tipo di soggetto.
Gli elementi asferici e in vetro ED in un design ottico di precisione contribuiscono offrire una risoluzione e un contrasto spettacolari anche lungo i bordi dell'immagine.
Con un'apertura massima costante pari a F4 per tutta la gamma della lunghezza focale, puoi sfruttare la luminosa apertura per utilizzare velocità dell'otturatore elevate anche in condizioni di scarsa illuminazione.