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XH90 - Ancora problemi con PS5 e XSX

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DanielX95
Membro

XH90 - Ancora problemi con PS5 e XSX

Buon pomeriggio

Ho una Sony XH90 65” con PS5 sulla porta HDMI 3 e Xbox series X sulla 4, entrambe abilitate al formato avanzato per i 4K 120 hz.


Finché avevo solo PS5 tutto ok, da quando ho collegato pure Xbox sono iniziati i problemi. 

In merito al mio precedente topic sui problemi audio:

https://community.sony.it/t5/televisori/sony-xh90-problema-audio-con-ps5/m-p/3807841#M100389

 

Ho risolto scambiando le porte delle due console e col riavvio forzato della console. 

Ora ogni tanto su PS5 mi si presenta un nuovo problema strano che mi costringe al riavvio forzato per risolvere. In pratica è come se le icone della UI fossero più contrastate, con contorni accesi. 

Avete presente la schermata di sfondo nella home del gioco astro play room? Quella che raffigura il DualSense con I personaggi dietro. Ecco, quando accade il fatto i tasti del Dualsense hanno un bordo circolare bianco acceso.

Riavvio la tv con riavvio forzato tenendo premuto il tasto di accensione e puf, tutto ok. 
Questo si verifica dopo aver spento Xbox, aver acceso PS5 ed essere passato dunque ad essa.

 

Vi spiego cosa ho fatto per cercare di risolvere e per aiutarvi a capire meglio:

 

- Ogni volta che spengendo Xbox passavo alla play mi appariva una notifica di sistema della tv che mi chiedeva di configurare il dispositivo sulla porta 4 (Xbox appunto). La notifica arrivava quando ero sulla porta 3 con PS5.

- Ho seguito i passaggi e configurato il device perché lo chiedeva sempre.

- Da impostazioni di sistema ho dovuto riabilitare di nuovo le impostazioni avanzate della porta 4 perché erano tornate su standard.

- Accendo Xbox 

- spengo Xbox 

- Accendo PS5 e niente audio di nuovo!

- Spengo PS5

- Riavvio forzato tv 

- Ripeto i passaggi e tutto OK per ora: sia audio che grafica.

 

Qualcuno ha la minima idea del perché la mia tv faccia tutto sto casino? 
Mi pare chiaro che sia un problema software altrimenti il riavvio forzato non risolverebbe nulla, ma perché?

Se è un bug si può far presente a qualche ingegnere su questo forum?

 

grazie mille.

 

 

Tag (2)
19 RISPOSTE 19
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Flamerone
Expert

Come ti avevo suggerito nell'altro thread dovresti provare anche a collegare una consolle su porta 1 o 2 lasciando la 3 arc libera. Siccome questa porta è anche dedita a veicolare l'eArc non vorrei che ci fossero dei problemi sul firmware della tv proprio sulla gestione di questa porta. Quindi una la lasci sulla 4 e l'altra sulla 1 o 2. Altra prova da fare è mettere quella sulla porta 3 in solo formato esteso e non enanched sempre per il motivo di cui sopra.

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DanielX95
Membro

Ciao @Flamerone 

ho letto in un altro thread che a qualcuno suggerirono di staccare tutti i cavi della tv compresa l’alimentazione per 10 minuti e con questo risolse.

Anche perché i 4K 120 hz li ho solo sulle porte 3 e 4… io vorrei usarle entrambe 

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DanielX95
Membro

In alternativa c’è il modo per disabilitare l’eArc lasciando attivi i 120 hz?

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Flamerone
Expert

Non credo si possa fare. I miei post vertono solo a fare delle prove. So benissimo che vuoi tenere entrambe le consolle a 120hz. E' solo per cercare di capire se in una via di mezzo puoi comunque far funzionare il tutto.

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DanielX95
Membro

Si si certo capisco 🙂

 

Per ora ho provato a fare la prova che dicevo su, di scollegare cavo di alimentazione e tutti i cavi per 10 minuti come Sony ha suggerito ad un altro utente e che a quanto pare per lui è stato risolutivo. 

 

Vediamo per me :fingers_crossed:

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DanielX95
Membro

@Flamerone alla fine ho dovuto mettere PS5 nella porta 1. Mah... c'è modo di segnalare sta cosa agli ingegneri? In modo da farla fixxare.

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Flamerone
Expert

Quindi adesso come le hai collegate?

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DanielX95
Membro

@Flamerone 

Xbox porta 4 con formato avanzato (4k 120hz) e PS5 porta 1 con formato avanzato (4K 60hz...) 

 

Ieri mi ha dato di nuovo quel bug grafico e allora senza neanche riavviare forzatamente la tv ho semplicemente spento la play, cambiato porta e risolto. Però tocca rinunciare ai 120 hz su una console con una tv che le prometteva su entrambe le porte 3 e 4. È una cosa che a livello software dovranno risolvere.

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DanielX95
Membro

@Flamerone purtroppo ci ha rifatto pure con HDMI 1 a 60 hz 🙄 Ancora riavvio forzato e l'immagine torna come prima. A questo punto la play l'ho rimessa sulla porta 3 a 120 hz tanto è uguale a quanto vedo. 

 

Posso provare con un reset alle impostazioni di fabbrica? 

 

Ti faccio vedere come fa. Nota l'immagine come è tutta piena di roba di strana, tipo artefatti boh. I tasti del controller sono circondati da quell'anello bianco.

 

Con problema: 

 

Dopo riavvio forzato torna normale: