Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti.
Dopo aver sentito l'assistenza clienti Sony telefonicamente, portato la TV in un centro assistenza e pagato 50 euro, risentito l'assistenza e un altro centro di riparazioni, mi arrendo e faccio l'ultimo sfogo qui, prima di andare in discarica con 1200 euro di TV.
La mia SONY KD-55X8509C, 05/2016, 55 pollici, a 3 anni giusti dall'acquisto (giugno 2016) mi fa 6 lampeggi rossi e si spegne. Riaccendendola la TV funziona perfettamente, immagine perfetta, tutto bene, non sembra aver nulla. Da sempre appesa al muro, mai preso botte o altro... e pure si è rotta. Funziona per un altro po, ma insiste con i 6 lampeggi rossi. La porto in un centro assistenza Sony vicino a me, al telefono mi dicono che è il pannello LED che si puo sostituire con 150-200 euro. La TV sta da loro per un mesetto, ma poi mi confermano SI che è il pannello LED, ma anche che Sony non fornisce questo pezzo di ricambio, mi dicono che la devo tenere cosi finché va. Mi chiedono comunque 50 euro per tutte le verifiche, la porto a casa, funziona per 2 settimane, ma alla fine è morta. Metà schermo è diventato nero, l'altra metà funzionava, per 1-2 secondi, poi si spegne completamente e rimangono i lampeggi rossi. Morta.
Tutti mi dicono "mi dispiace" ....ma un cliente che spende 1200 per una TV, e dopo soli 3 anni è costretto a buttarla via perché non esiste un pezzo di ricambio, che deve fare? Continuo a chiedermi com'è possibile... come fa uno a fidarsi ancora di acquistare una Tv SONY... o qualsiasi altro marchio, spendere 1000-1500 euro, magari anche a rate, per poi sentirsi dire che è da portare in discarica appena passa la garanzia.... assurdo.
Questa è la mia esperienza con Sony.
Grazie.
Hai fatto bene, come si dice; meglio prevenire che curare 😉
salve, ho letto la discussione e veramente mi dispiace per Clauu...
Certo che sentito le esperienze adesso che mi sto convincendo di prendere un oled Sony af9/ag9 ,soprattutto per qualità del prodotto , durata e garanzia /assistenza mi fa molto pensare.
Forse comprare un buon 4K a 500/600 € sarebbe meglio...
Mah, io non sono d'accordo...però dipende da quello che vuoi e quello che cerchi però non devi rapportare il tutto alla questione guasti...questo è un sito dove si parla di problemi che possono essere semplici o gravi però sempre di problemi si tratta e quindi bisognerebbe fare un rapporto tra TV Sony venduti e guasti irreparabili...insomma per fare un paragone è come quando vai in ospedale è logico che trovi gente malata più o meno grave ma non significa che il resto della popolazione sia "difettosa" ti pare? Insomma capita la s**ga ma rinunciare a un TV top per la paura che un domani si potrebbe guastare mi sembra assurdo...
Sono perfettamente d’accordo con te , ma dal momento che sono in procinto di acquistare un tv di un certo valore , mi interessa che quel valore mi venga garantito . Perché potrei essere anche io uno dei pochi . Una azienda come Sony da cui sono affascinato non può ,tipo il caso di clauu, far buttare un suo prodotto pagato profumatamente dopo 3 anni di utilizzo. Questo è assurdo penso.
Purtroppo oggi giorno le TV non hanno più la durata di una volta. E non mi riferisco solo al funzionamento, ma anche alla tecnologia che va avanti molto più velocemente del passato. Una volta una TV durava tranquillamente 10 anni, oggi dopo 2 anni è già diventata obsoleta. Quindi per spendere una grossa cifra per la TV devi guadagnare bene, altrimenti non so se conviene spendere 3 mesi di stipendio se dopo 3 o al massimo 5 anni lo devi cambiare. Comunque io con i vecchi TV Sony non ho quasi mai avuto problemi, speriamo che questo che ho preso l'anno scorso sia uguale. Una volta le TV Sony erano quasi indistruttibili, ora non è più così, ma con gli altri marchi non va meglio, anzi... Purtroppo va anche a fortuna...
Chissà come stanno poi veramente le cose. Mi sembra una cosa assurda anche a me. Se fosse ci sarebbe anche del materiale per una causa tramite un'associazione dei consumatori. E' vero che è fuori garanzia ma mi sembra ci sia un termine massimo prestabilito entro cui comunque anche pagando l'oggetto deve essere riparato. Nelle aziende per esempio per chi produce macchine utensili e simili, si deve garantire la riparazione per almeno 10 anni!!! Personalmente sarei andato anche da un altro centro di assistenza locale fuori provincia giusto per sentire due campane.
E poi sono anche semi daccordo che è diventato troppo esagerato il costo di acquisto delle tv che dopo solo un anno te le trovi sugli scaffali durante, il black friday, al 30-40% del loro costo iniziale!!!
sono stati fatti diventare oggetti di culto malgrado un utilizzo che al 90-95% è prettamente con materiale scadente!!!
Si è vero che i TV Sony Trinitron negli anni 90 costavano tantissimo, però erano indistruttibili e diventavano obsoleti molto più lentamente di oggi. Ricordo che il mio Trinitron da 32 pollici è durato circa 10 anni e non sentivo l'esigenza di cambiarlo, perchè l TV CRT più recenti non offrivano molto più del mio. È anche vero che all'epoca ero un ragazzino e non guardavo tanto a certe cose, ma oggi pensare di tenere una TV per 10 anni è follia.
Dunque,
Riguardo a S.M. ( Sua Maestà) TRINITRON ( nome da pronunciare rigorosamente in ginocchio come si fa con i Reali più importanti) non si puo dire niente e sfiderei a duello chiunque osi criticarlo sia per qualità di immagine che per affidabilità...ho dismesso certi modelli che avevano quasi 20anni perfettamente funzionanti se non con qualche acciacco o falso contatto sui pulsanti ma riguardo alla qualità d'immagine davano ancora filo da torcere ai volgari tv plebei di altre marche...fatta questa doverosa considerazione nei riguardi di Sua Maestà torniamo al problema odierno...io non vorrei dire una scemata ma una volta per legge i ricambi per qualsiasi cosa dovevano essere garantiti per almeno 10 anni e stava al cliente decidere se ripararlo oppure no in base al costo ma il ricambio doveva esserci, per me sarebbe il caso di ascoltare un altro centro assistenza. Comunque non è follia tenere il TV per 10 anni...quello che ho dismesso e che funziona benissimo ne aveva quasi 9 e se non fosse stato come ho già detto per un mio capriccio avrei preso una firestick e l'avrei fatto andare avanti fino a quando si rompeva magari con un sinto esterno per il DVB-T2.