annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

RISOLTO
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

XG95, impossibile regolare contrasto nei menu delle App e su Chromecast?

Mi rivolgo in particolar modo ai possessori di questo TV, come @sonysta, per capire se anche loro vedono questo baco.

Ho notato che il controllo del contrasto e del black level non ha alcun effetto sugli elementi di interfaccia della App, per capirci, ad esempio la Home o i vari menù della app, insomma quelli per fanno riferimento ai settaggi video per "App". Me se sono accorto perchè, dopo aver calibrato con sonda con pattern su ingresso HDMI, volevo fare il crosscheck sugli altri ingressi. Usando pattern su file è app Video tutto ok (settaggio immagine "App(Video)"), calibrazione identica, mentre con pattern su Chromecast integrato o web-browser (setting immagine "App") si vede subito che il picco di luminosità è molto più basso e appunto la regolazione del contrasto non ha alcun effetto. Per essere chiaro, se imposto un bianco 100% e metto LD, XDR, contrasto e luminosità a Max, il picco raggiunto via HDVI e Video è di circa 1200nits, come atteso, e abbassando il contrasto cala, ma su Chromecast resta fisso a circa 400nits. Ho fatto un po' di ricerche, e pare che lo stesso problema ci fosse con Oreo 6.6510 su XF90, poi corretto con Oreo 6.6520 https://community.sony.lt/t5/android-tv/oreo-6-6510-firmware-ruined-the-android-ui-brightness/td-p/2.... In pratica sugli elementi grafici pare che il contrasto sia bloccato ad un valore intermedio. Il problema non è tanto per gli elementi di interfaccia, quanto proprio per il Chromecast integrato, che si ritrova con la calibrazione sballata senza alcun modo per sistemarla. 

Per XG95 e piattaforma UR2 al momento non ci sono aggiornamenti (io sono alla 6.2466). Vedete anche voi la stessa cosa?

35 RISPOSTE 35
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Io ieri ho provato a fare screen mirroring da Chrome e il contrasto non si regolava. Tra parentesi, inizialmente riuscivo a fare solo il cast della scheda attiva di Chrome, poi il Chromecast si è completamente impallato e ho dovuto riavviare la TV prima di riuscire a fare lo screen mirroring del PC.

Riassumendo, il più delle volte quello che è utile regolare si regola, bisogna fare attenzione se si vedono cose strane nel browser e con Chromecast. Non so cosa succede con i giochi Android, ammesso che qualcuno li usi.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@sonysta, @simont77  guardate che avete capito male 🙂...frainteso!!! Il mio intervento non era volto a bacchettarvi ma intendeva solo essere un mia affermazione sul quel fatto di cui si discuteva 😅

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

👍

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Insomma alla fine una tempesta in un bicchiere d'acqua!😁

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

👍

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

vero, ma tu non hai idea di quanto tempo ci ho perso per il chromecast che non si regola e mi taglia il picco di bianco. Ok, possiamo chiudere qui. Spero che serva a qualcun altro.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa @simont77  non mi ricordo se lo hai già fatto ma hai provato a fare ripristino a dati di fabbrica?

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

No, e per ora non ho intenzione di farlo. Aspetto il primo aggiornamento. Comunque visto che anche sonysta e roob vedono la stessa cosa credo che alla fine sia una cosa voluta, con qualche effetto collaterale.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ma rooobb dice che funziona tutto come a me tranne che non si può regolare la home che prende l'ultima impostazione utilizzata.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

...a me sembrava che avesse detto che gli elementi di interfaccia non si regolano, il resto sì.

 

Comunque, ho fatto la prova “definitiva”. Ho aperto YouTube dentro al browser, e fatto partire un video non a tutto schermo. Risultato: il video si regola, tutto il resto no! E questo all’interno della stessa schermata. Quindi confermo che tutto quello che non è video non viene regolato dal contrasto, con l’eccezione, come dice sonysta (e ho verificato anche io), delle foto dentro l’app di serie che invece si regolano (in effetti hanno anche un setting dedicato “App(foto)”).

 

La seccatura a questo punto è chromecast nel caso si voglia fare screen mirroring, che come detto, non si regola, probabilmente perché viene realizzato con un overlay UI che non viene processato come i video.