Condividi la tua esperienza!
salve,
sto notando sul mio televisore una cosa molto particolare, ho provato a fare i test dell'immagine ho provato a riprodurre contenuti video e varie cose ed il pannello è perfetto. Ma quando gioco, e questo mi è capitato sia su ps4 che su ps5 si notano al movimento della telecamera, in sottofondo si vedono appena, dei quadrati scalettati o linee, sono appena visibili e si notano più da vicino che da lontano, non riesco a postare delle foto perchè è davvero difficile da fotografare visto che accade soltanto con immagini in movimento e soltanto videogiocando. Tra l'altro ho provato ad avviare dei test sul motion da youtube e non ho notato artefatti di nessun genere. Questa cosa non accade sempre, ho notato che si nota principalmente quando ci sono fonti di illuminazione chiare e forti, su toni più scuri non si nota niente. Sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi? grazie mille
da come lo descrivi sembrerebbe una qualche forma di compressione video ma non ci dici con che giochi ti compare e a che risoluzione video stai giocando.
Un altro fattore che potrebbe incidere è il tipo di cavo HDMI e su che porta del TV l'hai collegato.
Se riuscissi a fotografare sarebbe ideale perchè ci permetterebbe di capire qualcosa in più rispetto ad una descrizione che è sempre soggettiva e quindi difficilmente interpretabile a distanza.
Ho già provato a fotografarlo ma non si nota in foto, purtroppo non si nota ne in foto e neanche con una instantanea da ps5. L'effetto è proprio quello che descrive lei, sembra quasi il bit rate di un video che non processa benissimo il segnale, però a livelli molto meno invasivi e che si nota soltanto al movimento della telecamera, ma proprio in modo quasi impercettibile e soltanto ed esclusivamente su sfondi bianchi o molto luminosi, in altre circostanze il segnale video è perfetto anche al movimento della telecamera e non presenta queste anomalie. Ho collegato ps5 con il cavo hdmi in dotazione al televisore e ho impostato il televisore e la console in modalità 2.1 120 hz, il segnale video è a 4k con hdr attivo. mi sono accertato che fosse attiva questa modalità dalle impostazioni video della console ed effettivamente mi conferma il segnale fino a 120 hz. Il cavo hdmi l'ho collegato alla porta hdmi 3 che è una delle due compatibili con questo fomato. Potrebbe essere un problema di comunicazione tra i due apparecchi? Magari a causa della mancanza del VRR che ancora non è presente sul televisore e sulla ps5? oppure potrebbe essere una mancanza dei firmware o di ps5 o dell'XH90 che potrebbe essere risolto con i futuri firmware? ripeto il televisore in tutto il resto è perfetto, nella visualizzazioni di immagini e nei video e film è perfetto e non presenta problemi.
@Alessandro_84 potrebbero essere anche benissimo gli artefatti del motionflow. Prova a disabilitarlo perchè altrimenti potrebbe interferire sulla qualità dell'immagine.
è stata la prima cosa che ho disattivato pensando potesse essere quello la causa, ma non è cambiato nulla.