annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

problemi con cam tvsat

profile.country.IT.title
Elisabetta.1
Esploratore

problemi con cam tvsat

Buongiorno,

ho acquistato un tv sony 49xh81 e non riesco a far funzionare il tivusat. Quando lancio la ricerca canali non ne trova nessuno e non so come risolvere. Ho provato ad attaccare un ricevitore sat esterno e subito mi ha sintonizzato tutti i canali, ma con la cam interna non c'è verso.

Come posso risolvere?

Grazie

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Elisabetta.1  devi configurare la tv in maniera giusta conoscendo il tipo del tuo impianto satellitare. Altrimenti cosa sintonizzi? Il sat mica è come il dtt? Attacchi e scansioni! Devi sapere il tipo di lnb montato sulla parabola e nel caso di lnb scr/dcss conoscere la banda libera...solo nel caso è condivisa con altri utenti (ondominiale) o con decoder sky.

 

Ti metto qualche link:

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/sintonizzazione-satellitare-per-i-tv-di-so... 

 

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00081135 

 

PS. La cam non c'entra nulla con la sintonizzazione dei canali. Essi vengono scansionati e registrati correttamente ma senza cam non li puoi vedere.

profile.country.IT.title
Elisabetta.1
Esploratore

Grazie per la risposta, ma il mio televisore non ha il menù che appare nei link che mi hai suggerito, l'impianto è nuovo ed è una casa unifamiliare con parabola e diverse prese per la tv. Ho chiamato anche l'antennista che non è riuscito a risolvere nulla se non applicarmi un lettore di card tivusat esterno ( con il quale funziona tutto) ma non vorrei avere due telecomandi

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Elisabetta.1  la tua tv è android tv e nel menù dove fai la scansione dei canali digitali i sottomenù possono variare perchè la tua è più evoluta ma la sostanza resta sempre quella. Non devi guardare solo le figure ma leggere l'articolo e trovare corrispondenza sul tuo. Tra l'altro il link all'help della sony forse è più schematico e chiaro. Ma il problema rimane che se non sai cosa ti ha montato sulla parabola l'antennista non puoi fare nulla. Inoltre sempre il tuo antennista ha fatto centro e cioè con la scusa che non trova le impostazioni perchè non le sa ti ha pure rifilato un decoder esterno. Se non riesci ti consiglio di contattare un centro assistenza sony che potrà poi venire a casa tua a fare l'operazione.

profile.country.IT.title
Elisabetta.1
Esploratore

Innanzi tutto ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, ma mi preme sottolineare che l'antennista non mi ha venduto un ricevitore, ma me lo ha prestato per dimostrarmi che l'impianto era funzionante e per permettermi di vedere la tv in attesa di un suo incontro con il centro assistenza sony della mia città. 

Non ho guardato solo le figure, ma letto attentamente il link che mi hai inviato, senza trovare nessuna corrispondenza con quanto appare o permette il sony 49xh81. Morale resto con due telecomandi in attesa che qualcuno sia in grado di risolvere il problema. 

PS installando un mio vecchio samsung dotato anch'esso di slot per card tivusat, si è connesso immediatamente sintonizzando tutti i canali senza alcuna procedura aggiuntiva. Suggerirei di avvertire i venditori di tv sony, di avvertire gli acquirenti a che cosa vanno incontro.

Di nuovo grazie comunque

 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa@Elisabetta.1  ma non c'è bisogno di scaldarsi tanto. Per il discorso delle figure non è che ti ho detto ciò perchè penso che non leggi. E' solo che le figure di quel post sono di android 6 mentre tu hai android 8/9 e sono diverse. Quindi il mio non guardare le figure era solo per dirti di non legarti alle figure, che sono diverse sulla tua tv, ma di leggere la metodologia che invece risulta essere la stessa in tutte le tv sony.

 

Poi personalmente se uno mi aiuta e non riesco a risolvere penso che sono io a non capire e non mi scaglio verso chi ha tentato di aiutarmi o verso l'oggetto o marchio che ho acquistato. Purtroppo per il sat è così e bisogna conoscere come è stato fatto il proprio impianto (lnb) e poi essere pratici della sintonizzazione satellitare, che è diversa da apparato ad apparato, che non è delle più semplici anche nel decoder che ti ha prestato l'antennista.

 

Contatta un centro sony e ti risolvereanno il problema.

 

Spero di avere chiarito l'incomprensione forse scaturita dalle...figure 😉

 

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Elisabetta.1 

Buonasera

Riguardo a due telecomandi forse puoi risolvere il problema nel controllo BRAVIA Sync abilitando nei tasti controllo sempre che il decoder sia abilitato per la funzione ..

Riguardo invece al tecnico non so cosa ti abbia detto .. Forse è bravo con il suo decoder nell'installazione forse con il Samsung.. Ma non con il Sony.

Io tra decoder e tv di altre marche ho per la prima volta configurato un Sony e sinceramente non ho avuto grosse difficoltà. Non sono un tecnico antennista lo faccio a livello amatoriale e a volte anche a qualche amico ..

Però sinceramente non capisco perché avvertire altri a cosa andrebbero incontro comprando un tv Sony solo perché il tuo tecnico non sa dove mettere mani per configurarlo.

Se ti fai dire che tipo di lnb ti ha messo vediamo di aiutarti con semplici passaggi e senza bisogno del tecnico.

 

 

profile.country.IT.title
Elisabetta.1
Esploratore

Buongiorno,

il tipo di LNB è un semplice scr e non sono affatto arrabbiato, ma cercavo, in questo forum,  solo un aiuto per la configurazione del nuovo televisore.

Vorrei sottolineare che il televisore samsung a cui facevo riferimento nel precedente messaggio, l'ho installato io senza nessuna difficoltà ne preparazione tecnica antennistica. Trovo assurdo che si debba richiedere l'assistenza di un tecnico specializzato per poter far funzionare un televisore di ultima generazione ... e quindi direi di avvertire gli acquirenti su tale necessità visto, e mi ripeto, che con altre marche non è assolutamente necessario.

Lungi da me il fomentare polemiche o il voler denigrare il prodotto, ma nel 2020 non mi aspettavo tutte queste difficoltà. Grazie

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

@Elisabetta.1  aggiungo a quanto già detto sinora che gli ultimi tv sony escono di fabbrica con delle impostazioni per la ricerca dei canali con impianto con cavo singolo che non corrispondono a quelle solitamente utilizzate con i (diffusissimi) lnb di tipo SCR 4 canali. Se questa cosa l'antennista non la sa e hai un impianto di questo tipo c'è poco da fare.

Quindi è essenziale sapere che tipo di impianto hai.

Se non lo sai, cerchiamo di verificare: prova a fare una ricerca con distribuzione a cavo singolo prima con banda 1 1210 mhz e poi con banda 3 1680 mhz. Importante: se i valori di frequenza non corrispondono con quelli sulla tv, devi impostarli a mano.

EDIT: ho visto successivamente la tua risposta sopra, il tuo lnb è scr. Procedi con la prova che ho suggerito

profile.country.IT.title
Elisabetta.1
Esploratore

Grazie per il suggerimento.

Ci proverò e ti farò sapere.