Condividi la tua esperienza!
Ciao, spero qualcuno mi dia qualche soliuzione perchè sto andando fuori di testa.
Incomincio il racconto:
Ho un TV Bravia KD-43X8309C con cui ci vedevo da sempre con il software Kodi e vorrrei continuare a vederci i video che faccio io stesso in UHD. Ma da mesi non ci riesco più, mi spiego meglio. Uso lo Shueld TV per poterli vedere, tramite un cavo e la porta HDMI collegata alla alla HDMI 3 del TV. Il tutto configurato alla perfezione. Uso la porta HDMI 3 stardand ed ho configurato lo spazio colore perfettamente, etc. etc. Ho una Lumix GH5 per girare video. Quando vedo i vecchi filmati UHD, girati con un'altra videocamera, li vedo abbastanza bene, anche se un po' troppo luminosi e sono costretto abbassare lo sleder della luminosità a 3-4. Poi quando uso questi files, girati con la Lumix GH5, non solo sono costretto a mettere lo slider della lumunosità a 1, ma anche i colori sono tutti alterati. Mi fanno piangere. Faccio editing video da una vita, non sono un ragazzo, e nel mio Monitor 4K con cui faccio editing video, vedo i colori perfettamente e ben bilanciati, anche come luminosità, ma quando metto la penna sullo Shield TV vedo l'inferno. E' tutto alterato. Sono mesi che provo e riprovo la configurazione del TV e dello Shield e più riprovo e sempre più ottengo propblemi di visione. Inutile dire che ho cambiato porta HDMI 3 ho usato la HDMI 1 e anche 2, ma nulla da fare. Inutile anche dire che ho provato anche con la penna di memoria a connetterla direttamente sulla ports USB del TV e usare il software che ha il TV x default, ma nulla da fare. Nel Menu del TV ho provato vari profili: Esperto 1 e 2, Personale..... etc. Ho anche fatto il Reset dei colori che mi riportava lo sleder della luminosità a circa 35, non ricordo bene. Sono mesi che provo. Vado nei forum internazionali di editing video ed ho un amico che fa video per la BBC e gli ho chiesto gentilemente se poteva editarmi qualche clip nativa del mio ultimo video. Mi ha fatto questo favore e quelle clip editate da lui sono perfette perchè le ha editate nel suo sudio editing con monitor ben bilanciati cromaticamente e le immagini viste nel mio monitor 4K sono sono meravigliosamente belle, ma quando le voglio vedere sul TV, mi viene da piangere. I colori della pelle delle persone hanno un colore che va sul magenta e lo slider della luminosità l'ho messo a 1, etc. etc. Che posso fare? Non riesco più a dormire per i problemi che ottengo con il TV.
Grazie per qualche info.
Sia la registrazione, sia l'editing video e sia la TV hanno come impostazione Rec. 709. Giro a 50P 8bit.
Sei sicuro che la tv sia impostata su rec.709? di default un video UHD dovrebbe avere BT2020...
Assolutamente ne sono sicuro e posso anche correggerti Non sono bravo di tecnica ma è una vita che faccio editing video. Un video UHD potrebbe avere BT2020 ma non un mov mp4 h.264 8bit
Ma quindi la tv è fissata su rec.709 e non in auto sullo spazio colore?
Si sono sicuro e i miei UHD video sono in rec. 709. BT2020 lo hanno altri video ma non i miei e quelli che usualmente fa la gente. Comunque mi sembra di capire che il vero problema sia la troppa luminosità che ha una immagine, anche se non è stata esposta troppo male. IL TV e lo Shield non tollerano immagino troppo luminose e crea problemi. Boh, ma non so se è il vero problema.
Si ti chiedevo se lo spazio colore del tv (in questo caso della shield sulla porta hdmi in uso) è fissato a rec.709 o in automatico...
E' fissato a rec.709 e non in automatico. Comunque per farti capire meglio, le mie clips e così il video editato è troppo brillante. Sembra una cosa incredibile e dell'altro mondo, mai ho avuto questo problema. In altre parole: quando faccio editing video e guardo le clip sul piccolo monitor di preview del software, io vedo una normalissima clip ben equilibrata nei colori e nella luminosità, ma se dovessi fare il doppio click su quel piccolo monitor di preview e mi si apre a tutto schermo nel monitor del PC (ho un grande monitor 4K), quella clip mi spara una luce abbagliante sugli occhi che è come un pugno agli occhi, come una torcia puntata su di te. Sembra fantascienza ma è così. Ora ho diminuito di moltisssimo la luminosità delle clip in editing e tutto è ritornato quasi normale, nel TV ora vedo meglio anche se non in modo ottimale. Strana cosa. Comunque il TV e lo Shield TV non tollerano quelle clip così luminose che sembrano normali.
Perdona ma non ho capito .... cosa c'entra il fatto che il monitor ti abbagli con il tv? su problematiche di editing video probabilmente ne sai molto più te, io non l'ho mai fatto
Sulla luminosità eccessiva quello che ti posso dire in base alle mie conoscenze dovrebbe impattare solo su video in HDR non in SDR: in SDR la luminosity massima è tra i 100 e 130 nits ed il tuo televisore li supporta senza problemi; in HDR si può arrivare a 1000/4000/10000 ed il tuo tv avendo una luminosità di picco bassina ed effettua un tone mapping che può tagliare parecchio