Condividi la tua esperienza!
Buongiorno,
vorrei porre la questione del problema che mi affligge da parecchi mesi e che solo ora per una sola questione di fortuna son riuscito a trovare l'inghippo. Ma spiego da principio.
Compro a novembre 2020 un tv KD-55XH9096 e vista la pessima ricezione del digitale terrestre della zona, installo una parabola satellitare per utilizzare Tivusat.
Acquisto una CAM 4k della Digiquest. Per i primi mesi visione perfetta di tutti i canali e del 4k.
Poi all'improvviso cominciano a comparire squadrettamenti all'immagine come quasi fosse un segnale degradato.
Non so posizionare se il problema si sia presentato in occasione di un aggiornamento della cam o del TV, però è stato improvviso.
Penso quindi ad un problema all'apparato parabola e al suo puntamento (vi era stata anche una bella nevicata d'inverno)
Comincia la corsa alla caccia alle streghe sulla parabola, ripuntamenti, riorientamenti, sostituzione collegamenti, sostituzione lbn, rinsitonizzazioni continue.
Zero miglioramenti.
Provo con il resettamento della tv alle condizioni di fabbrica, nessun miglioramento.
Rassegnato decido di abbandonare ogni ulteriore test, e continuare a vedere il tv con gli squadrettamenti.
Tutto ciò fino a qualche settimana fa che stanco decido di ricollegare l'antenna normale del digitale terreste, almeno dico anche se di qualità bassa almeno era stabile.
Sorpresa anche qua squadrettamenti.
Allora mi è venuto un flash... Rimuovo la CAM e gli squadrettamenti scompaiono completamente, sia dal digitale terreste che dal satellitare. Ovviamente su quest'ultimo posso vedere solo i canali di Test o in chiaro, ma sono perfetti.
Per la cronaca il livello del segnale è a 100 e la qualita sempre in zona verde quindi sopra 80 (media siamo sui 90).
Quindi vorrei capire se è un problema noto già capitato ad altri? o avere dei consigli in quanto il centro di assistenza / tecnico... mi ha datto una assistenza sinceramente un tantino vaga, dopo aver spiegato piu volte il livello del segnale non cambia e mostrato i risultati con e senza cam inserita, con il satellitare che con l'antenna del digitale terreste, la risposta definitiva è stata:
"Le abbiamo chiesto prima di verificare il livello del segnale un'altra volta con la Cam e senza la Cam per il primo motivo, se il livello del segnale rimane lo stesso che e' debole senza la Cam, in questo caso e' un problema del segnale e Le chiediamo di rivolgersi ad un antennista locale.
Se il livello del segnale si migliora senza la Cam ma lo stessso problema presiste ( squadrettamenti all'immagine ) in questo caso e' un problema del Software e L'aggiornamento software dovrebbe essere disponibile tra qualche settimana e non c'e' tempo preciso."
chiedo scusa se mi son troppo dilungato ma volevo spiegare bene
Risolto Andare alla soluzione.
Ciao Marco,
grazie ancora delle tue informazioni. Tenendo presente che io ho già una scheda di un 55 pollici e che i lag nei menu sono sempre stati abbastanza vistosi, in linea teorica mettendo quei DNS e togliendo ad es. l'HBBtv e il Samba Interactive TV la situazione dovrebbe migliorare, e invece nulla.
Ho anche fatto un giro nella lista delle App disattivando quelle totalmente inutili, anche ad es. quelle collegate al Calendario, ai Contatti, alla BBC, Channel 4, software Bravia inutili e quant'altro, nulla. Ho messo la modalità "Solo app", nulla. Ho inserito e formattato una chiavetta USB per cercare di "alleviare il carico" sulla memoria interna, nulla.
Fra l'altro ho notato che a me è un problema "ad accumulo", ovvero se a freddo accendi la TV con la CAM inserita, per qualche minuto non succede nulla, poi diventa tutto schermo nero con pochi pixel colorati. Detta così potrebbe sembrare anche un problema di dissipazione del calore, ma può anche essere un carico di lavoro troppo forte dovuto a qualche operazione che deve fare la CAM.
ciao @silentheaven83,
anche io sono stato uno dei primi ad avere questo problema.
3 anni fa (in garanzia) mi cambiarono la scheda madre mettendone una aggiornata (hardware) e SGRAT SGRAT da allora non ho più avuto problemi con la cam...
Ho sempre aggiornato il firmware e nessun problema con la Scheda madre nuovo io ho un 75".
Da qualche mese non ho più la parabola e non posso piu sapere se va.
(a breve la rimonterò se riesco, anche se oramai è una tecnologia passata le medesime cose che passano su sat le trovi su internet.)
Ma hai provato a fare un ripristino totale ?
Ricordo che come primo step era da fare quello anche con nuova scheda madre.!
P.S.
quando parli di pennetta usb l'hai inserita per aumentare lo spazio di archiviazione per le app,che quello interno è ridicolo?
che marca e modello hai usato?
io in passato feci una prova (non ricordo che pennetta) ma andava peggio era piu lento....
Ciao Fab.
Ciao @Bixio74 ,
citando l'idea di @Tantinim-1 mi sa che tu non hai avuto più problemi forse perché la componentistica di un 75" è "ancora più potente". Non ho ancora fatto un reset, ma a me i problemi sono comparsi all'improvviso dal nulla, e credo dal penultimo aggiornamento. Farò il reset con tutta la gioia che ne consegue e vi dirò, anche se come te la parabola dovrei riallinearla ma non l'ho fatto per ovvi motivi. Tivùsat si vedeva molto bene, Rai 4K a volte è stato davvero bello. Anche se a dirla tutta la parabola neanche servirebbe, per controllare basta inserire la CAM anche se la parabola non ti invia segnale.
Per la pennetta USB l'ho inserita sperando di aumentare lo spazio e anche la longevità della memoria interna visto che oltre ad essere di dimensione ridicola anche per il 2021, viene continuamente letta e scritta dalle app di streaming. Ho preso una Sandisk di quelle piccole in modo che non sporgesse neanche esteticamente, l'ho formattata con l'opzione "Configura come memoria dispositivo" e scegliendo successivamente "Sposta dati", ma Google TV, o magari le app, non hanno spostato proprio nulla, pertanto è totalmente vuota e inutilizzata, quindi te la sconsiglio proprio.
Io con tutto che ho disattivato e disinstallato tante app inutili, non ho ovviamente caricato audio, download o altro, ho 2,8GB di spazio occupato dalle app e giusto 1,7GB disponibili. Basta che un programmatore di Netflix sbaglia o basta che una delle app cresca e ci ritroviamo un'altra caratteristica mancante e dobbiamo attaccarci una Fire Stick.