Condividi la tua esperienza!
buongiorno, La mia esigenza è vedere contemporaneamente sky e tivusat. ho appena acquistato una cam DIGIQUEST 4K HD compatibile con il mio televisore SONY KD-49XG9005 smart tv full hd 4k
Il mio impianto attualmente è questo:
La parabola è stata montata dal tecnico sky sul mio balcone, un illuminatore di tipo LNB DCSS con un singolo cavo in uscita che io ho provato a splittare con un normalissimo Splitter satellitare a 2 vie FC-2SPLT-ST-KN della konig.. i due cavi che partono dallo splitter vanno uno nel decoder di sky, l'altro direttamente nell'ingresso satellitare main del tv..
sul mio my sky HD ho controllato, l'impianto è di tipo SCR SU 1 E 2
sul mio tv ho settato cavo singolo banda 4, freq 2040
cosa sbaglio? possibile che non c'è maniera, come mi hanno detto, di far funzionare questo impianto senza essere necessariamente costretto a cambiare l'illuminatore e pagare anche l'intervento del tecnico??
ciao
Risolto Andare alla soluzione.
si si, su main
@shaw74 gli lnb DCSS sono retrocompatibili ossia le 4 frequenze sono come un scr nomale. Le altre 12 bande dcss sono disponibili per lo sky q. Così era fino a qualche tempo fa.
E questa ne è una conferma https://community.sony.fr/t5/televisori/istallazione-sky-q/td-p/2424289/page/2
L'utente giosafatteperna ha utilizzato l'lnb dcss montato dai tecnici sky con lo skyq per vedere tvsat sulla sua tv android in parallelo a sky.
@Flamerone si, quel post me lo sono letto 100 volte, lui ce l'ha fatta, ma a me, seguendo le stesse procedure, non funziona proprio mai.... vi vorrebbe un'antennista per capire, sono ipotesi le mie, ho ammesso candidamente di capirci poco, se esistono tipi di lnb dcss diversi....
altra differenza, l'utente in questione aveva sky q. io ho invece il mysky hd, credo che che funzionino in modo differente. resta il mistero per cui, bypassando il decoder sky e entrando direttamente nel satellitare integrato di sony non funziona nulla
@shaw74 e a questo punto ce lo chiediamo anche noi!!! Tienieci informati sull'esito con l'antennista. Se magari avesse qualche altro lnb DCSS da provare sarebbe ottimo.
si si. sicuramente vi informo. anche per aiutare altri poveracci a non trovarsi nella mia situazione
Allora, @Flamerone @Marino.Manolo @k2lele non ci crederete mai (non ci credevo nemmeno io) ma alla fine ho risolto da solo.
Vi posto la soluzione. ho comprato un partitore passivo a 4 vie, ho lasciato inalterata la configurazione di sky mentre ho utilizzato il doppio sintonizzatore satellitare del tv, in questo modo e con questi settaggi:
preferiti satellite > cavo singolo > due bande > banda 3 1680 mhz
banda 4 2040 mhz
(banda 1 e 2 eranno occupate dal mio my sky hd)
ho fatto partire la ricerca e magicamente ho trovato 600 canali, compresi quelli (bellissimi da vedere) in 4k
utilizzando il solo ingresso main del sat non c'era verso, sfruttandoli tutte e due ha funzionato istaneamente...
va a capire
Grazie veramente a tutti per i consigli. ciao
A questo punto però mi sorgono dei dubbi sull'ingresso MAIN... Intendo per un possibile problema hardware.
io cmq @Marino.Manolo , quando avevo fatto le prove entrando direttamente con il cavo sat nel tv, le avevo fatte entrando sia nell'ingresso main, sia nell'ingresso sub... quindi, sembrerebbe, che debbano essere attivi tutti e due per funzionare... va a capire perchè
Sì strano davvero...
@shaw74 secondo me il problema sta su quello che hai comprato. Infatti tu dici...ho comprato un partitore "passivo"...perchè quello di prima com'era? Se era attivo ci credo che avevi problemi. Comunque adesso che hai fatto la sintonizzazione puoi provare a disconnettere il connettore SUB e vedere se rimane tutto come prima. E poi se invece non vedi qualcosa, staccare il connettore MAIN e vedere cosa vedi. Infatti il SUB serve solo per collegare una seconda parabola mentre se ne hai una devi connettere solo il MAIN. Comunque nessuno dice che magari hai l'ingresso MAIN rotto...anche se ci credo poco.