Condividi la tua esperienza!
Buonasera, vi espongo il mio problema : da un pò di anni ho questa soundbar che fa egregiamente il suo lavoro, il problema è che molto spesso la connessione al tv non lavora al meglio, in pratica la soundbar ha collegamento analogico ottico e coassiale (no HDMI), io ho scelto l'ottico anche perchè era fornito il cavo e quindi ho pensato fosse la scelta migliore , negli anni il telecomando originale dell'Onkyo si è rotto e ne ho trovato uno compatibile ora non funziona più anche quello quindi ho scelto di fare il pairing con il telecomando del TV Sony e funziona ma capita spesso che anche a tv spento la soundbar si accende ,non fa nulla ma rimane accesa e se accendo il tv lei sente l'impulso e si spegne nelle migliori delle ipotesi sennò rimane bloccato e solo staccando la corrente lo riporta operativo, naturalmente ho già provato altri cavi ottici ma non è cambiato nulla, ora volevo provare con un coassiale anche se dubito possa funzionare,non riesco a capire cosa "sente" per attivarsi da sola...dal menù del tv in suono ho impostato la soundbar e quindi è a posto. anche bluetooth è disattivato. avete idee di come potrei risolvere?
Se colleghi il cavo Ottico al TV e dall'altra parte lo guardi, lo spinotto, dovresti notare la luce rossa del flusso Ottico per l'appunto, sicuramente la Soundbar "sente" quello.
In altre parole, quando la soundbar ti si accende da sola, controlla che dalla tv, staccando il cavo ottico, arrivi il flusso (luce rossa all'interno) altrimenti è un problema di soundbar.
Buongiorno, confermo la presenza della luce rossa nel cavo ottico proveniente dalla TV spenta...
Allora significa che la tv quando va in standby e poi successivamente in deep-sleep, periodicamente nelle fasi di accensione minima delle varie parti, per aggiornare la guida e altro, accende anche l'uscita ottica facendo riaccendere per qualche motivo anche la soundbar. Se non c'è qualche opzione su quest'ultima credo che non ci sia nessuna soluzione se non quella di disabilitare la funzione di accendi e spegni in automatico.
Puoi tentare scegliendo, prima di spegnere il TV, Altoparlanti e non Sistema Audio (la Soundbar).
Ovvio che, qualora risolvesse, dovrai poi ogni volta scegliere Altoparlanti > Sistemare Audio e Sistema Audio > Altoparlanti.
Vi ringrazio per le risposte, @Flamerone il manuale l'ho avevo già guardato ma non c'è soluzione è abbastanza scarno..
@Marino.Manolo Non ci provo neanche perchè anche se dovesse funzionare a casa mia mi manderebbero tutte le volte a quel paese... lascio tutto com'è... certo non è una bella cosa....
La accendo con il telecomando della TV (in pratica si accendono insieme con le stesso comando), ora ho disabilitato l'Auto Power On function dalla soundbar vediamo cosa capita, grazie per la dritta.
Niente da fare anche così dopo un pò si accende da sola.
Pazienza la terrò così.
Grazie a tutti dell'aiuto.