annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony 65A83J problema auto dimming

RISOLTO
profile.country.IT.title
Ufle84
Esploratore

Sony 65A83J problema auto dimming

Ho appena acquistato il sony 65a83j e a malincuore ho notato che nella visione di giochi hdr che presentano anche il minimo oggetto statico tipo HUD la tv dopo circa 3 minuti inizia ad abbassare la luminosità.leggendo in giro su forum italiani ed esteri in moltissimi si lamentano di questa cosa che in effetti e molto fastidiosa.mi chiedo perché  sony non crei un algoritmo che al posto di abbassare la luminosità  dell intero schermo ,non la abbassi soltanto agli oggetti statici.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Mi sa che solo sugli LG lo puoi trovare con questo acronimo. Qui nei sony non credo sia chiamato così e comunque nel service menù chissà quale parametro è...auguri!!

Comunque forse non ci puoi fare nulla ed è così.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Ufle84 , sei sicuramente vittima dell'ASBL o ABL.

ABL = Automatic Brightness Limiter.

ASBL = Automatic Static Brightness Limiter. Questo secondo me è il tuo problema.

Negli oled è normale che dopo qualche decina di secondi/minuto che un immagine ha molte parti statiche luminose si abbia un calo della luminosità media del pannello. Serve proprio per prevenire lo stampaggio di questo. Molte tv nei vari menù di servizio permettono la disabilitazione dell'ASBL ma nei sony mi sembra che non sia possibile. E comunque sono automatismi importanti che prevengono di rovinare un pannello oled sotto certe condizioni.

L'ABL non dovrebbe essere il tuo problema perchè questo oltre ad essere stato migliorato (meno aggressivo) nei modelli di ultima generazione, interviente sotto certe gravi condizioni di immagini molto luminose e statiche che però non sembra essere la tua situazione.

profile.country.IT.title
Ufle84
Esploratore

In realtà il mio problema è questo,

ANSD (Automatic News Station dimming)

ANSD (oscuramento automatico della stazione di notizie)
- Oscura lentamente l'intero schermo se c'è un oggetto statico luminoso o un logo sullo schermo (es. punteggio sullo schermo in una partita sportiva)
- La rimozione del logo statico farà aumentare gradualmente la luminosità fino al valore originale entro 30 secondi circa. Questo è diverso da ASBL che ritorna quasi istantaneamente alla luminosità originale.
- l'oscuramento dipende dalla luminosità dell'oggetto statico (50% bianco -> nessun oscuramento, 60%-100% bianco -> oscuramento completo)
- la regolazione della luminosità inizia dopo 2 minuti. Nei due minuti successivi si attenua a circa il 48% della luminosità originale.

nell oled che avevo prima lo avevo disabilitato dal menu di servizio sotto la voce GSR,ho cercato pure nel menu di servizio del sony ma non c'è niente da fare. 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Mi sa che solo sugli LG lo puoi trovare con questo acronimo. Qui nei sony non credo sia chiamato così e comunque nel service menù chissà quale parametro è...auguri!!

Comunque forse non ci puoi fare nulla ed è così.