annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV vicino a console e rischio calore

profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

TV vicino a console e rischio calore

Buongiorno a tutta la Community!

 

Probabilmente con questo post pongo un quesito sciocco, e spero di non far perdere del tempo a chi lo leggerà, ma purtroppo noto che con la tecnologia ho il difetto di andare in paranoia per ogni cosa 🤔

Ho posizionato Xbox Series X vicino al TV (ho anche PS5, non vi preoccupate, supporto anche Sony 😌😅), e ovviamente non li ho messi proprio appiccicati in quanto sono due dispositivi che emettono calore. Solo che ho notato che Xbox Series X fa uscire ovviamente il calore come fa un caminetto, ovvero facendo uscire l'aria verso l'alto. E ho notato, mettendo una mano sopra, che man mano che sale ovviamente il calore si disperde e finisce per andare un poco anche verso il TV 🙁 Secondo voi è un calore che può finire per danneggiare il pannello del TV? (specifico che è un OLED). Vi metto una foto per rendere meglio l'idea, ovviamente, altrimenti si capisce poco.

Non riesco a spostare più di tanto Xbox perché i fili dietro HDMI e alimentazione sono già un po' tesi.

 

Grazie a chi vorrà dedicare del tempo a tranquillizzarmi 😅 (o meno, facendomi capire che sto mettendo in pericolo il TV 😶)

1000031287.jpg

1000031285.jpg

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Scusami, ho letto la risposta ieri sera ma non ho avuto modo di rispondere 🙏🏻

Comunque sì, potrei provare a fare come dici, il problema sono un po' entrambi i cavi purtroppo, essendo che ho l'UPS un po' lontano dalla console e non posso posizionarlo in modo diverso. Il cavo HDMI in effetti basta che faccia passare 48 GB al secondo, non serve nient'altro 👍🏻 (Anche se purtroppo il Sony A90j non permette di sfruttare tutta la quantità di dati passante dal HDMI 2.1 se metto su Dolby Vision, si limita a 32 GB al secondo del HDMI 2.0. Mentre invece se seleziono VRR anziché Dolby Vision, sì, in questo caso si arriva ad utilizzare le piene possibilità di questo standard HDMI. Sarebbe bello Sony rilasciasse un aggiornamento per permettere di sbloccare il pieno supporto a Dolby Vision e VRR contemporanei 🥺🫶🏻 Non ci perdo la speranza, nonostante ormai sia il top di gamma del 2021 e gli anni passano 🥲)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

C'entrano la Profondità Colore, le Modalità Video, l'Audio, dipende tutto da cosa può essere gestito (anche contemporaneamente) dal Processore e dai Segnali possibili in Ingresso.

Su di un Aggiornamento per avere "tutto" però non farei un grande affidamento.

profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Capisco... 🙁 Magari è proprio una limitazione di chipset e non può essere aggirato con un aggiornamento software. Comunque va bene, mi "accontento" dell'eccellente qualità audio video di questo TV, che sto amando 🙏🏻

profile.country.IT.title
MaxMassy
Membro

@Kabuterimon 

ciao, io ho posizionato la mia unica console di gioco (Xbox series x) proprio sotto/davanti al tv che è appeso a parete (un oled sony ultimo tv di questo marchio ) e non ho mai avuto problemi anche perchè dissipa molto bene il calore.

A questo punto, fossi in te, farei fuori le 2 console e prenderei a breve la play 5 pro (La console definitiva 😮), così elimini ogni dubbio.

FORZA SONY😩

 

profile.country.IT.title
Kabuterimon
Membro

Grazie per il contributo! Volevo aggiornare dicendo che ho fatto delle prove, mettendo sotto stress Xbox Series X con dei giochi per qualche ora, in modo che producesse la massima quantità di calore, e poi ho messo una mano sul lato del TV che teoricamente dovrebbe essere interessato. E subito dopo ho toccato la parte inferiore del TV che non è interessata dall'aria calda. E non ho notato alcuna differenza di temperatura tra quella parte di schermo e la parte più sotto, zero proprio. Quindi sono giunto alla conclusione che va bene così, non c'è da preoccuparsi 🙏🏻 Anche perché se penso alle temperature che può raggiungere lo schermo OLED montato sul mio Sony Xperia 1 V, quando si avvia un videogioco, soprattutto Genshin Impact, anche montandoci sopra Xperia Stream, bhe... C'è da stare tranquilli 😅😅😅 Perché il cellulare raggiunge temperature davvero elevate, con conseguente aumento di temperatura vertiginosa anche dello schermo. E non ho mai avuto problemi. Quindi lo schermo del TV rispetto a questo è gelato, posso andare tranquillo 😅

 

Riferito al "far fuori" queste due console, mi dispiace, ma non lo farò mai 😨 Non sono ancora state minimamente sfruttate, e di solito mi piace tremendamente vedere come nel corso degli anni vengano portate al limite. Io finché non pisciano sangue non cambierò più console 😅 Pensa che fino a un annetto fa ero ancora con la PS3! La generazione PS4 l'ho saltata completamente. Ed è la prima volta che mi addentro anche in Microsoft con Xbox, presa da pochissimo.