Condividi la tua esperienza!
Dopo i contenuti 4K di Disney Plus ho notato stasera che sono scomparsi tutti i contenuti 4K Dolby Vision. Rimasti solo quelli 4K senza Dolby Vision. Comincio a pensare che ci sia un problema di incompatibilità del firmware della tv con gli ultimi aggiornamenti di queste app. Incrociamo le dita per Prime video e altre app che continuano a funzionare!
La serie F1 Drive to Survive infatti per esempio risulta in HD Dolby Vision così come il Divin Codino è tutte le serie tv in Dolby Vision tutte in HD scomparso il 4K. Chi mi dice di controllare la connessione lo mando...
https://www.avmagazine.it/amp/news/software/netflix-avvia-lo-streaming-av1-su-smart-tv_17477.html
Più veloce, più compresso, no HDR.
Il 48A9 non dovrebbe aver già ricevuto Android 10 quindi dovrebbe essere escluso dai dispositivi a cui Netflix invia AV1.
Però è una "coincidenza" non da poco.
é molto probabile che sia questo l'arcano mistero del perchè siano spariti i contenuti anche da Disney Plus:
"AV1 (AOMedia Video 1) is the the next evolution of the defacto video streaming codec across the internet. It's planned as the successor to the HEVC (H. 265) format that is currently used for 4K HDR video on platforms such as Prime Video, Apple TV+, Disney Plus and Netflix."
facendo una semplice ricerca in rete.
è probabile che alcuni TV in grado di fruire di questo formato switchino automaticamente e il nuovo formato non venga segnato come 4K HDR....la qualità dell'immagine come è? da quello che si legge sul nuovo formato dovrebbe essere paragonabile al 4K pur avendo un minor impiego di banda.
Però Netflix dovrebbe inviare il flusso AV1 solo ai TV con Android 10.
No la tv non fa vedere nulla né in 4K HDR che ora dovrebbe essere 4K Dolby Vision... Non è solo la descrizione dei contenuti che è cambiata ma proprio la qualità dello streaming e lo si percepisce assolutamente. Nessun contenuto in 4K anche solo in HDR. Rimangono solo alcuni film e serie in semplice UHD 4K. Sulla tele Samsung dei miei genitori almeno il contenuti 4K HDR sono rimasti nella mia si sono trasformati in HD Dolby Vision! Qualcuno con la mia serie può controllare cosa vede ad es. nella serie F1 Drive to Survive grazie.
Secondo me è qualcosa sicuramente legato a questo aspetto sicuramente. Noi possiamo svuotare la cache e reinstallare l'app all'infinito ma non risolviamo di certo! Anche testare la ns linea sulla bilancia finché vogliamo. 😜😜 Forse non a tutti è ancora capitato perché l'aggiornamento viene fatto a livello di utenza e la cosa è progressiva non simultanea.
Non a tutti è ancora capitato se la causa è di AV1 da Netflix perché:
"sebbene siano ormai molti i dispositivi capace di riprodurre segnali AV1, ad oggi solo alcuni modelli specifici sono stati abilitati per la ricezione dei contenuti codificati in questo modo. L’elenco che ha fornito Netflix include la gamma di TV Samsung più recente, la Fire TV Max di Amazon con Fire OS 7, la Google TV, la PS4 Pro e a breve anche Xbox, oltre ad alcuni TV con la versione più recente di Android TV (almeno la 10). I lavori proseguono, e Netflix conta entro la fine dell’anno prossimo di utilizzare l’AV1 per tutti i modelli più recenti di televisori in commercio."
Ecco come a me compare e la qualità video non è assolutamente 4K ma full HD e dubito anche che il Dolby Video sia correttamente elaborato perché la modalità immagine rimane sempre Netflix calibrata che non è Dolby Vision come compariva su Disney Plus (Dolby Vision chiaro se non sbaglio o scuro) 😒
Ho contattato l'assistenza Netflix. Sembra che il logo Dolby Vision sottintende una risoluzione video 4K. Non si capisce perché non lo abbiano messo... Posso garantire che in effetti ieri sera compariva la scritta HD e la qualità effettivamente era diversa... Quindi c'è stata in effetti una transizione. La foto che ho riportato precedentemente è stata scattata stasera. Il problema è che questa TV ha una qualità video che non è facile ad occhio nudo capirea risoluzione che sta trasmettendo. Ma ieri sera sicuro che vedevo solo in HD tranne alcuni film che non hanno alcun controllo di luminosità che figuravano semplicemente in UHD 4K. Aggiungere un 4K a logo Dolby Vision avrebbe cmq giovato a chi è attento ai particolari 😜