annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema sintonizzazione canali

profile.country.it_IT.title
Rufus84
Visitatore

Problema sintonizzazione canali

Salve

Ho dovuto resettare la mia televisione come ultimo tentativo di capire perchè il telecomando non funzionasse ed eureka il telecomando funziona ma ora andando a rifare la ricerca canali ne trova pochi, molti doppioni e sparsi a casaccio.Ricordo di essere andato alla sony e mi fecero un aggiornamento e la tv andò bene.

Sapreste trovarmi questo aggiornamento oppure un altra soluzione al mio problema!

Modello BRAVIA KDL-32S5550

Messaggio modificato da Rufus84

Messaggio modificato da Rufus84

31 RISPOSTE 31
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao @mery62 

Non ti deve preoccupare di queste cose. Questo era un caso eccezionale!

Un servizio importante, come Canale 5 HD, che ha cambiato mux. Non succede mica ogni giorno!

 

Se non hai disabilitato l’aggiornamento automatico dei servizi (aggiornamento che si fa quando il TV è in standby, cercando nuove trasmissioni, aggiornamenti firmware, etc) la scansione e l’aggiornamento, la fa da solo il TV per te ogni notte! :slight_smile:

 

Se, poi, non hai modificato anche l’ordine dei “canali” (per es. mettere in posizione 1 invece di RaiUno Canale 5!), eseguire una “Preselezione Digitale Automatica” non ti costa assolutamente niente! :wink:

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

Letto con attenzione ( e piu calma) la tua risposta qui e nell’altro post simile al mio problema…

 

 

Leggo:

 

“Il canale(mux) registrato per primo occupa le posizioni LCN e non permette la registrazione di canali da mux identici, ma, trasmessi in diverse frequenze.

 

 

Quindi:

da quello che ho capito e’ tutto corretto e non si puo’ perche vede gia dei canali, ok ma NON c’e alcun modo di cancellare sti canali …mi pare di no vero ?

 

grazie mille e ciaoooooo

 

 

 

 

PS  mi sai aiutare con sto problema, stranamente ma NON sempre ogni tanto di sera spariscono i canali

      mediaset HD  , verso 20 o 20,30 ma poi verso 22 o piu in la, ritornano, ma non lo fa sempre ....

 

 

ho notato che

mentre i mds normali mi danno qualita’ segnale 100 e livello 97

i mds HD mi danno qualita segnale che continua a OSCILLARE da 76 a 92
e livello abbastanza fisso su 85

 

ma che differenza tra qualita e livello segnale ?

 

a cosa sara’ dovuto questa continua oscillazione della qualita’ da 76 a 92, a cosa sara’
dovuto ?

poi i mds normali mi danno AGC 138 e 64QAM 3/4
mentre gli hd AGC 150 e 64QAM 1/4
che significano sti valori ?


grazieeee e ciaooo

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao @mery62 

Non devi impazzire per sciocchezze… :dizzy:

Un caso simile a quello tuo, parlo del Canale 5HD, è molto difficile che succeda una altra volta!

 

Ora visto che dovresti avere una KDL-42W815B e leggendo nel tuo manuale, in casi come questo devi entrare nei menu del tuo TV e fare solo questo e basta:  Sintonizzazione automatica dei canali digitali

 

Di solito il televisore, quando in standby, fa una sorta di ricerca di nuovi canali, servizi, aggiornamenti del firmware e delle app. Ma, in casi eccezionali (come per es. portare il tuo TV in una altra regione), questo potrebbe non bastare e tu devi fare di nuovo la sintonizzazione come descritta sopra.

 

Ora l’altro caso (non il tuo) che era molto più complesso.

Là, erano due trasmettitori che trasmettevano ambedue RaiMux1, ma, in diversa frequenza.

Uno trasmetteva su Ch09. La TV lo trovava per primo e si sintonizzava a questo. Peccato però, che era distante e si riceveva così male, che era impossibile vedere Ra1,Rai2,Rai3 etc.

L’altro trasmetteva su Ch34 e si vedeva benissimo! Peccato che non lo si poteva memorizzare! Perche RaiMux1 era già presente!

In questi casi sì che sono …problemi amari! :zipper_mouth:

 

Nell’altro tuo problema. Quello che conta di più, non è la potenza(il livello) del segnale, ma, la sua qualità!

La qualità ora, dipende dalle interferenze.

Le interferenze possono essere provocate da: altri canali TV, lo stesso canale s’è troppo vicino e troppo forte, altri apparecchi in casa o vicino casa come telecomandi vario tipo, apparecchi cordless, ricetrasmittenti, apparecchi per la trasmissione audio/video senza cavo, etc. di pessima fattura, e molto altro.

Cosa puoi fare? Chiama un BRAVO e ONESTO antennista!

Dove trovarlo? Lasciamo perdere… :smileynot_talking::smileynot_talking:

 

Ora, io non sono né un antennista, né un perito elettrotecnico/elettronico. A loro sì che servirebbe il valore dell’AGC insieme ai valori di livello e qualità del segnale per capirci meglio. Il massimo che ti posso fare è “linkare”:

AGC (Automatic gain control Controllo automatico del guadagno )

Qui anche il QAM ( Quadrature amplitude modulation modulazione numerica di ampiezza in quadratura) che fa parte (mappatore) del DVB-T .

 

   Jannis 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari non si applica al tuo caso, ma come dice Janis il valore più importante è la qualità del segnale. Hai per caso qualche apparecchio collegato via HDMI acceso quando guardi la tv? HDMI e Antenna creano spesso interferenze. Se è il tuo caso prova intanto a vedere se spegnendo l'apparecchio il segnale migliore, dopodichè o giochi un pò spostando i cavi o cambi cavi o ti procuri degli anelli di ferrite per isolarli. 

profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

grazie a tutti...

 

piccolo OT, chi ne capisce di antenne tv da interni ?

 

 

so che sono praticamente quasi tutte delle ciofeche, ma la meno peggio per interno casa?

meglio quelle con il circolo o a pannello con due dipoli e stilo ?

poi esistono anche dei tubi dove dentro credo siano a collineari stampate su CS ? ma che prezzi...ma poi andranno davvero bene ?

cosa mi consigliate ?


PS ma per la rai su 490 mhz funziona antenna a stilo in quelle antenne o fuzniona gia la pannello a giglia con dipolo ?

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Lo hai detto tu e io condivido pienamente “ciofeche” (almeno questo è  anche il mio parere!). :laughing:

Non hai la possibilità di mettere una antenna piccola, anche senza amplificatore, all'esterno? (terrazzino, balcone, etc.) Un semplice cavo antenna, spinotto, una piccola antenna vecchia da “recupero”(!). La spesa è poca e i risultati, secondo me, migliori.

Non ti parlerò di antenne interne, non ne avrei mai comprato una, anche perché hanno un grosso svantaggio. Il segnale all’interno della casa è basso, ma, di solito, pieno di interferenze (qualità segnale, ricordi?). Loro, queste interferenze spurie o armoniche, le amplificano anche!!!

 

Ora se hai la possibilità di intervenire con una esterna antenna “volante”, basta controllare un po’ l'orientamento e la polarizzazione e visto che i ripetitori sono vicini… non deve essere difficile.

 

Per esempio in questa lista dei ripetitori dice che in Lombardia: dtti.it - Lombardia - Milano

Per Milano, il Raimux1 (Rai1,Rai2,etc) è in CH23, 490Mhz, (attenzione!) polarizzazione Verticale, e il ripetitore si trova sulla Torre Isozaki in Viale della Tecnica, con azimut 137° (angolazione rispetto al Nord che è lo 0°, visto dalla Torre).

Se non sai dove si trova rispetto a te la Torre Isozaki, utilizza Google Maps Google.it - maps , inserisci le coordinate che trovi nella lista (Attenzione prima Latitudine e poi Longitudine (se no, ti troverai al Corno d’Africa in Somalia!!! :laughing: ) e utilizza punti e non virgole) e nel nostro esempio: 45.478060, 9.156670  e avvia la ricerca.

Poi, clicca su indicazioni stradali per avere ambedue i punti sulla mappa, inserisci il tuo indirizzo e cerca di orientarti!

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

grazie ancora....un esperto di antenne qui ?

 

chi mi fa una mini lezione su antenne tv  INTERNE da casa ?

 

su che principio fuznionano queste antenne a una sola spira ? e quelle a pannello ?(due dle a 8 ? ).

pro e contro , guadagno e larghezza di banda ecc. ecc... ?

 

grazie

 

profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

 

 

ma quindi NON e' possibile  CANCELLARE un  canale e un un interno MUX vero ?

 

 

se no sarebbe risolto tutto !

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ho fatto una prova al volo: per cancellare un programma c'e un pulsante elimina nella funzione di ordinamento canali (tasto blu). Ok non è proprio intuitivo.
Se poi vai in preselezione manuale sul mux dove c'è quel canale semplicemente lo reinserisce senza richiedere alcuna conferma. (Nel dettaglio ho eliminato il canale 80 dal mux 41 (Napolitv) e dopo la scansione manuale è ricomparso alla stessa medesima posizione per via del LCN)

profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

grande... quindi con tastino BLU si cancella il canale ?