Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.
Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.
Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.
Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.
Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.
Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)
Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.
Zero miglioramenti.
Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.
Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.
Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.
Sorpresa anche qua squadrettamenti.
Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.
Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).
Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:
"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.
Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."
chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene
Risolto Andare alla soluzione.
Anche io ho avuto questo problema. Sono stato dei mesi con gli squadrettamenti pensando che la parabola non sia ben allineata. Ma poi li ho notati anche con il digitale terrestre sempre di più. Scollegando la CAM magicamente scomparivano. Ho aperto un ticket e hanno subito aperto la procedura per la sostituzione della scheda madre. E' passato un tecnico a ritirarla (non possono cambiarla sul posto) e oggi, dopo 3 settimane, me l'hanno riportata a casa funzionante. Purtroppo non mi sono ricordato di chiedere se la scheda madre che hanno installato sia una revision superiore a quella che era installata in precedenza. Più tardi proverò a telefonare ai tecnici per vedere se sanno dirmi qualcosa, ma non ci spero molto...
Mi interesserebbe principalmente per capire se il problema è definitivamente risolto oppure no. Essendo che il problema sembra essere nella gestione dell'alimentazione del modulo CI+ da parte della scheda madre, ipotizzo quindi che con il tempo, i circuiti di alimentazione si sono danneggiati o usurati a causa dell'utilizzo del modulo. Se la scheda madre sostitutiva che mi è stata installata è identica (ovvero non ha subito revisioni hardware) alla precedente, mi chiedo, perché non dovrebbe fra un anno o poco più ripresentarsi il problema? Diciamo che la cosa mi spaventa non poco dato che la garanzia mi scade a gennaio.
Mi aggiungo alla lista di quelli che hanno il problema. Io purtroppo me ne sono accorto dopo 2 anni e 11 mesi dall'acquisto, quindi a garanzia scaduta. Tutto è nato dal fatto che il digitale terrestre ha iniziato ad avere disturbi (causati dal segnale nella mia zona) e ho deciso di passare a tivusat. Avevo la parabola già installata per cui ho comprato le cam tivusat per i due televisori di casa mia e le ho installate. Nel televisore LG della cucina tutto ok.
Nel Sony XH9096 da 55" della sala mi dice che non c'è segnale. Inizio tutti i test sulla parabola e sul segnale della presa della sala. Finché tolgo la cam, segnale e qualità vanno al 100%. Inizio a mangiare la foglia e provo a sostituire la cam con una di un'altra marca: stessi risultati. per sicurezza collego il tv della cucina in sala con lo stesso cavo della sala e funziona perfettamente. Il firmware del Sony è aggiornato all'ultimo disponibile, lo resetto ai dati di fabbrica perdendo tutte le personalizzazioni ma il problema rimane.
Allora inizio una ricerca su internet e scopro questa discussione e che è un difetto originario del televisore.
Scrivo alla Sony spiegando la situazione, che ho la garanzia scaduta, allego link a questa discussione, chiedo un intervento a loro carico visto che, anche se me ne sono accorto tardi, è un difetto della scheda madre (o di un lotto).
Mi rimandano all'assistenza locale perché la garanzia è scaduta. Mi rivolgo all'assistenza locale, spiego nuovamente la situazione, mi rispondono che non possono decidere loro per un intervento in garanzia e contattano il livello superiore. Passato un mese, nessuna risposta, scrivo nuovamente alla Sony. Mi rispondono di inviare la scheda di riparazione dell'assistenza locale per inoltrare il caso al giusto ufficio. Ora porterò il TV all'assistenza per far compilare la scheda di riparazione.
Ho perso molto tempo tra email, telefonate e discussioni.
Spero che ci sia un riconoscimento da parte di Sony del difetto originario del TV, che, tra l'altro, è certificato Tivusat. Se c'è stato un lotto di schede madri difettoso, anche se la garanzia è scaduta ovvero nel mio caso inizio ad usare la cam dopo la scadenza della garanzia, non mi sembrerebbe corretto scaricare il problema sul cliente.
Vi terrò informati.
Nella primissima fase ovvero la prima volta che ho inserito la cam per qualche secondo si è visto il canale, poi è scomparso e ricomparso 2-3 volte, tanto che pensavo di non aver stretto a sufficienza l'attacco F del cavo satellitare.
Poi più nulla fino a che non si toglie la cam.
A conclusione della vicenda Sony ha deciso di non rispondere del problema, ovvero, visto che la garanzia è scaduta, la riparazione è a carico mio. Questo dopo avermi mandato a fare il preventivo (a pagamento) all'assistenza autorizzata della mia città, oltretutto con i disagi che comporta muovere un tv da 55".
Da un punto di vista legale, nulla da eccepire.
Da un punto di vista del cliente sarebbe lo stesso se non fosse esistita questa discussione.
Ma questa prova in maniera piuttosto inequivocabile, a mio parere, che esiste un difetto originario del tv, non si sa se di progettazione o un lotto difettoso di mainboard.
In questa discussione 18 persone dichiarano di avere lo stesso problema, ma è un problema di cui ci si accorge se si usa la cam. Inoltre non tutti quelli che usano la cam e hanno avuto il problema conoscono l'esistenza di questa discussione. Pertanto il numero è potenzialmente molto superiore.
Quindi io trovo scorretto nei confronti del cliente fare spallucce come ha fatto Sony nei miei confronti perché me ne sono accorto dopo la scadenza della garanzia, peraltro a fronte di un tv di fascia alta e certificato Tivusat.
Detto questo per me il caso è chiuso, ovviamente, come immaginerete, il mio prossimo tv non sarà un Sony e non potrò che sconsigliare amici e parenti dall'acquistare prodotti Sony.
@StefanoP sai mai che... Ultimo Firmware, anche quello disponibile da fine novembre?
Non risolverà ma è un tentativo, il TV potrebbe non averlo ancora rilevato.
In assistenza mi hanno detto che hanno caricato l'ultimo firmware disponibile. Purtroppo come evidenziato da molti è un problema hardware.
Ciao a tutti,
purtroppo dopo circa un anno e mezzo dalla sostituzione della scheda madre sul mio 43X89J si è ripresentato il problema degli "squadrettamenti", più o meno lo stesso tempo che ci ha impiegato la prima volta per evidenziarsi. Ovviamente la garanzia è scaduta e il costo della sostituzione della scheda madre non vale la pena in quanto pari a circa metà de valore del televisore. Ho preso contatti con l'assistenza sony per capire se possa passare in "garanzia" trattandosi di un difetto noto, vediamo cosa dicono.
Il televisore è aggiornato all'ultima versione sw, ho provato con un bel reset ma ci risiamo. Io continuo a sospettare che non sia assolutamente un problema software ma di progettazione altrimenti non mi spiego come possa ripresentarsi ciclicamente. Sul forum tedesco pare che nel 5% dei casi il problema si ripresenti anche dopo la sostituzione della main board, sarò uno degli sfigati...