annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sintonia satellitare

profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

Sintonia satellitare

Sulla serie TV android la sintonia satellitare è un incubo. Io ho un doppio LNB (hotbird + astra)! La sintonia del secondo satellite (indicato come GENERICO) è veramente TROPPO MACCHINOSA! Inoltre ogni tanto scompaiono alcuni canali perchè la lista visualizzata NON corrisponde a quella reale.

2 Azioni (alternative ) sono necessarie

1- riconfigurare il set-up (diseq ecc)

2- ricaricare la lista memorizzata dal Channel editor su chiavetta USB

p.s. per inciso anche la combinazione Chiavetta USB /Channel editor è macchinosa non del tutto affidabile e comunque non corrispondente alla descrizione del suo utilizzo.

In definitiva credo che una REVISIONE PROFONDA E ACCURATA sia del firmware del TV (Oreo o addirittura PIE) e dello stesso channel editor sia NECESSARIA!
Il TV (serie XF) in sè è fantastico come qualità hardware (del pannello non OLED) ma il firmware è veramente inadatto a gestirlo al meglio

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Ciao Claudio53ge

apprezziamo il tuo feedback nell'ottica di un futuro miglioramento.

Hai comunque guardato questo articolo presente in community proprio sui canali satellitari?

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/sintonizzazione-satellitare-per-i-tv-di-so...

Ti può aiutare?

profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

già dall'articolo si capisce che la procedura è farraginosa ed esattamente l'opposto che user friendly... inoltre il comportamento del software/firmware è totalmente RANDOM ... la stessa procedura a volte funziona a volte no! Una grossa eredità dei sistemi aperti (tipo windows  che almeno una volta andava ricaricato da zero per risolvere)! Android ha il grosso vantaggio di essere molto aperto, ma la sua versione TV è molto "instabile" (soprattutto quella Sony) e non facilmente riproducibile a seconda delle differenti installazioni ( lo stessupgd ad Oreo è stato ritirato !!!).

Ribadisco il mio giudizio TOTALMENTE positivo sull' hardware (provenendo da un top plasma panasonic il salto su LCD era una impresa quasi impossibile), ma la parte software/firmware è da BOCCIARE completamente!!

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@Claudio53ge  ha scritto:

Sulla serie TV android la sintonia satellitare è un incubo. Io ho un doppio LNB (hotbird + astra)! La sintonia del secondo satellite (indicato come GENERICO) è veramente TROPPO MACCHINOSA! Inoltre ogni tanto scompaiono alcuni canali perchè la lista visualizzata NON corrisponde a quella reale.

2 Azioni (alternative ) sono necessarie

1- riconfigurare il set-up (diseq ecc)

2- ricaricare la lista memorizzata dal Channel editor su chiavetta USB

p.s. per inciso anche la combinazione Chiavetta USB /Channel editor è macchinosa non del tutto affidabile e comunque non corrispondente alla descrizione del suo utilizzo.

In definitiva credo che una REVISIONE PROFONDA E ACCURATA sia del firmware del TV (Oreo o addirittura PIE) e dello stesso channel editor sia NECESSARIA!
Il TV (serie XF) in sè è fantastico come qualità hardware (del pannello non OLED) ma il firmware è veramente inadatto a gestirlo al meglio


I canali scompaiono perchè sicuramente hai attivo l'aggiornamento automatico dei canali. Disattivalo e vedrai che rimangono fino a quando non cambia proprio il trasponder. Purtroppo nel satellitare è una guerra continua tutti i giorni. Quasi ogni settimana cambiano symbol rate, pid audio e video dei canali tvsat e altri generici.

Possiedo anche due decoder normali esterni e non arrivo alla risintonizzazione dei trasponder. Devo crearne manualmente di nuovi continuamente e non posso far fare a loro il blind scan perchè altrimenti ci vorrebbero ore e ore a scansionare tutte le migliaia e migliaia di frequenze.

Per la complessità della sintonizzazione è chiaro che la gestione è fatta quasi esclusivamente per impianti semplici. Un cavo da lnb a tv senza nulla in mezzo. Hai mai provato ad utilizzare lnb scr? Magari risulta molto più semplice la gestione.

profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

Forse non mi sono spiegato bene io... non centra nulla l'aggiornamento automatico, è proprio che perde la memorizzazione delle liste canali (solo su astra)!

Ad esempio i 3 canali tedeschi pubblici, con il channel editor (dal funzionamento anche questo incerto) li porto in posizione 1 2 e 3 (gli HD)

Quando però vado nella lista e poi vado in posizione 1 ci trovo un altro canale ... questo non succede sempre... a volte poi si risitema da solo

LNB SCR? che me ne faccio? io entro direttamente col cavo singolo dentro il TV da un doppio LNB (13°+19.2°)

poi nelle impostazioni SAT metto diseq A (o C) per Hot Bird (13°) e diseq B (o D) per Astra (19.2°)
a volte (da solo) questa impostazione si perde (dopo uno spegnimento e riaccensione del TV) e devo andare in configurazione SAT e reimpostare i diseq ????
la stessa configurazione col vecchio ma glorioso panasonic plasma non mi ha MAI dato nessun problema.

Il problema di cambio trasponder è un'altra cosa e basta andare su LyngoSat e lì si trova tutto.

Ribadisco la gestione firmware del sony (Android) è DEMENZIALE

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Wow quanta collera :sweat_smile:. Calma! In effetti non eri stato molto chiaro.

 

Da quello che scrivi credo tu non abbia ancora aggiornato ad oreo. Quindi se è così speriamo che con il "Nuovo Oreo" magari ci sia qualche fix...anche se ne dubito visto che nei changelog precedenti non ce ne era traccia.

 

Comunque vorrei ricordare che ancora è presente un bug molto serio che si scatena quando l'aggiornamento della guida tv in standby è attivata mai risolto da google/sony. Quindi temo che dovrai tenerti anche questo :grimacing:.

 

Il discordo dell'scr era solo perchè magari la tv lo gestisce meglio del diseq e quindi eviti ogni tanto di dover riconfigurarlo!!! Se poi il tuo vecchio plasma lo gestiva meglio...quello è il passato e adesso hai il presente che mal lo digerisce :slight_smile:.

 

PS. hai mai provato a fare un ripristino a dati di fabbrica? Spesso ha risolto inconvenienti del genere!!!

 

profile.country.IT.title
Claudio53ge
Membro

Nessuna collera , se mai puntualizzazione!

Ovviamente NON HO aggiornato ad Oreo visto anche che mamma (matrigna) Sony lo ha ritirato!
Non è il vecchio plasma che gestisca meglio o peggio, ma che Panasonic (anche sui nuovi LCD/OLED) ha sempre MOLTO CURATO l'ottimizzazione firmware/software.... (motivo per cui i "VECCHI" plasma hanno distrutto la concorrenza)!

Il ripristino di fabbrica non è (come sospettavo ) servito a niente! Solo a farmi perdere ORE per riconfiguare TUTTO !!!

La decisione di Sony di adottare su alcuni modelli Android, mentre apre molto alla versatilità, porta per contro alcuni bug (forse) irrisolvibili!

Solo per diritto di cronaca io sono un vecchio (oramai pensionato) tecnico hardware che ha comniciato a lavorare con i primi software alla fine anni 70!! (il mio primo OS era il CPM!!!)! Conosco anche molto bene le vecchie glorie Sony (mi dispiace dirtelo ma allora era molto più seria) perchè i miei colleghi lavoravano nelle primissime TV libere e i Betamax (e l'assistenza Sony locale) erano il riferimento!

Ritornando alla collera sarebbe comunque motivata visto che avendo avendo speso 1200 € per un 49" mi ritrovo con un prodotto con grandi potenzialità (visive) ma con un firmware fatto coi piedi!!!

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Per dovere di cronaca volevo solo precisare che i nuovi panasonic hanno il "MyHomeScreen" che è un sistema operativo stile android. A sentire in giro non è che brilli in maneggevolezza ed ergonomia. Bisogna vedere se un equivalente al tuo sony ma panasonic, ha ancora, come il tuo vecchio plasma, tutta sta cura nella gestione satellitare.

 

profile.country.IT.title
gioagril
Membro

Credo che da questo punto di vista saremo costretti ad acquistare un qualche decoder satellitare o combo.

Comunque il problema non è android ma il tipo di organizzazione che sony ha scelto anche per inserire la ricerca automatica, e la certificazione per TVSAT.

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Guardo tvsat tutti i giorni e non mi sembra che la tv abbia problemi di funzionamento ed ergonomia nella gestione di questo bouquet!!! Non è come un decoder specifico ma a parte la gestione dei canali preferiti che in effetti sotto android tv è mal funzionante, non trovo particolari difficoltà. Anzi per dirla tutta la tv, se vuoi, ti sintonizza solo i canali di tvsat, numerandoli secondo lcn, che non è poco visto che altrimenti dovresti per forza crearti una lista di preferiti raccogliendo i vari canali in giro per il satellite.