Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutti, sto riscontrando un problema con il mio 43XE8096. Premetto che ho SkyQ, quando guardò un programma in 4K HDR, sua che un film ho un evento(F1 o calcio) l’imma Mi diventa cupa e scura anche con la luminosità al massimo. Potete darmi qualche consiglio?
Risolto Andare alla soluzione.
@Flamerone ha scritto:In HDR hai la luminosità a MAX oppure l'hai abbassata per qualche motivo?
Comunque dipende dal contenuto che riproduci...ad esempio le serie OZARK e MIND HUNTER su netflix fanno schifo...sono scure e i colori sono spenti viceversa ad esempio se vedi la stagione 2 di LA TREGUA, questa è registrata notevolmente meglio in temini di luminosità. Da quello che so dopo l'aggiornamento di settembre 2018 di nougat, il problema della bassa luminosità in hdr è stato risolto come confermo personalmente visto che io non ho ancora aggiornato ad oreo.
Una curiosità, dopo l'ultimo aggiornamento ad oreo hai ripristinato a dati di fabbrica? Perchè io non per mia scelta su nougat l'ho dovuto fare e, sembra incredibile, ho notato un miglioramento nei settings dell'immagine e nella luminosità.
Ciao @Flamerone dopo l'aggiornamento a Oreo non ho fatto il reset ai valori di fabbrica.
La luminosità la tengo sul 30 e non su MAX perchè in taluni casi i neri diventano grigi e l'immagine risulta slavata.
Ho notato che la situazione da Nougat a oreo è migliorata parecchio ma non è ancora risolta, almeno per me, per esempio "The hunting of Hille House" lo non lo vedo benissimo, quando c'è la luce sparata lo vedo buio nelle zone con i colori.
Situazione diversa su Prime Video che vedo tutto ottimamente, ma non ho ancora trovato titoli in HDR vero trovo solo cose in UltraHD 4K al massimo
Grazie per il consiglio, vorrei risolvere senza dover piallare tutto, visto che non ho tempo di farlo e poi reinstallare tutto da zero.
Per come la vedo io con una luminosità a 30 è normale che vedi scuro quando i contenuti già da loro sono scuri. Il fatto che se la alzi vedi grigio purtroppo è dovuto al fatto che la tua tv è una EDGE LED ossia un pannello IPS. Questo significa che il nero di un IPS non è un nero, "nero" e quindi tu sopperisci a questo abbassando la retroilluminazione! Abbassandola però ti ritrovi l'immagine HDR spenta, sei anche fuori dalle caratteristiche HDR (nits), quando i contenuti sono già spenti di loro.
Aggiungo che ad esempio la serie Homecoming su amazon prime in HDR e Ultra HD ha una visione da schifo se confrontata con altre. Luminosità un pò bassa, colori strani e sfocature a go go...ma questo è lo stile che ha deciso Sam Esmail. E se lo fa lui io mi fido!!!
Come vedi anche su amazon ci sono serie tv che non sono come ce le aspettiamo.
Buongiorno. Se può essere utile io ho risolto il problema egregiamente: nel senso che adesso finalmente tutte le trasmissioni in HDR le vedo benissimo. Nelle impostazioni relative alle gestione degli ingressi è bastato cambiare l'impostazione da Avanzato a Standard e tutto è andato a posto. Lo stesso problema lo avevo su un Samsung e l'assistenza mi ha segnalato la soluzione. Ha funzionato anche per il Sony e anche su Hisense.
@Gsinatti se da Avanzato hai messo Standard le vedi benissimo perchè non le vedi in HDR (4K 60fps)!! In pratica hai disabilitato l'HDR e vedi in 4K Standard (30fps) o in HDR 1080p 60fps. In pratica hai escluso l'HDR per il 4K.