annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony XH9096 55"

profile.country.IT.title
Alessandro_84
Esploratore

Sony XH9096 55"

salve,

sto notando sul mio televisore una cosa molto particolare, ho provato a fare i test dell'immagine ho provato a riprodurre contenuti video e varie cose ed il pannello è perfetto. Ma quando gioco, e questo mi è capitato sia su ps4 che su ps5 si notano al movimento della telecamera, in sottofondo si vedono appena, dei quadrati scalettati o linee, sono appena visibili e si notano più da vicino che da lontano, non riesco a postare delle foto perchè è davvero difficile da fotografare visto che accade soltanto con immagini in movimento e soltanto videogiocando. Tra l'altro ho provato ad avviare dei test sul motion da youtube e non ho notato artefatti di nessun genere. Questa cosa non accade sempre, ho notato che si nota principalmente quando ci sono fonti di illuminazione chiare e forti, su toni più scuri non si nota niente. Sapreste dirmi di cosa potrebbe trattarsi? grazie mille

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Alessandro_84 

da come lo descrivi sembrerebbe una qualche forma di compressione video ma non ci dici con che giochi ti compare e a che risoluzione video stai giocando.

Un altro fattore che potrebbe incidere è il tipo di cavo HDMI e su che porta del TV l'hai collegato.

Se riuscissi a fotografare sarebbe ideale perchè ci permetterebbe di capire qualcosa in più rispetto ad una descrizione che è sempre soggettiva e quindi difficilmente interpretabile a distanza.

profile.country.IT.title
Alessandro_84
Esploratore

Ho già provato a fotografarlo ma non si nota in foto, purtroppo non si nota ne in foto e neanche con una instantanea da ps5. L'effetto è proprio quello che descrive lei, sembra quasi il bit rate di un video che non processa benissimo il segnale, però a livelli molto meno invasivi e che si nota soltanto al movimento della telecamera, ma proprio in modo quasi impercettibile e soltanto ed esclusivamente su sfondi bianchi o molto luminosi, in altre circostanze il segnale video è perfetto anche al movimento della telecamera e non presenta queste anomalie. Ho collegato ps5 con il cavo hdmi in dotazione al televisore e ho impostato il televisore e la console in modalità 2.1 120 hz, il segnale video è a 4k con hdr attivo. mi sono accertato che fosse attiva questa modalità dalle impostazioni video della console ed effettivamente mi conferma il segnale fino a 120 hz. Il cavo hdmi l'ho collegato alla porta hdmi 3 che è una delle due compatibili con questo fomato. Potrebbe essere un problema di comunicazione tra i due apparecchi? Magari a causa della mancanza del VRR che ancora non è presente sul televisore e sulla ps5? oppure potrebbe essere una mancanza dei firmware o di ps5 o dell'XH90 che potrebbe essere risolto con i futuri firmware? ripeto il televisore in tutto il resto è perfetto, nella visualizzazioni di immagini e nei video e film è perfetto e non presenta problemi.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Alessandro_84 potrebbero essere anche benissimo gli artefatti del motionflow. Prova a disabilitarlo perchè altrimenti potrebbe interferire sulla qualità dell'immagine.

profile.country.IT.title
Alessandro_84
Esploratore

è stata la prima cosa che ho disattivato pensando potesse essere quello la causa, ma non è cambiato nulla.