Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo: so già che l'argomento è stato trattato, ma il fatto che sia stato inglobato in una discussione più generale sulle specifiche DLNA non ha aiutato a trovare soluzioni al problema specifico che cerco di riassumere in breve per il mio caso.
Ho da poco comprato un Kdl 40nx710, non solo per il 3d, ma anche per utilizzare un solo apparecchio per la visione e l'ascolto dei filmati e delle canzoni, senza essere costretto a usare un apparecchio supplementare. Purtroppo però a questo scopo il Bravia non serve a nulla perchè di migliaia di file stipati nel mio NAS Wd Mybook world edition II (filmati, foto e canzoni) ne "vede" soltanto uno (un file video mpeg2).
Settimila canzoni mp3, 3500 foto jpg e 400 file avi/mpg per il Bravia NON ESISTONO. Eppure vengono TUTTI regolarmente letti attraverso la porta USB, ma nella rete domestica no.
Inutile sottolineare che il NAS e tutto il suo contenuto viene regolarmente letto dalla XBOX 360 (senza passare da Windows Media Server ma direttamente dal NAS), dalla Apple TV e dal lettore BD Samsung.
Il fatto che il Sony rilevi il Nas e le sue directory e che di tutto il materiale mi renda visibile un solo misero file da 2 minuti in mpg mi lascia interdetto: se non mi avesse fatto vedere nulla mi sarei arreso all'incopatibilità tra i due dispositivi, ma quel solo mpg rende la vicenda grottesca.
Se con i filmati c'è il problema della codifica (niente avi in DLNA ma chissà perchè in usb sì) mp3 e jpg che limitazioni hanno??? Nel Nas ho anche aggiornato il Twonky Server alla versione 6.0.34, ma nulla è cambiato. Ho provato a reencodare con Xilisoft Ultimate alcuni video in mpeg2 (sia PS che TS), ma niente ancora.
C'è soluzione a questo problema???
E poi una mera considerazione personale: perchè impostare filtri sulla rete DLNA per permettere la visione solo di file AVC-HD, MPEG2-PS o HDV, mentre utilizzando la USB si può vedere praticamente tutto? Ma che senso ha???
Già ricevere una risposta "sensata" a quest'ultima domanda renderebbe meno amara la delusione per l'incauto acquisto di un apparecchio che mi era stato presentato con ben altre prestazioni che all'atto pratico non posso utilizzare (lo sapevo che dovevo compare il SAMSUNG!!!!!).
Scusate la lunghezza.
Gpdl
Risolto Andare alla soluzione.
scusate ma mi intrometto anche io anche perchè avevo già partecipato ad uhn thread simile....
non mi sembra vero però che dalla porta USB il Bravia legga praticamente tutto....
invece non legge praticamente nulla...
se collego il mio HD alla porta mi vede tutti i file contenuti ma non ne riproduce nessuno....!!! e sono tutti .avi
a questo punto su questi tipo di discorso e da tutto quello che ho letto nei vari thread devo purtroppo arrivare ad una conclusione. la presunta multimedialità dei Bravia è una cioffeca pazzesca..!!!
per curiosità, stasera provo a fare come suggerisce serafini; rinomino alcuni .avi del mio HD a .mpg e vediamo cosa succede....poi vi so dire..
ciao
Ciao Frankchat, io non posseggo il 40ex521, ma posso assicurarti che il 40nx710 attraverso la porta USB legge tutto tranne gli MKV.
ciao gpdl... io ho il 40ex720 (quindi il modello successivo al tuo...) ma probabilmente hanno cambiato qualcosa nel firmware perchè io ho il problema che ti ho detto ed è un problema di codec video (e audio) che TV non sa leggere...
@frankchat
che tv hai tu?
ciaoo
scusa.. ho letto dopo!!
il tuo potrebbe essere un problema di compressione o di bitrate!
il modello 720 riproduce più formati dei modelli antecedenti!
prova a cambiare estensione.. xkè .avi non dice nulla.. all'interno di qsta famiglia ci sono mille sottoestensioni diverse! facci sapere
ciaoo
sto provando diverse soluzioni....
ho rinominato in mpg alcuni avi...ma quando il TV legge il titolo mi mette comunque di fianco avi...quindi non è scemo del tutto...
ora però ho notato questa cosa...
alcuni avi ora li legge....e non so perchè...
ne provo 4 o 5 e magari va...
quando mi inzucco contro un codec sconosciuto, allora dice riproduzione non possibile...e da li scatena il caos perchè anche tornando su un avi aperto qualche secondo prima non lo apre più e dice la stessa cosa...riproduzione non possibile...
ora mi è venuto un dubbio, che sia il mio HD USB perchè un è Packard Bell non alimentato (o meglio, si alimenta via USB..)
siccome ho avuto lo stesso problema anche in REC, poi ho messo un LACIE con alimentatore esterno e funziona benissimo, ora provo con un Western Digital sempre con alimentatore esterno e vediamo...
gli HD senza alimentatore sono lenti e danno un sacco di problemi....vanno bene da portarsi dietro se uno viaggia ma per queste cose qui non funziano bene...
comunque a parte questo mi sa che il lettore multimedia interno al Bravia ha tantissimi limiti....
ciao
Fr@nk
ciao Fr@nk,
ahaha sei un grande! continua così.. a fare qsti test, e f tienici aggiornati!
sarai di grande aiuto a tutti! 😉
ciaooooooo
grazie
come pensavo, con un disco alimentato esternamente va moooolto meglio...
vede praticamente tutti gli avi senza cambiare estensione...
l'unico problema che resta (e non so perchè...) quando incontri qualcosa che non riesce a vedere o sentire dopo non ne vede nemmeno uno...per me si intrippa il player interno del TV... comunque se stacco un attimo il cavo dalla USB e lo rimetto dopo tutto OK...
ciao
Il problema che si bloccasse e non riconoscesse più nessun file, era successo anche a me una volta. In quell'occasione mi pare di aver spento e riacceso il televisore... soluzione bruttina, ma che aveva risolto il problema.
Alla fine per il mio problema col NAS ho rinominato tutti i file .avi in .mpg, e così me li visualizza per un buon 90%.
Restano comunque alcuni file che, per risoluzione o bitrate, non gestisce...:smileysad:
Speriamo in un aggiornamento del firmware che risolva tutti i problemi, almeno per l'estensione (funziona in modo diverso se è collegata una periferica USb oppure un NAS di rete) e per gli improvvisi "blocchi" dopo un errore.