annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony KD55A1, Android 9 e HDD esterno

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Sony KD55A1, Android 9 e HDD esterno

Buongiorno e buona domenica a tutti 👋😊

Scusatemi anticipatamente se qualcuno ha già posto questo quesito e mi è sfuggito, ma ecco un fastidioso bug che ho notato sin da quando ho installato Android TV Pie 9.0 sul mio KD55A1 il 18 novembre scorso, giorno in cui è stato rilasciato il firmware v6.7140.

Premetto che, come faccio sempre dopo ogni major update, ho resettato subito dopo la smart TV ai dati di fabbrica e poi ho risistemato e installato di nuovo tutto manualmente, al fine di evitare problemi derivanti da file corrotti durante l'aggiornamento, ecc.

Dunque, come ben saprete, a partire da Android 9 Sony ha racchiuso nella sola app Lettore Multimediale tutte le funzioni un tempo espletate dalle singole app Video, Musica, ecc.

Ebbene, se da una parte questo cambiamento da parte di Sony risulta molto comodo, dall'altra credo che abbia un po' scombinato la situazione.

In che senso?
Non so ora se ciò che sto per riportarvi dipenda proprio dalla rivoluzione a livello di multimedia effettuata con questo firmware o se deriva da un bug vero e proprio di Android 9, ma ecco cosa mi capita sin dal primo giorno: ho un HDD esterno da 5 TB della Western Digital che uso per immagazzinare i tantissimi album di foto ricordo che possiedo e che mi piace rivedere sul mio bel schermone e svariati altri file e, se fino ad Android 8 andava tutto liscio come l'olio, con Pie l'HDD non va più tanto d'accordo, ovvero, quando accendo la smart TV dopo un bel po' di ore in standby (ad esempio, la uso un po' la mattina nel weekend e poi la riaccendo la sera), sento il disco interno dell'HDD avviarsi con essa, ma all'atto pratico la memoria esterna non viene rilevata dal sistema (inizialmente credevo che fosse un problema di Lettore Multimediale, ma poi ho constatato che anche MX Player Pro e VLC non rilevavano niente).

La situazione cambia solo quando forzo il riavvio della TV dal telecomando e, alla fine del processo, appare lo splashscreen in cui mi viene richiesto cosa voglio fare con l'HDD esterno connesso al televisore.

Le mie due domande sono: tutto questo capita anche a voi? E se sì, avete per caso trovato una soluzione al problema (ovviamente solo nel caso in cui ciò non dipenda da Android 9 ma da altre ragioni)?

Grazie in anticipo 😉

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Puoi provare a mettere un altro hdd o pendrive su usb per vedere se il problema è intrinseco a quello WD oppure è proprio la tv. In pratica quando accendi la tv vedi chi va e chi non va. Magari è solo un problema di contemporaneità nel senso che sia il WD che la tv si accendono insieme e magari la tv non percepisce il segnale di periferica inserita perchè per i primi secondi è impegnata a fare altro. Soprattutto se poi esce dal deep-sleep. Magari su android 9 hanno modificato qualcosa da quel lato. Devo dire che anche il mio XE90 con android 8, l'hdd connesso su hdd REC me lo vede solo dopo alcuni secondi che ho acceso. Tuttavia dopo funziona regolarmente.

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

Ti ringrazio per il suggerimento, @Flamerone.

Ho provato con una penna USB da 512 GB ed è successa una cosa che mi sono dimenticato di riferire: la situazione che si è riproposta era proprio quella tipica che ho riportato nel mio post originale, ovvero la TV l'avevo accesa un bel po' di ore fa, dunque era da tempo in standby, e adesso, inserendo la pendrive prima di accenderla, mi sono appunto ricordato dell'atteggiamento del sistema e delle 3 app nei confronti dell'HDD esterno e della pendrive.

In pratica, il sistema all'accensione ha rilevato sia l'HDD che la penna, ma cosa è successo poi?

1) Lettore Multimediale: mostra entrambi i dispositivi, solo che dell'HDD esterno non rileva nulla, asserendo che non ci sia niente sul disco, mentre della penna USB ha rilevato le due cartelle con le foto

 

2) MX Player Pro: nada de nada in entrambi i casi, non ha scovato niente

 

3) VLC: è l'unica delle 3 che ha beccato tutto dopo aver ricaricato gradualmente la lista dei file presenti su entrambe le memorie

 

Ecco perché ho il dubbio che il problema derivi da Lettore Multimediale, piuttosto che da Android 9, che appunto riconosce subito le periferiche connesse, ma rimane anche l'incognita MX Player Pro, che non è un'app di sistema, eppure fallisce rispetto a VLC.

Boh, vai a capire 🤷‍♂️

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

E' indubbio che l'app stock sia un pò "debole"!!! Prova nova player e kodi. Magari questi oltre ad essere dei lettori a mio avviso migliori rispetto a MX per android tv, ti funzionano meglio.

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

@Flamerone Le due app da te citate, da me usate di sfuggita qualche volta, come si comportano con il 4K HDR?

Ho vari video ripresi dalla mia videocamera e dallo smartphone in questo formato e, tra le 3 app attualmente in uso, Lettore Multimediale li riproduce tranquillamente senza intoppi, VLC idem, mentre MX Player Pro zoppica un po'

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@MariuxReloaded91 non avendo nessun contenuto 4K non saprei ma potresti provare tanto ci metti qualche minuto soprattutto con nova player. So che è migliore di MX ma sai il migliore dipende sempre da se fa quello che uno vuole 🙂.

profile.country.IT.title
MariuxReloaded91
Membro

@Flamerone Perfetto, grazie ancora! 👍😁