Condividi la tua esperienza!
Salve ragazzi. Purtroppo la mia tv, appena comprata, su sfondo bianco si presentano queste righe a forma circolare. Soprattutto se l’immagine scorre veloce in orizzontale. Mi sapete dire di cosa si stratta ?
grazie mille in anticipo
@Barlupo Purtroppo è una limitazione tecnica, le righe di colore che si vedono appaiono proprio perché il pannello (il tuo è a 8 bit) non riesce a riprodurre tutte le sfumature di colore dell'immagine; infatti appare di meno in immagini dove i colori sono più decisi (ad esempio tutto rosso, verde, etc)
se vai nelle statistiche nerd che info ti da su risoluzione, spazio colore e bitstream?
@rooobb l'ho scaricato e questo è il mediainfo:
Generale
ID univoco : 103157878447509375556375497297568077298 (0x4D9B7C15F6E993A9E1F790A1DA3A15F2)
Nome completo : D:\temp\4K TV Color Banding Test (2160p_30fps_VP9 LQ-128kbit_AAC).mkv
Formato : Matroska
Versione formato : Version 4
Dimensione : 39,8MiB
Durata : 3 min 1s
Bitrate totale : 1.842 kb/s
Creato con : Lavf58.39.101
Compressore : Lavf58.39.101
ErrorDetectionType : Per level 1
Video
ID : 1
Formato : VP9
ID codec : V_VP9
Durata : 3 min 1s
Larghezza : 3.840 pixel
Altezza : 2.160 pixel
Rapporto aspetto visualizzazione : 16:9
Modalità frame rate : Costante
Frame rate : 30,000 FPS
Spazio colore : YUV
Lingua : Inglese
Default : Si
Forced : No
colour_range : Limited
Colori primari : BT.601 PAL
Caratteristiche trasferimento : BT.601
Coefficienti matrici : BT.601
C'è evidentemente qualcosa che non va con un bitstream da 1mbps e color space limitato. prima di fasciarti la testa aspetta che finisca l'emergenza covid
perchè io sono raccomandato
a parte gli scherzi non so e non mi sono chiesto che flusso mi fornisse Youtube ieri ed ora non ho la possibilità di verificare. Ma non ti preoccupare che il tuo tv è da riferimento per quello che riguarda la gestione dei gradienti di colore.
PS comunque sul PC di lavoro in questo momento mi da 46mbps di bitstream...
mi sa di sì @Barlupo fortunatamente (dal mio punto di vista ) non ti puoi aspettare le stesse prestazioni del mio A1 che all'epoca costava 3000 eur di listino con il tuo XG70
Caro @rooobb 😉
tu dici che per fortuna ho solo questo problema, ma io non ce la faccio più a sopportare tale problema. Se non riesci a darmi ulteriore consigli con questo apparecchio, per cortesia mi riusciresti a consigliare un modello di tv adatto al 4k hdr senza colour banding?
Grazie mille