Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti!!
torno a scrivere dopo qualche anno per un problema sul mio TV acquistato circa 2 anni fà e che ha presentato sin da subito uno strano problema che secondo me è forse più un limite, infatti credo che non sia un vero e proprio difetto del TV, il problema in questione è che di tanto in tanto nell' ordine dei 4/5 giorni (a volte di più o meno è stranamente random) all' accensione del dispositivo collegato sulla porta HDMI2 mi dà nessun segnale, se parte nessun problema lo fà solo all' avvio, problema che sparisce per giorni se riavvio la TV o stacco la corrente, ma posso utilizzare la porta hdmi2 limitandone la banda come di seguito spiego!!
Alla porta HDMI 2 del mio TV sony 43XF8577 in pratica ho provato in questi anni a collegarci in 4K in sequenza:
-PS4 PRO: se in yuv420 nessun problema se in RGB o automatico problema nessun segnale dopo 4/5 giorni anche di più risolvibile o tornando a yuv420 o staccando la spina/riavviando ma dopo 5/10 giorni torna il problema
-PC con scheda video nvidia, se imposto anche quì 4:2:0 e 8bit nessun problema, appena passo a 4:4:4 oppure imposto 10/12bit problema dopo qualche giorno nessun segnale
-SKY Q: se imposto 2160p tutto ok. appena seleziono 2160p a 10bit ecco il problema come sopra!!
Specifico che sulla hdmi 3 nessuno di questi problemi sopra ma mi servirebbero due porte per pc e per l' arrivo della ps5, ho attivato le hdmi 2 e 3 per l' hdr (l' hdr attivo o meno non crea problemi) e che ho cambiato 4/5 cavetti differenti anche se non sò se realmente di qualità sufficiente per risolvere il problema!!
Avevo esposto il mio problema sempre su questo forum qualche anno fà ma da allora ho usato la hdmi2 non al massimo, ma non mi è mai andata giù la cosa onestamente, e purtroppo a parte a garanzia scaduta, mi ha scoraggiato il fatto che l' assistenza sony vicino casa mia lo scorso anno ha chiuso e la più vicina è a quasi 40 chilometri e visto che non sò se è un vero problema, ho aggiornato sempre la TV e tentato lo scorso anno un ripristino senza successo!!
Apro un topic quì (scusate se già ce n' era uno aperto) davvero come ultima spiaggia se qualcuno ha risolto lo stesso problema anche con uno specifico cavetto, ne ho provati 4 differenti e non mi và di tentare a vuoto!!
Grazie!!
@PeppeLife se è un problema hardware, come sembrerebbe, non ci si può fare nulla se non contattare l'assistenza tecnica. Le cose che possiamo fare è chiederti: Hai effettuato l'ultimo aggiornamento disponibile? Hai già provato ad effettuare un ripristino a dati di fabbrica?
Ciao Flamerone grazie per la risposta!!
Sì lo sò che in caso di problema hardware purtroppo c'è poco da fare a parte l' assistenza tecnica, però in realtà la hdmi 2 funziona se la limito come banda come ho scritto sopra, potrei lasciargli semplicemente collegato il pc e limitare la banda a 4:2:0 e 8bit o la ps4 pro (collegando una eventuale ps5 alla hdmi 3 tanto venderò la ps4 pro) in yuv420 che in quel caso funzionerebbero, chiamare l' assistenza sinceramente non saprei nemmeno come spiegare perchè tecnicamente e con limitazioni funziona, se si bruciasse e non rileverebbe nessun segnale sarebbe già differente, alla fine forse sono pignolo io quando basterebbe limitare la banda sulla porta hdmi 2 o staccare la spina quando succede come ho fatto fino ad ora, ma purtroppo ho il difetto che a me piace che le cose funzionino senza compromessi 😅😅
Comunque rispondendo alle tue domande, ho sempre tenuto aggiornato il TV e ho attualmente l' ultimo aggiornamento, ho ripristinato quando sono passato all' Android Oreo 8 circa un' annetto fà più o meno, ma da allora ho aggiornato tre volte senza ripristinare alle impostazioni di fabbrica, il fatto è che non credo si risolva con un ripristino perchè essendo una cosa dall' inizio non credo siano conflitti o impostazioni, ma mi sà che un tentativo lo faccio alla fine!!
Comunque grazie ancora della risposta!!
@PeppeLife purtroppo non puoi limitare la banda hdmi. A proposito sei sicuro che non sia qualche problema di cavo?
PS. Se intendi fare un ripristino a dati di fabbrica ti consiglio quello con i pulsanti posteriori e di staccare ogni cosa e riconnetterla poi una alla volta durante la fase iniziale. Inoltre ti consiglio anche si disabilitare l'aggiornamento automatico delle app. Prova poi se va senza installare nessuna app.
@PeppeLife per quale motivo ritiri fuori come problema una cosa che è stata spiegata approfonditamente già due anni fa?
Sì rooobb giusta osservazione!!
Sostanzialmente per tre motivi, il primo è che l' altro post parlava di base di altro modello e ho aperto un topic con il modello specifico del mio TV nel caso qualcun' altro nel frattempo e in questo anno e mezzo lo abbia acquistato riscontrando lo stesso limite, secondo nell' ultimo anno e mezzo ci sono stati 4 aggiornamenti software e volevo capire se a qualcun' altro ha migliorato la cosa e non a me per un problema più hardware che software (porta o cavetto), e terzo mi è rimasto ancora il dubbio che quel post non mi ha tolto, del perchè riavviando la TV o staccando la corrente la TV viaggia con PC o PS4 pro collegata anche con RGB per 5/10 giorni e si ripresenta in modo random, ma per quest' ultimo forse si presenta quando si satura la banda passante!!
P.S: altro mio dubbio era che su hdmi 3 non si presenta e che da me non scala solo in automatico in yuv420 (ho capito che è un limite della 2.0) ma dà proprio nessun segnale!!
Per limitare la banda intendo utilizzare PS4 pro o PC su hdmi 2 lasciando di default yuv420 senza forzare nemmeno in automatico o RGB/4:4:4!!
Il ripristino alle impostazioni di fabbrica in effetti l' ho fatto solo andando su impostazioni e facendo ripristino, non sapevo nemmeno che ci fossero dei tasti nel retro per farlo sinceramente, proverò caso mai!!
Grazie 😉
@PeppeLife ha scritto:
Sì rooobb giusta osservazione!!
Sostanzialmente per tre motivi, il primo è che l' altro post parlava di base di altro modello e ho aperto un topic con il modello specifico del mio TV nel caso qualcun' altro nel frattempo e in questo anno e mezzo lo abbia acquistato riscontrando lo stesso limite, secondo nell' ultimo anno e mezzo ci sono stati 4 aggiornamenti software e volevo capire se a qualcun' altro ha migliorato la cosa e non a me per un problema più hardware che software (porta o cavetto), e terzo mi è rimasto ancora il dubbio che quel post non mi ha tolto, del perchè riavviando la TV o staccando la corrente la TV viaggia con PC o PS4 pro collegata anche con RGB per 5/10 giorni e si ripresenta in modo random, ma per quest' ultimo forse si presenta quando si satura la banda passante!!
P.S: altro mio dubbio era che su hdmi 3 non si presenta e che da me non scala solo in automatico in yuv420 (ho capito che è un limite della 2.0) ma dà proprio nessun segnale!!
Se però hai capito il senso di quella discussione è un limite di specifiche hardware che nessun firmware risolve...