annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

RISOLTO
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

Mi rivolgo in particolar modo ai possessori di questo TV, come @sonysta, per capire se anche loro vedono questo baco.

Ho notato che il controllo del contrasto e del black level non ha alcun effetto sugli elementi di interfaccia della App, per capirci, ad esempio la Home o i vari menù della app, insomma quelli per fanno riferimento ai settaggi video per "App". Me se sono accorto perchè, dopo aver calibrato con sonda con pattern su ingresso HDMI, volevo fare il crosscheck sugli altri ingressi. Usando pattern su file è app Video tutto ok (settaggio immagine "App(Video)"), calibrazione identica, mentre con pattern su Chromecast integrato o web-browser (setting immagine "App") si vede subito che il picco di luminosità è molto più basso e appunto la regolazione del contrasto non ha alcun effetto. Per essere chiaro, se imposto un bianco 100% e metto LD, XDR, contrasto e luminosità a Max, il picco raggiunto via HDVI e Video è di circa 1200nits, come atteso, e abbassando il contrasto cala, ma su Chromecast resta fisso a circa 400nits. Ho fatto un po' di ricerche, e pare che lo stesso problema ci fosse con Oreo 6.6510 su XF90, poi corretto con Oreo 6.6520 https://community.sony.lt/t5/android-tv/oreo-6-6510-firmware-ruined-the-android-ui-brightness/td-p/2.... In pratica sugli elementi grafici pare che il contrasto sia bloccato ad un valore intermedio. Il problema non è tanto per gli elementi di interfaccia, quanto proprio per il Chromecast integrato, che si ritrova con la calibrazione sballata senza alcun modo per sistemarla. 

Per XG95 e piattaforma UR2 al momento non ci sono aggiornamenti (io sono alla 6.2466). Vedete anche voi la stessa cosa?

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

So di essere OT ma non volevo aprire un'altra discussione se è possibile...come detto mentre facevo le varie prove facendo il Chromecast per visionere tramite google foto, una delle foto nel cell mi si è impallato lo smartphone e c'ho messo un po a sbloccarlo mentre nel tv lo schermo è diventato nero...ho provato un paio di volte con lo stesso risultato...mentre invece se sparo un video p.e. da you tube nessun problema...dove sbaglio? Avete qualche dritta da darmi? Grazie

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Prova a fare un riavvio della tv e riprova a inviare una foto con google foto.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Proverò,intanto grazie.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Come ti dicevo, a me si è impallato il chromecast facendo screen sharing da PC: ad un certo punto il PC vedeva più la TV, risolto riavviandola. Poi ho fatto casting da DisplayCAL (software di calibrazione) senza problemi. Invece quando ho provato a fare casting di un video YouTube mi ha aperto direttamente l’app YouTube della TV.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il casting di youtube non lancia la app YouTube del tv...solo per la precisione.  Se vuoi lanciare la app devi associarla tramite codice

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

sì, è vero. Mi ha ingannato la sovraimpressione col titolo del video.