annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Bravia KDL-40nx710 e WD My Book World edition II

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
gpdl67
Esploratore

Sony Bravia KDL-40nx710 e WD My Book World edition II

Salve a tutti,

mi scuso in anticipo: so già che l'argomento è stato trattato, ma il fatto che sia stato inglobato in una discussione più generale sulle specifiche DLNA non ha aiutato a trovare soluzioni al problema specifico che cerco di riassumere in breve per il mio caso.

Ho da poco comprato un Kdl 40nx710, non solo per il 3d, ma anche per utilizzare un solo apparecchio per la visione e l'ascolto dei filmati e delle canzoni, senza essere costretto a usare un apparecchio supplementare. Purtroppo però a questo scopo il Bravia non serve a nulla perchè di migliaia di file stipati nel mio NAS Wd Mybook world edition II (filmati, foto e canzoni) ne "vede" soltanto uno (un file video mpeg2).

Settimila canzoni mp3, 3500 foto jpg e 400 file avi/mpg per il Bravia NON ESISTONO. Eppure vengono TUTTI regolarmente letti attraverso la porta USB, ma nella rete domestica no.

Inutile sottolineare che il NAS e tutto il suo contenuto viene regolarmente letto dalla XBOX 360 (senza passare da Windows Media Server ma direttamente dal NAS), dalla Apple TV e dal lettore BD Samsung.

Il fatto che il Sony rilevi il Nas e le sue directory e che di tutto il materiale mi renda visibile un solo misero file da 2 minuti in mpg mi lascia interdetto: se non mi avesse fatto vedere nulla mi sarei arreso all'incopatibilità tra i due dispositivi, ma quel solo mpg rende la vicenda grottesca.

Se con i filmati c'è il problema della codifica (niente avi in DLNA ma chissà perchè in usb sì) mp3 e jpg che limitazioni hanno??? Nel Nas ho anche aggiornato il Twonky Server alla versione 6.0.34, ma nulla è cambiato. Ho provato a reencodare con Xilisoft Ultimate alcuni video in mpeg2 (sia PS che TS), ma niente ancora.

C'è soluzione a questo problema???

E poi una mera considerazione personale: perchè impostare filtri sulla rete DLNA per permettere la visione solo di file AVC-HD, MPEG2-PS o HDV, mentre utilizzando la USB si può vedere praticamente tutto? Ma che senso ha???

Già ricevere una risposta "sensata" a quest'ultima domanda renderebbe meno amara la delusione per l'incauto acquisto di un apparecchio che mi era stato presentato con ben altre prestazioni che all'atto pratico non posso utilizzare (lo sapevo che dovevo compare il SAMSUNG!!!!!).

Scusate la lunghezza.

Gpdl

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao gpdl67,

ti allego il link dove potrai trovare informazioni interessanti sul protocollo DLNA

http://www.dlna.org/home

ciao :wink:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

18 RISPOSTE 18
profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao Gp,

ti posso assicurare che in dlna non esiste alcun limite imposto dal tv.. il tv agisce solamente come monitor.. ti mostra in streaming quello che il server multimediale riproduce. è infatti solo quest'ultimo a imporre dei limiti.

la domanda che ti faccio io è: quell'unico file mpeg2 che ti vede e riproduce il tv... dove è messo?? i  qualche cartella particolare ??? prova a mettere altri file nello stesso modo in cui è mezso qsto che riesci a riprodurre. credo sia solo unproblema di directory!!

facci sapere come va !

ciaoo

profile.country.it_IT.title
gpdl67
Esploratore

Grazie per la risposta.

Certo che il protocollo DLNA in sè non pone limitazioni, ma il Bravia sì (quando utilizza il protocollo DLNA): infatti dopo la scansione "nasconde" tutti i file che non hanno le caratteristiche richieste per la riproduzione (MPEG2-TS, MPEG2-PS, AVCHD, etc...). Questo "controllo" non c'è invece nella porta USB, dove praticamente è possibile leggere quasi tutti i formati ormai; e comunque, anche se una particolare codifica non è supportata, il file non viene "nascosto" ma al momento del play il sistema risponde che "il formato non è supportato".

Per quanto riguarda il tuo suggerimento il file in questione si trova già nella stessa directory "video" dove si trovano tutti gli altri filmati.

Grazie comunque per la cortese collaborazione.

Gpdl

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

guarda, io ti posso assicurare che il tv nn ha limitazioni nel dlna.. Xkè nn si possono proprio mettere. le uniche sono legate ai codec presenti sul server multimediale che riproduce i vari formati.

il tuo problema cmq, dato ke nn vedi nemmeno le foto e i file musicali, riguaarda un discorso di compatibilità tra tv e il tuo hard disk!!

Xkè se tu hai messo l'hard disk in rete, solo come database, è ovvio che il tv  non riconosca niente al suo interno. necessita di un software che riproduca i file e glieli invii. in dlna infatti il tv non è in grado di riprodurre i file.. ma solo ricevere in streaming ciò ke qualcos'altro riproduce!! e qui si spiega xkè con l'usb lo leggi.

è probabile che xbox e lettore bluray invece siano in grado di riprodurre xkè  avranno un loro player.

il tv non riconosce un hard disk in rete... riconosce  un server multimediale, cioè  un qualcosa con un player integrato! spero di essermi spiegato bene!!

in ogni caso.. chiedi ancora.

cciaoooooo 

profile.country.it_IT.title
cortocircuito
Nuovo

ciao gpdl67,

ti allego il link dove potrai trovare informazioni interessanti sul protocollo DLNA

http://www.dlna.org/home

ciao :wink:

profile.country.it_IT.title
gpdl67
Esploratore

Grazie ancora Crimi per l'interessamento.

Allora, cerchiamo di fare chiarezza: so bene che il DLNA è solo un protocollo di rete e che serve solo per il trasporto del flusso streaming. So anche altrettanto bene che per lo streaming c'è bisogno di un software che generi tale flusso: infatti nel primo post avevo specificato che il mio non era un semplice hdd esterno, ma un NAS che utilizzava il server multimediale Twonky Server 6.0.34.

Non a caso tutti i ricevitori multimediali che ho in casa (player db, apple tv, xbox360 e anche l'iPad) non hanno alcun problema a collegarsi al NAS e a ricevere lo streaming.

L'unico apparecchio che non ne vuole sapere è proprio il Bravia. Ma se non vedesse affatto il NAS la questione si chiuderebbe subito (il mondo dell'informatica e del multimedia è pieno di incompatibilità anche bizzarre e illogiche): la stranezza sta nel fatto che il Bravia si collega puntualmente al server del NAS, legge perfettamente le condivisioni e l'alberatura (directory e sottodirectory), ma di oltre 10.000 file tra video, musica e foto ne riporta SOLO UNO: un file video mpeg2  (che riproduce tralaltro magnificamente).

Perchè?

Se c'è una incompatibilità, anche solo con il data base del Twonky Server, non dovrebbe mostrarmi nulla!

Per chiudere il discorso sulla riproducibilità dei file: è palese che Sony abbia inserito dei "filtri" nel Bravia quando si collega alla rete domestica: se cerchi in rete vedrai che molti produttori di server multimedia parlano proprio di file "hidden" (nascosti/oscurati) da parte del Bravia quando non sono codificati nei formati richiesti da Sony (MPEG2-TS, MPEG2-PS, AVCHD e HDTV). Quindi: quando il Bravia scansiona il server multimedia prima di restituire l'elenco dei file da riprodurre, effettua preventivamente un controllo sulla loro struttura, e poi mostra SOLO quelli che sono effettivamente riproducibili negli standard richiesti.

C'è qualcuno che vede nell'elenco dei video file che poi non riesce a riprodurre?

Infatti quando mi collego con il Bravia al NAS ci vuole quasi un minuto prima che mi mostri il contenuto della cartella (che poi nel mio caso è vuota, tranne quella video dove appunto c'è un solo file). In tutti gli altri apparecchi invece la lista dei file è praticamente immediata (nonostante siano migliaia di file).

Ultima considerazione: perchè fino a poco tempo fa i file letti dalla porta USB erano appunto solo nei formati MPEG2-TS, MPEG2-PS, AVCHD e HDTV e ora (dopo il rilascio degli ultimi due firmware) lo sono praticamente tutti (compresi i DIVX), mentre con il protocollo DLNA restano sempre le solite quattro codifiche? Se leggi bene il manuale d'uso del Bravia (aggiornato a dicembre 2010) riporta che le uniche codifiche video supportate dal televisore sia dalla Usb che dalla rete domestica sono sempre MPEG2, AVCHD e HDTV. Ma per la usb questo non è più vero: al momento dalla usb io leggo praticamente tutto tranne gli ISO e gli MKV.

Grazie ancora per la collaborazione.

profile.country.it_IT.title
alex010661
Nuovo

Ciao  a tutti...mi inserisco in questa discussione perchè ho un problema simile...ho un Bravia KDL46NX52, e ho regolarmente aggiornato il software.

Dalla USB mi vede le foto in JPG e non i file AVI, e fino a lì ci potremmo essere...

invece via DNLA con Serviio succede questo:

VIDEO - mi visualizza tutti i video (addirittura con l'icona inviata tramite serviio) ma ne riproduce solo alcuni, anche se sono tutti AVI

FOTO - visualizza le cartelle, ma non i files

Per la musica non so, non ho fatto prove...

Non credo neanche io sia un problema di Serviio, ma piuttosto del televisore...per i VIDEO, ho tentato di vedere le proprietà dei files, ma sono tutte uguali, e non riesco a comprendere la differenza tar quelli lettie quelli visualizzati e non letti..per la FOTO invece, tabula rasa, non so che pesci prendere...

Sapete dirmi qualcosa ?

Grazie

Alessandro

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao,

perchè credi che non sia un problema di servio ma del televisore?? ricorda che il televisore in dlna ha solo funzione passiva!! visualizza ciò che qualcos'altro riproduce!

ciaoo

profile.country.it_IT.title
gpdl67
Esploratore

Scusami Crimi,

questo è vero se utilizzi un server multimediale che transcodifica i file che è chiamato a riprodurre. Ma se usi un normale Nas, è il televisore che è chiamato alla transcodifica e quindi alla visione del file.

L'anomalia del Sony Bravia è che tramite USB riproduce quasi ogni tipo di file, mentre tramite il collegamento DLNA a uno storage esterno riproduce solo Mpg2 con determinate specifiche.

E' questo che non si riesce a capire: perchè attaccando l'hd alla usb il Bravia vede e riproduce praticamente tutto, mentre tramite DLNA nello stesso hd vede e riproduce solo alcuni mpg2?

E' una discussione di lana caprina, perchè tanto abbiamo capito che tramite DLNA gli .avi con il Bravia non li vedremo mai, ma almeno sarebbe una soddisfazione capire il perchè la Sony ha scelto questa soluzione.

Gpd

profile.country.it_IT.title
serafini1981
Visitatore

Secondo me il problema è ancora più assurdo: il televisore controlla solo l'estensione! :anguished:

Dopo qualche prova, ho tentato di cambiare semplicemente l'estensione, da .avi a .mpg: lo visualizza nella lista dei Video e lo legge tranquillamente!

Perchè Sony non inserisce questa "nuova caratteristica" nel firmware, "Tenta la lettura in base ai formati supportati"? (accettando quindi il formato Avi, come nella lettura da USB)

In fondo il formato Avi non mi sembra così raro... e visto che il decoder interno supporta senza problemi avi e divx dalla chiavetta USB, perchè hanno scelto di limitarlo? :thinking: