annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony AF8 Atmos

RISOLTO
profile.country.IT.title
SamuelPulley
Esploratore

Sony AF8 Atmos

Buongiorno a tutti, domanda sul Dolby Atmos via ARC al sintoampli (Onkyo, ma non è importante).

 

Premesso che so che il Dolby Atmos avrebbe bisogno di eARC o perlomeno di HDMI 2.1, però non mi spiego perché l'app di Netflix mi abilita e mi passa il Dolby Atmos al sinto, mentre Prime e Disney + non mi danno l'opzione, ma rimane solo in 5.1.

 

Capisco che in teoria non dovrebbe funzionare neanche con Netflix, però lo fa e non capisco perché non lo fa con Prime e Disney+. Idee?

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A questo punto direi che Amazon per Prime utilizzi l'ENCODING_E_AC3_JOC introdotto da Google con Android TV 9 (API Level 28), presumibile quindi che l'App Prime su Pie veicoli Atmos.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

21 RISPOSTE 21
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Premesso che quanto ti può arrivare al AVR come giustamente tu dici anche quando arriva taggato come Atmos sempre DD è, forse andrebbe chiesto a chi le sviluppa, giusto per curiosità, che tipo di controllo fanno le rispettive app per decidere se passare o meno il flusso atmos in base alle caratteristiche che il TV dichiara.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@SamuelPulley Atmos su DD+ passa anche su ARC, mentre le HDMI 2.1 non esistono nel senso che solo alcune specifiche di HDMI 2.1 vengono integrate nelle HDMI, quindi eARC piuttosto che VRR... E così via.

profile.country.IT.title
SamuelPulley
Esploratore

Certo, l'atmos che passa da Netflix è su base DD+ 7.1, ma è comunque tutta un'altra cosa rispetto al DD+ 5.1 di base e l'AVR lo riconosce come Atmos, non 7.1, quindi funziona. Tra l'altro provato anche in direct e l'audio arriva dai canali alti con Netflix in atmos.

 

E' così strano, ho cercato dappertutto in rete qualche risposta, ma non ho trovato nulla, il vuoto totale.

 

Per Disney+ ho ancora la speranza, perché ho letto che hanno avuto e hanno ancora problemi a far riconoscere l'atmos a vari devices, rimane comunque prime che non mi spiego.

 

Mi piacerebbe molto ascoltare gli episodi IV-VI in atmos....

profile.country.IT.title
SamuelPulley
Esploratore

Ma infatti dovrebbe, quindi perché a me lo fa passare con Netflix e non con Prime e Disney+?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ripeto secondo me è la app che decide se fartelo passare o meno, non è il SO della tv.

profile.country.IT.title
SamuelPulley
Esploratore

Nella mia ricerca infinita nella questione, ho trovato questa dichiarazione di Disney che potrebbe rispondere al problema.

 

Why am I getting low-quality audio or stereo instead of surround sound or Dolby Atmos?

NOTE: In light of the concerns expressed by government officials regarding the use of broadband services in this challenging time, we have instituted measures to lower bandwidth utilization, and in some circumstances streaming content in HD and UHD formats, including Dolby Atmos audio, will be limited or unavailable. Thank you for your patience and understanding.

Once we resume normal operations, this article will be updated with additional trouble shooting tips that can also help you navigate your UHD 4K and Dolby Atmos experience on Disney+ .

 

Rimane comunque il punto di domanda su Prime, visto che non ha mai funzionato da quando ho acquistato il televisore 2 anni fa.

 
profile.country.IT.title
SamuelPulley
Esploratore

Sì e no, perché l'app probabilmente va a chiedere al SO del televisore, quindi in teoria la risposta dovrebbe essere la stessa.

 

E' vero come dici tu che bisogna vedere che domande fanno le varie app, e qui diventa complicato.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo il tipo di audio e come viene poi inviato all'avr è compito dell'app e non della tv. Certo tramite SO si può effettuare certe forzature ma ogni app ha una sua politica o limite.

profile.country.IT.title
SamuelPulley
Esploratore

Allora nella mia continua e infinita ricerca, sono finito per trovare questo sul sito di assistenza Prime, che mi lascia alquanto allibito:

 

 
Sony
  • Qualità video in streaming: fino a Ultra HD
  • Qualità audio: audio surround fino a 5.1
  • Sottotitoli: sì
  • Descrizione audio: no
  • Streaming in diretta: sì, su Bravia 2014; TV SimpleSmart 2015/2016; modelli con Android TV a partire dal 2015
  • Supporto pubblicità in diretta: sì, su Bravia 2014; TV SimpleSmart 2015/2016; modelli con Android TV a partire dal 2015
  • Canali con supporto pubblicità: sì, su Bravia 2014; TV SimpleSmart 2015/2016; modelli con Android TV a partire dal 2015
 
Samsung
  • Qualità video in streaming: fino a Ultra HD
  • Qualità audio: audio surround fino a 5.1, Dolby Atmos
  • Sottotitoli: sì
  • Descrizione audio: sì, sui modelli di TV a partire dal 2012
  • Streaming in diretta: sì, sui modelli di TV a partire dal 2015
  • Supporto pubblicità in diretta: sì, sui modelli di TV a partire dal 2015
  • Canali con supporto pubblicità: sì, sui modelli di TV a partire dal 2015
  • Note aggiuntive: l'applicazione Prime Video non è più supportata su alcuni modelli commercializzati nel 2012.

Praticamente sembrerebbe che su tutti i Sony, Atmos non funzioni mentre su Pana, LG e Samsung sì.....com'è possibile? Quindi il problema è di Sony, non dell'App.

 

Qualcuno che ha PrimeVideo può confermare?