annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aggiungi un tocco morbido alle foto di fiori

profile.country.DE.title
Peter_S.
Genius
3.171 Visualizzazioni

promo_lesson2.jpg

 

Per dare un tocco delicato e morbido alle foto di fiori, sono importanti gli sfondi e il relativo livello di sfocatura.
Per aumentare il livello di sfocatura, imposta la fotocamera sulla modalità A e utilizza l'apertura più ampia possibile.

 

Creazione della sfocatura dello sfondo

Per catturare la morbidezza e la bellezza dei colori dei fiori, è importante la resa degli sfondi. Seguendo le istruzioni riportate in Fattori di sfocatura, avvicinati il più possibile al soggetto e scatta con il teleobiettivo (con lunghezze focali superiori). Questa semplice procedura consente di aumentare la quantità di sfocatura e di evidenziare i fiori, per ottenere foto diverse da quelle solite.

 

les2_1_1_modal.jpg

 

Le foto qui sopra sono state scattate con lunghezze focali differenti: 55 mm per la [1] e 210 mm per la [2]. Come puoi vedere, la foto scattata con lunghezza focale superiore crea una maggiore sfocatura dello sfondo ed esalta la freschezza del fiore. Se disponi di un teleobiettivo, usalo per rendere gli sfondi in modo più efficace.
Inoltre, la foto [2] è più creativa per quanto riguarda i colori dello sfondo. Utilizzando i colori verdi in contrasto con il rosso per l'intero sfondo, viene messa in risalto la vivacità del fiore.
Prova a scattare da diverse angolazioni con sfondi differenti e trova il tuo scatto preferito.

 

Regolazione della luminosità

Illuminando leggermente l'immagine verrà messa in risalto la morbidezza dei fiori. Negli esempi di seguito, la foto [1] è stata scattata con l'esposizione regolata automaticamente dalla fotocamera. Poiché lo sfondo è luminoso, i fiori risultano relativamente scuri. Ciò è sufficiente per trasmettere il colore e la forma dei fiori, ma il rosa appare un po' spento. Resa leggermente più brillante mediante la compensazione dell'esposizione, la foto [2] offre un'atmosfera più morbida e delicata.

 

les2_2_1_modal.jpg

 

Inoltre, se scatti in casa o in altro luogo dove puoi controllare l'angolazione della luce, prova a posizionare i fiori in modo che siano illuminati da una luce posteriore. Se possibile, l'uso della luce filtrata da una tenda invece della luce solare diretta oppure gli scatti in una giornata nuvolosa rappresentano le condizioni migliori per creare un'illuminazione morbida.

 

Provare gli obiettivi macro

Se scatti foto di fiori o piccoli oggetti, potresti desiderare di avvicinarti di più al soggetto e scattare i dettagli in primo piano. Tuttavia, gli obiettivi prevedono una distanza minima di messa a fuoco che limita la possibilità di avvicinarsi al soggetto. Gli "obiettivi macro" sono obiettivi dedicati per scene di questo tipo e ti consentono un'estrema vicinanza al soggetto per scattare primi piani.

 

image_left.jpg
Lunghezza focale: 30 mm / Numero F: 2,8 / Velocità dell'otturatore: 1/80 sec. Compensazione dell'esposizione: +1.3

 

  Image_right.jpg
Lunghezza focale: 30 mm / Numero F: 3,5 / Velocità dell'otturatore: 1/15 sec Compensazione dell'esposizione: +2,0

 

SAL30M28

sal.jpg
Questo obiettivo ti consente di avvicinarti fino a 2 cm dal soggetto per catturare immagini macro con un ingrandimento fino a 1:1. I dettagli che metti a fuoco appariranno straordinariamente nitidi, mentre lo sfondo fuori fuoco si dissolve in una sfocatura più chiara che consente di mettere in risalto i dettagli.   SEL30M35

sel.jpg
Questo obiettivo offre funzionalità macro versatili e a prestazioni elevate in un corpo compatto e leggero. È un vero obiettivo macro 1:1 con una distanza operativa minima di 2,4 cm che consente una risoluzione e un contrasto eccellenti di soggetti minuti e dettagli.