annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi funzionamento Google Assistant

profile.country.IT.title
DucaRaffio
Esploratore

Problemi funzionamento Google Assistant

Ciao a tutti,

 

Ho acquistato una tv sony della serie xg95 ed ho riscontrato un malfunzionamento del Google assistant che ne impedisce il corretto utilizzo. Richiamando il servizio da telecomando questo non risponde o quantomeno appare un icona sullo schermo ma senza la possibilità di interagire tramite microfono. Tutto torna alla normalità riavviando la tv ma il problema si ripropone al primo periodo prolungato di stand-by (sembra bastino poche ore). Ho provato a giocare con i parametri delle impostazione di rete e di google ma senza successo e, dato il costo della tv, sembra assurdo che abbia un bug che rende del tutto inutilizzabile una delle sue caratteristiche. Qualcuno ha riscontrato lo stesso mio problema e, nel caso, avete trovato una soluzione?

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Da quando i Sistemi Operativi sono saliti a bordo dei TV non è più importante il costo del dispositivo, un bug, quando lo è, li si può trovare anche nei prodotti costosi che, anche se nell'immaginario dovrebbero essere maggiormente "curati", anche nel software, possono avere le stesse problematiche di un prodotto economico.

Chi sviluppa non lo fa apposta, e il costo maggiore non è dato da un'attenzione particolare all'SO, quello lo trovi ed è uguale anche negli Android TV di fascia bassa ad esempio, il costo è diretta conseguenza di tutto il resto...

 

Detto questo, banalmente hai provato a sostituire le pile del telecomando?

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Credo sia lo stesso bug che vedo io. Sembra che dopo un po' (ti direi dopo che la TV è andata in deep sleep), il televisore si "dimentichi" di avere un telecomando con microfono, e quando premi il pulsante sul telecomando viene attivato invece il microfono integrato. Basta spegnere e riaccendere bluetooth per risolvere (funziona anche il riavvio, ma non è necessario). Certo che se ci fosse un servizio per segnalare i bug magari farebbero anche prima a risolverli...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I bugs attraverso la comunicazione degli Utenti Expert della Community trovano comunque un loro modo di arrivare "più in altro" quindi discuterne qui in Community aiuta, certo è che come a "Naia", non ci si può aspettare di essere ricevuti da un Generale quando sei Soldato Semplice, e non ci si può aspettare che il Generale crei un canale per ascoltare i suggerimenti dei Soldati Semplici su ciò che non funziona, sarebbe anche bello ma è un'utopia.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì, però così non è molto efficiente. Altre aziende hanno un servizio dedicato (che non è l'assistenza), per segnalare i bug in modo preciso (versione software, difetto, comportamento atteso, workaround trovati ecc.). Ho usato più volte il servizio Apple ad esempio e mi hanno sempre risposto (ovviamente non hanno sempre risolto il problema). 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non so cosa dirti, qui funziona così, "se funziona ancora così poi..." perché io non sono più voluto essere un Expert, ruolo con "doveri" e che considero non utile...

 

Apple è sempre un'altra storia, che piaccia o meno quando ci sono montagne di soldi da spendere tutto funziona meglio.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Infatti il vero profondo problema di android tv e a questo punto anche di sony è proprio l'impossibilità di comunicare qualcosa a qualcuno. Devo per forza segnalare all'assistenza e forse dopo 1 anno arriva agli sviluppatori e forse c'è la patch!!! Se ci fosse un servizio diretto di bugs track android tv sarebbe ad oggi un sistema operativo quasi perfetto!!!

E tutti i giorni mi meraviglio di google che non ha mai dato tanto spazio a questo. C'è un bug, te lo tieni fino a quando forse te lo risolverò!!!. Una tv non dovrebbe essere gestita come uno smartphone!!!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma nemmeno uno Smartphone dovrebbe essere gestito come uno Smartphone.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ragazzi ma quale azienda di elettronica consumer conoscete che fa questo? Lasciamo da parte quelle di software come apple e microsoft
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si è vero ma android non è complesso come un windows o mac os? E comunque il fatto che non lo facciano altri non significa nulla. Sony potrebbe mettere a disposizione uno spazio dove gli utenti come un jojo per esempio possono direttamente segnalare agli sviluppatori un problema specifico. Non dico che debba essere aperto a tutti ma almeno qualcuno più edicato lo può fare. Forse lo fa anche il servizio di assistenza ma sinceramente ne dubito possa essere celere e diretta la cosa.