Condividi la tua esperienza!
Premesse : è il mio primo top di gamma, l'ho pagato non mi vergogno a dirlo 899 spedito a casa, vengo da un kdl55w809c del 2015 preso appena arrivato, primo tv android. Per ragioni di spazio la mia taglia max è 55" e ho scelto lcd perchè ho un figlio piccolo che spesso lascia fermo immagini per ore... e poi questo costa la metà di un pari oled.
Che dire sono estremamente soddisfatto, la differenza rispetto al precedente si nota moltissimo, in particolare sulla gestione dei neri, non sarà certo un oled ma rispetto a prima c'è un abisso, idem i colori molto più profondi e meno appiattiti/sbiaditi.
QUalche apprensione nell'impostazione dei canali, ho dovuto andare nei setting per "allargare la banda della ricerca" in quanto non li prendeva. Inoltre purtroppo i contenuti sd dei canali sono brutti , peggiori del precedente tv full hd, c'è poco da fare imho questi 4k hanno bisogno almeno di un 720p come minimo sindacale.
Mi pare ormai chiaro che la tecnologica lcd/led ormai abbia dato e i miglioramenti possibili siano abbastanza marginali.
Differenza epocale nel lato smart qui molto molto più veloce (ormai i 2015 sono inutilizzabili) , ha il vocale, si può abbinare ad airplay2,alexa etc etc , per me è importante dato che credo sia l'70% delle ore di utilizzo per me è streaming puro oppure via chromecast da pc.Approposito di streaming, in 4k al momento ho visto solo video youtube e una serie di amazon prime (bosh), netflix fà pagare il 4k (e col covid dicono non trasmetta tutto il bitrate), adesso proverò disney+ e deciderò se fare l'upgrade netflix 4k,magari faccio un mese, premetto che ho l'ftth 1000 a casa e non ho problemi di velocità connessione.
Comoda la nuova interfaccia con le preview delle app e le ricerche integrate.
QUalche pecca l'app youtube alle volte si pianta, e le preview in homepage sono solo per poche app (raiplay/netflix/dailymotion) ma alcune tipo prime e timvision non sono compatibili, peccato davvero.
Imho il telecomando è arcaico, io vorrei un telecomando con presa usb/c per ricaricarlo, con jack ingresso/uscita audio e con la retroilluminazione (ma senza display).
In sostanza a prezzo pieno non l'avrei preso , al prezzo che l'ho pagato (e avevo da riscattare un buono corposo che mi avevano regalato per lavoro) è la migliore scelta come tecnologia lcd/led e 55" di dimensione.
Il migliore del segmento e quasi oltre, tanta qualità/prezzo.
Promosso.
Sì certo , guarda un contenuto in HDR o DV ed oggetti luminosi su uno sfondo nero creano l alone attorno tipico del blooming , con tutti i parametri ai massimi livelli ( come di default in hdr10 e dv) ovviamente inesistente su contenuti in SDR.Tuttavia io penso che il blooming è per entrambi uguale , il clouding potrebbe essere diverso semmai.
@sonysta finirà che ti hanno portato un OLED per errore e tu vedi tutto bene pensando sia un XG95... 😏
Hai ragione io in DV e HDR non vedo niente il mio è un XG95 diverso dal tuo non ha nessuno dei due...e non aggiungi Fidati?
Il mio è personalizzato...è un XG9505 ES ( ricordi?) infatti ha i neri dell'oled e l'affidabilità dell'LCD 😁!
Si non era costato poco adesso non ricordo...non conosco l'XF70 ma non è 4k? Comunque si per me è ancora un ottimo tv e se non fosse stato per la sua ormai inesistente parte Smart e per un capriccio mio sarei andato avanti ancora qualche anno comunque ce l'ho ancora...imballato nella sua scatola e non è detto che prima o poi riesca a trovargli una collocazione.
@sonysta si l xf70 è 4khdr è un entry level( non malaccio 😊) anche se un anno e mezzo fa' non mi è costato poco , certo poi una volta " assagiato " l xg95 ti rendi conto di essere su un altro pianeta ( soprattutto in termini di hdr).
Beh l'xf70 è un ips con tutti i suoi difetti e pregi e di certo non puoi confrontarlo con l'XG95. Però con con il vecchio NX 710 mi piacerebbe fare un confronto...chissà anche se ha 10 anni di più è pur sempre un VA e sotto certi aspetti e certe situazioni potrebbe davvero esssergli superiore...
Appunto ,per questo non conoscendo il nx710 e leggendo solo le specifiche mi pare che sia superiore.Detto ciò l xf70 correttamente impostato sai che non mi da problemi e che nonostante sia un ips quindi con neri molto modesti riesce comunque ad esprimersi al meglio? Poi io ho sempre pensato che i TV 4k hdr entry level specie di " piccolo polliciaggio non hanno senso e allora perché l'ho comprato? Perché i TV full hd sono praticamente scomparsi infatti lxf70 lo utilizzo solo con materiale a 1080 poiché ritengo che l hdr sia tutt altro che performante ( ma è ovvio con 300 nts di luminosità in picco dove vuoi andare😁?)
Mah sai se parliamo si 2° 3° o 4° TV non è che sto li troppo a pensarci...purtroppo a parte la sala negli altri posti della casa o perchè c'è una finestra o una porta o un mobile gli spazi per gli altri TV son ridotti e quindi devo prendere apparecchi con dimensioni ben delineate e ridotte e quindi niente Sony 😭 Se ti dicessi che marche ho di altri TV ti metteresti le mani nei capelli e se ci penso...anch'io! Per questo faccio fatica a trovare una collocazione all'NX710 ed è un mio cruccio.