Condividi la tua esperienza!
Ciao, spero qualcuno mi dia qualche soliuzione perchè sto andando fuori di testa.
Incomincio il racconto:
Ho un TV Bravia KD-43X8309C con cui ci vedevo da sempre con il software Kodi e vorrrei continuare a vederci i video che faccio io stesso in UHD. Ma da mesi non ci riesco più, mi spiego meglio. Uso lo Shueld TV per poterli vedere, tramite un cavo e la porta HDMI collegata alla alla HDMI 3 del TV. Il tutto configurato alla perfezione. Uso la porta HDMI 3 stardand ed ho configurato lo spazio colore perfettamente, etc. etc. Ho una Lumix GH5 per girare video. Quando vedo i vecchi filmati UHD, girati con un'altra videocamera, li vedo abbastanza bene, anche se un po' troppo luminosi e sono costretto abbassare lo sleder della luminosità a 3-4. Poi quando uso questi files, girati con la Lumix GH5, non solo sono costretto a mettere lo slider della lumunosità a 1, ma anche i colori sono tutti alterati. Mi fanno piangere. Faccio editing video da una vita, non sono un ragazzo, e nel mio Monitor 4K con cui faccio editing video, vedo i colori perfettamente e ben bilanciati, anche come luminosità, ma quando metto la penna sullo Shield TV vedo l'inferno. E' tutto alterato. Sono mesi che provo e riprovo la configurazione del TV e dello Shield e più riprovo e sempre più ottengo propblemi di visione. Inutile dire che ho cambiato porta HDMI 3 ho usato la HDMI 1 e anche 2, ma nulla da fare. Inutile anche dire che ho provato anche con la penna di memoria a connetterla direttamente sulla ports USB del TV e usare il software che ha il TV x default, ma nulla da fare. Nel Menu del TV ho provato vari profili: Esperto 1 e 2, Personale..... etc. Ho anche fatto il Reset dei colori che mi riportava lo sleder della luminosità a circa 35, non ricordo bene. Sono mesi che provo. Vado nei forum internazionali di editing video ed ho un amico che fa video per la BBC e gli ho chiesto gentilemente se poteva editarmi qualche clip nativa del mio ultimo video. Mi ha fatto questo favore e quelle clip editate da lui sono perfette perchè le ha editate nel suo sudio editing con monitor ben bilanciati cromaticamente e le immagini viste nel mio monitor 4K sono sono meravigliosamente belle, ma quando le voglio vedere sul TV, mi viene da piangere. I colori della pelle delle persone hanno un colore che va sul magenta e lo slider della luminosità l'ho messo a 1, etc. etc. Che posso fare? Non riesco più a dormire per i problemi che ottengo con il TV.
Grazie per qualche info.
Ti spiego meglio. Sul monitor a tutto schermo avevo questo problema, poi ho diminuito di molto la luminosità e quindi ho incominciato a vedere bene nel monitor. Il mio problema è la luminosità dell'immagine
Non è una soluzione a monte del problema però, non dovresti averlo...
Quindi sul TV puoi solo "giocare" con le Impostazioni solite per l'immagine, quelle per la Luminosità, il Contrasto e tutto ciò che enfatizza questi parametri per la volontà di ottimizzare le immagini stesse ma che nel caso specifico non fa altro che influire negativamente.
Ma come? Allora poi avevamo già la soluzione...
La soluzione e buttare via quel video.
Mi togliete una curiosità? Oggi volevo calibrare ad "occho" il TV, confrontandolo con un Monitor 4K di grandi dimensioni con cui ci faccio editing video. Il monitor è calibrato alla perfezione e mentre stavo andando nel Menu del TV volevo più saturazione dei colori perchè li vedevo languidi. Ma non ho trovato questa opzione. E' possibile? Non voglio aumentare il Colore ma solo la saturazione. Qualcuno mi sa dire se esiste questa opzione che non riesco a trovare? Grazie
Forse non ha solo il nome di Saturazione...:
Grazie per la gradita disponibilità, ma continuo a non capire, o forse si è sbagliato nel manuale? Si confonde colore con saturtazione? Nel linkl che mi hai inviato vedo questo:
Ok, capisco che avevo capito bene. Quindi se voglio aumentare la saturazione che dovrei fare? Spero che non dovrò cambiare TV.