annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rimozione scatti video nei dispositivi esterni

RISOLTO
profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Rimozione scatti video nei dispositivi esterni

Buongiorno a tutti..

Ultimamente mi sto scontrando con un fastidio al quale sono molto sensibile:

i microscatti video dovuti, probabilmente, alla non corrispondenza del frame rate.

 

Ora, so che tutte le app interne della mia tv (Sony A8) non soffrono di questo problema perchè tutto viene visualizzato liscio.

Ma come devo impostare la tv per avere lo stesso risultato con dispositivi esterni collegati via HDMI?

 

Riporto l'esempio del mio caso:

ho una AppleTV 4k 2021.
Questo dispositivo ha una funzione che permette, da sistema, di "matchare" il frame rate con quello del contenuto che si sta guardando. Ottimo, se non fosse che noto, soprattutto nelle scene scure, come un bagliore ed un continuo flash della luminosità che scompare se disattivo l'opzione.

Di contro, disattivandola, si ripresentano i microscatti.

 

C'è qualcosa che posso fare (forse nelle opzioni del motionFlow e BFI) per far si che la tv si adatti al frame rate anche ai dispositivi esterni?
O insomma qualcosa che non mi faccia avere micro scatti che non sia attivare un'opzione che mi provochi un bagliore continuo..

 

Grazie in anticipo

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

@Marino.Manolo 

 

Si certo.. sono un utente "smanettone" e questo è  l'ABC ma capisco perfettamente che ne leggerete di ogni tipo e fate bene a chiedere conferma..

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Il problema @Morrison85 non è la compatibilità con la tv sony ma semplicemente che la sorgente non è una sorgente "nobile". Anche se hai speso 400 euro per la apple tv, sempre di streaming si sta parlando e quindi i segnali sono sempre compressi causando ciò che vedi. In modalità gioco la tv non effettua alcuni trattamenti al segnale e quindi ti va "meglio". Questa sorta di pompaggio che vedi a me lo faceva anche il mio vecchio lg quando ci collegavo il computer senza dire alla tv che il segnale proveniva da un computer.

Ad esempio se ci colleghi un bluray vedrai che non avrai nessun problema 😉. Molto spesso infatti riteniamo che i segnali dello streaming siano eccellenti quando invece sono semplicemente mediocri!!

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

 

ok che la qualità dei servizi streaming è quello che è ma se fosse quello il principale problema allora dovrebbe farmi lo stesso difetto con la mia Shield o con la app interna.

 

inceve lo fa solo con la Apple TV è solo con determinati preset di immagini

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Beh che significa? Dipende da come la Shield e la Apple TV elaborano i segnali. Sono diverse come lo sono gli algoritmi di trattamento dei segnali. Possiamo stare quì fino al 2037 ma questo è.

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Torno sull'effettiva richiesta del mio post, quando chiedevo se era possibile rimuovere gli scatti (mancata corrispondenza frame rate) nei dispositivi esterni collegati al mio tv, anche per aiuto a chi si troverà nella stessa situzione.

Ho fatto diverse ricerche su forum esteri ed ho trovato la soluzione che qui non sono riuscito a trovare causa indirizzamento discussione su altre tematiche.

La soluzione l'ho trovata nelle impostazioni del MotionFlow che ha il mio Sony. Infatti impostandolo su "Personale" e "Fluidità" = "min" e "Nitidezza" = "1" (ma anche min va bene) e "Modalità Film" = "Auto", si riesce ad avere impostazioni corrette per attivare il pulldown 3:2 inverso, consentendo alla TV di eseguire il pulldown 5:5 per adattare la frequenza fotogrammi 24p alla frequenza di aggiornamento 120hz della TV.


Spero di essere utile a qualcuno.

Saluti

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Beh scusa @Morrison85 ma quello era il minimo che si pensava tu avessi fatto quindi è per questo che il thread ha preso altre strade 🙂. Uno di solito scrive quando le ha provate tutte e non riesce. Siccome il problema del 24p non sempre si riesce a risolvere con le varie regolazioni del motionflow allora...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà @Flamerone tu lo hai suggerito nella tua prima risposta il Motionflow, e lo stesso @Morrison85 aveva ipotizzato di tentare qualcosa a livello di Motionflow nella Domanda.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

E lo so @Marino.Manolo ma i forum esteri sono sempre i forum esteri (vedi reddit, l'oracolo web) mentre noi che avevamo già suggerito la soluzione, siamo nessuno!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

calimero.jpg

profile.country.IT.title
Morrison85
Membro

Certo, io stesso nel mio primo post avevo chiesto se potevo fare qualcosa a livello di motionflow.

 

E ne ho provate diverse di combinazioni senza risolvere il problema. 

Poi stanco di provare avevo lasciato perdere. Facendo una nuova ricerca ho trovato le impostazioni esatte che dovevo impostare e le ho riportate qui.

 

Grazie