annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rimozione scatti video nei dispositivi esterni

RISOLTO
profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Rimozione scatti video nei dispositivi esterni

Buongiorno a tutti..

Ultimamente mi sto scontrando con un fastidio al quale sono molto sensibile:

i microscatti video dovuti, probabilmente, alla non corrispondenza del frame rate.

 

Ora, so che tutte le app interne della mia tv (Sony A8) non soffrono di questo problema perchè tutto viene visualizzato liscio.

Ma come devo impostare la tv per avere lo stesso risultato con dispositivi esterni collegati via HDMI?

 

Riporto l'esempio del mio caso:

ho una AppleTV 4k 2021.
Questo dispositivo ha una funzione che permette, da sistema, di "matchare" il frame rate con quello del contenuto che si sta guardando. Ottimo, se non fosse che noto, soprattutto nelle scene scure, come un bagliore ed un continuo flash della luminosità che scompare se disattivo l'opzione.

Di contro, disattivandola, si ripresentano i microscatti.

 

C'è qualcosa che posso fare (forse nelle opzioni del motionFlow e BFI) per far si che la tv si adatti al frame rate anche ai dispositivi esterni?
O insomma qualcosa che non mi faccia avere micro scatti che non sia attivare un'opzione che mi provochi un bagliore continuo..

 

Grazie in anticipo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Torno sull'effettiva richiesta del mio post, quando chiedevo se era possibile rimuovere gli scatti (mancata corrispondenza frame rate) nei dispositivi esterni collegati al mio tv, anche per aiuto a chi si troverà nella stessa situzione.

Ho fatto diverse ricerche su forum esteri ed ho trovato la soluzione che qui non sono riuscito a trovare causa indirizzamento discussione su altre tematiche.

La soluzione l'ho trovata nelle impostazioni del MotionFlow che ha il mio Sony. Infatti impostandolo su "Personale" e "Fluidità" = "min" e "Nitidezza" = "1" (ma anche min va bene) e "Modalità Film" = "Auto", si riesce ad avere impostazioni corrette per attivare il pulldown 3:2 inverso, consentendo alla TV di eseguire il pulldown 5:5 per adattare la frequenza fotogrammi 24p alla frequenza di aggiornamento 120hz della TV.


Spero di essere utile a qualcuno.

Saluti

Visualizza soluzione nel messaggio originale

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Morrison85 se la tua Apple tv genera degli artefatti quando matcha il frame rate, forse dovresti sentire la apple o verificare se c'è qualche aggiornamento del firmware presente.

Per il resto la tv non ti può aiutare perchè se all'ingresso HDMI gli mandi un segnale con stutter, questa non te lo può levare. Puoi provare a giocare con il motionflow della tv ma... L'unica è l'utilizzo dell'app "Apple TV" che puoi installare sulla tua TV. Questa dovrebbe risolvere il problema del frame rate perchè sviluppata proprio per le android tv.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

@Flamerone 

 

Grazie per la risposta.. 

però perchè questo artefatto non compare quando uso i preset immagine come "Grafica" e mi pare "Foto" (non ricordo esattamente il nome).

 

Mi fa pensare che la combinazione di alcuni settaggi tra Sony e Apple mi provochi il difetto..

 

EDIT

ho trovato questa discussione di un utente che spiega lo stesso identico problema:

https://community.sony.rs/t5/android-tv/apple-tv-4k-sony-oled-tv-flickering-and-image-noise-in-dark/... 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Probabilmente @Morrison85 è perchè quelle modalità non attivano il motionflow oppure lo attivano al minimo. Puoi provare a giocare con il motionflow nella modalità standard che utilizzi per vedere se riesci a compensare questo difetto. Tuttavia nessun utente in questa community ha segnalato problemi del genere con una Apple TV. Inoltre hai attivato la modalità avanzata per l'ingresso che utilizzi in modo da utilizzare il 4K HDR?

 

PS. Ciò che hai descritto nel tuo post principale (bagliore) e l'articolo che hai linkato, a mio modo di vedere, non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Tra l'altro se leggi bene nel post che hai linkato si stà dando la colpa di scene con nero che flickerano alla tv quando invece il problema è la scarsa risoluzione delle app di streaming.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Ho usato il termine bagliore ma sfarfallio, ora che ci penso, è più adeguato.

 

Quindi penso sia lo stesso identico problema che ti ho riportato nell'altra discussione.

 

Questo è il problema ripreso in un video:

https://streamable.com/vzzx2i 

 

Tra l'altro, come me, se disattiva la funzione del match frame tutto torna a funzionare ma poi ha dei sussulti nei video. Risolveva solo mettendo la modalità Gioco che non permette l'utilizzo del MotionFlow.

 

Dice anche che con Sony KD-55A1 non aveva il problema.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Del flickering ci può stare...soprattutto perchè di solito la banda negli streaming è limitata. Probabile che il match attui una serie di frame interpolation che può causare ciò. Se lo disabiliti hai lo stutter. Non ci puoi fare nulla. Sono tutte cose che possono accadere ma che in questo caso è da imputare alla sorgente che va in contrasto con il motionflow della tv. Infatti da quello che ho capito con le app non ci sono problemi proprio perchè si integrano al meglio con la tv. Come ti ho già detto, puoi giocare con il motionflow o addirittura spegnerlo. Altro non si può fare.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Purtroppo anche spegnendo il motionflow non risolvo.

Si risolve solo settando la modalità immagine su "Grafica" o su "Gioco" dove disabilita completamente il motionflow, nel senso che non è possibile attivarlo.

 

Nella modalità immagine "Personale" che uso io, evidentemente anche mettendo tutto su no resta in piedi qualcosa..

 

Comunque non so se mi dice sfiga a me o i tv Sony si integrano a fatica con i dispositivi esterni, ma sia con AppleTV che con Sky Soundbox ho problemi di usabilità.. 😞

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonatemi, un prova banale, ma spesso efficace, quella di tentare con un cavo HDMI diverso?

È solo una prova, lo so anche io che è stato scritto che con alcune modalità il "problema" non si presenta quindi il cavo non avrebbe colpe e via di seguito...

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Ciao @Marino.Manolo 

 

è stata la prima cosa che ho fatto prendendo il cavo consigliato sul sito della Apple spendendo pure troppo.. :grin:

 

Smanetto ancora un pò con le impostazioni ma tra un pò dovrò arrendermi..

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però rileggendo, alla domanda di @Flamerone sull'attivazione o meno del Formato avanzato per le HDMI non hai risposto, è attivo?