annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema sintonizzazione canali

profile.country.it_IT.title
Rufus84
Visitatore

Problema sintonizzazione canali

Salve

Ho dovuto resettare la mia televisione come ultimo tentativo di capire perchè il telecomando non funzionasse ed eureka il telecomando funziona ma ora andando a rifare la ricerca canali ne trova pochi, molti doppioni e sparsi a casaccio.Ricordo di essere andato alla sony e mi fecero un aggiornamento e la tv andò bene.

Sapreste trovarmi questo aggiornamento oppure un altra soluzione al mio problema!

Modello BRAVIA KDL-32S5550

Messaggio modificato da Rufus84

Messaggio modificato da Rufus84

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alla pagina di supporto al tuo modello è presente un nuovo firmware (rilasciato il 2  ottobre 2014), verifica se necessario ed eventualmente aggiorna, potrebbe risolvere.

Sicuro che non ti debba "posizionare" diversamente rispetto a quanto selezionato prima di premere "tasto centrale "?

Manolo



profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

stesso mio identico problema, qui a settembre era sparito canale 5 hd da mux ch38 per andare sul

mux canale 37, fatta la SCANSIONE MANUALE ma appunto apparivano 4 canali ma in nessun

modo selezionabili , come esattamente dice l’amico, e anche io pensavo un guasto o altro del tv nuovo.

 

 

Cercando poi l’ho trovato e spostato … quindi a quanto pare se il tv ha gia quei canali in memoria

(e NON ho capito come li abbia ?) ecco perche NON li fa selezionare e salvare , li ha gia in memoria.

 

Strano funzionamento dei tv sony, magari che durante la visione della tv, lui faccia una scansione

In “automatico” e aggiorna lui da solo i vari canali mancanti, non vedo altre soluzioni.

 

Quindi ricapitolando se come ho fatto io fai la scansione manuale e vedi dei canali NUOVI ma non selezionabili con il tasto centrale (OK) e’ perche li hai gia’ in memoria, devi solo scanalare su TUTTI i canali finche non lo trovi e poi si da li te lo sposti tu dove vuoi.

 

 

Fammi sapere ma per me nei sony funziona cosi.

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao @mery62 

Il tuo problema credo che sia di tutto un'altra natura. Vedi qui:

Canale 5 HD ha cambiato MUX

http://it.wikipedia.org/wiki/La3_(multiplex) etc

 

Il problema della non possibilità di scelta è presente, di solito, quando all’antenna arrivano gli stessi mux trasmessi in diverse frequenze da due ripetitori diversi, il TV Sony si aggancia ad uno di questi (quello trovato per primo) e non ti permette le scelte manuali.

 

  Jannis

 

PS

 

Leggete anche tutti i post in questo thread.

 

 https://community.sony.it/t5/televisori/sintonizzazione-manuale-non-memorizza-canale/m-p/1586559/hig...

 

Vi possono essere d’aiuto! :wink:

 

 

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

grazie.... dici ? ma non credo.

 

visto che a me il mux CH 37 arriva solo da valcava e quindi da una sola sorgente.

 

quindi come mai NON era seleszioanbile, ma lo ho poi trovato nel tv ? boh

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao @mery62 

Comunque, ho controllato meglio. Il MUX La3 e in SFN su Ch37 in tutta Italia (Ch22 x Sardegna) e ci sono più ripetitori in giro (per es. per Bergamo ce ne sono 3: Valcava, Maresana e Vailate, per Milano almeno due, etc.), ma, trasmettono tutti nella stessa frequenza (SFN).

 

Il problema che descrivo io nell’altro thread era nel caso in cui: ripetitori vicini trasmettono lo stesso mux (stessi servizi), ma, in un diverso canale(frequenza) e secondo me, ha una certa “attinenza” con il tuo problema.

 

Il tuo problema, per me, era solo lo spostamento dei servizi 504 e 505(Canale 5 HD) del LCN italiano, in diversa frequenza e la sua soluzione era solo la reinstallazione della lista canali in modalità automatica (preselezione digitale automatica) e non quella manuale. Provo a spiegarti il mio pensiero:

-- Prima dello spostamento, il tuo TV memorizza il servizio 505 (LCN) e trasmesso sul Ch38 (frequenza).

-- Il giorno dopo riceve lo stesso servizio 505, ma questa volta, trasmesso sul Ch37. (Diversi canali(frequenze)  trasmettono lo stesso servizio e poco importa se il ripetitore è lo stesso o meno).

Il TV NON lo memorizza e non ti permette di memorizzarlo manualmente, perche la posizione 505 è già occupata (indipendentemente se Ch38 non trasmette più il 505. Poteva anche essere, una temporanea interruzione del segnale!).

A questo punto, o intervieni tu con una scansione automatica (preselezione digitale automatica) e ripristini l’ordine nella memoria del TV, cancellando tutto e posizionando il corretto canale al servizio 505, o aspetti che con le scansioni e gli aggiornamenti automatici in standby, il TV si accorge dello spostamento e mette da solo l’ordine! (ho qualche dubbio per questo… :smileymrgreen:)

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

sorry capito poco e mi sembra tutto troppo machinoso !

 

possibile che se dovevo cercare un singlo canale con il vecchio decoder da 40 eruo riuscivo in pochi secondi

e con questo tv che costa un capiatel NOn si possa ...allmeno in modo semplice ?

 

boh.... e poi NON vorrei cancellare tutto , e per quale motivo ? boh

 

 

qui ti assicuro nella mia zona per quei due mux ho solo un ripetitore e fatto  sta che com per amico

ho fatto la ricerca nel nuovo mux e infatti ho torvato il canale nuovo, ma non era ne selezionabile e

ne settabile per lo spostamento con il tasto centrale ok.

 

 

poi per c aso cercando nei vari canali lo trovo questo nuovo per caso.... davvero strana cosa !

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Scusami, ma, la materia è un po’ ostica e spiegare non è il mio forte…

 

Allora riprovo.

Per primo non si deve far confusione tra

mux(La3 Mux, RaiMux 1),

canali (Ch37, Ch23),

frequenze (602Mhz),

servizi (505-Canale5HD, 506-ItaliaUnoHD, 504-Rete4HD, 1-RaiUno, 2-RaiDue,… con LCN attivo)

 

In parole quanto più semplici (anche se è più facile così incorrere in errori):

Una parte dalle radiofrequenze viene assegnato-concesso per le trasmissioni televisive.

Questa parte viene suddivisa in canali (Ch36, Ch37, Ch 50)

Ogni canale comprende un spettro di frequenze (una frequenza centrale e le frequenze vicine).

Nel analogico, questo Canale veniva occupato interamente da una sola trasmissione (audio, video) per es Rai Due, Canale 5, etc.

Nel digitale ogni Canale (frequenza) non comprende più una sola trasmissione (Servizio), ma, un mux(un pacchetto di servizi).

 

Per es. in Lombardia e in Ch23 (UHF23), quando era l’analogico, veniva trasmesso solo RaiDue e basta. Oggi lo stesso canale 23, trasmette il Rai Mux 1 che comprende:

Rai1,Rai2,Rai3,Rainews,trasmissioni locali,Radio1,Radio2,Radio3 e altro!

 Qualle è la differenza?

Più servizi (in gergo canali), ma, se una volta si "rompeva" il ripetitore, voi non vedevate solo il Rai2. Ora se si rompe lo stesso ripetitore, non vedete nessuno dei servizi inclusi nel RaiMux1 (né Rai1, né Rai2, né Rai3, etc…)

 

I ripetitori per zona Milano per CH37 e Mux La3, sono (almeno) 2: Una dalle tante liste in web (dtti.it)

 

Ora nel tuo caso e con i televisori Sony (e non solo).

I Televisori Sony in digitale terrestre, se hanno già memorizzato un servizio in una posizione (Canale 5HD in posizione 505, trasmesso sul CH38) non permettono più alcuna modifica manuale. Il tuo decoder e qualche altro TV invece sì!

 

La soluzione del cancellare e re-sintonizzare tutto (effettuare la Preselezione Digitale Automatica NON il Reset del TV alle impostazioni di fabbrica!!!) non è mica mia e/o della Sony!

Se leggevi qualsiasi manuale e/o chiamavi l’assistenza Sony, l'ssistenza del Canale 5, qualsiasi tecnico TV, l'assistenze di vari marchi TV e/o decoder, compresa quella del tuo decoder, avresti sentito, che in casi come questo si effettua una re-sintonizzazione TOTALE!

Vedi qui (Mediaset): Mediaset.it - digitaleterrestre

"...Canale 5 HD è stato posizionato sullo stesso MUX in cui si trovano anche Italia1 HD e Rete4 HD. Se hai problemi nella ricezione di uno o più di questi canali ti suggeriamo di reinstallare la lista canali in modalità automatica.

Se vuoi reinstallare la lista canali in modalità manuale seleziona il canale UHF 37 (frequenza 602,0 Mhz)."

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

Grazie della spiegazione ma era cose che gia sapevo tutte !

 

Scrivi:

“Se vuoi reinstallare la lista canali in modalità manuale seleziona il canale UHF 37 (frequenza 602,0 Mhz)."

 

Che e’ quello che ho scritto sopra e ho fatto io !

 

Come ho scritto l’ho fatta (e infatti ora rivedo canale 5 hd e appunto sul ch 37 )

 

Ma il tv NON mi dava nessuna opzione per salvarlo, come invece dice nel manuale,

per caso cercando tra i tantissimi canali l’ho trovato nascosto li i mezzo e me lo sono spostato al posto del vecchio.

 

RICAPITOLANDO quindi se devo cercare un canale nuovo ma contenuto in un mux gia in memoria, si fa sempre cosi, si cerca in manuale e poi da li non si puo piu fare nulla, poi si cerca nei vari canali del tv , corretto ?

 

 

ciaoooo

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Mi dispiace, ma, con le polemiche e i giochi di parole… non si va molto lontano! :slight_frown:

 

Se NON si fa una sintonizzazione dei canali digitali TOTAMENTE manuale E

con l’aggiornamento automatico dei servizi DISATTIVATO,

cioè se si lascia il TV in questo settore, come l’ha fatta mamma Sony, allora,

 

La soluzione per problemi di questo tipo si chiama “Preselezione Digitale Automatica”.

 

Inutile poi, parlare del numero dei ripetitori a Milano, canali, frequenze e mux…

Poi una ultima cosa. Mi dispiace che da tutto che ho riferito, ma, scritto dai tecnici Mediaset (anche se aspettavo già, la battuta!): 

"...Canale 5 HD è stato posizionato sullo stesso MUX in cui si trovano anche Italia1 HD e Rete4 HD. Se hai problemi nella ricezione di uno o più di questi canali ti suggeriamo di reinstallare la lista canali in modalità automatica.

Se vuoi reinstallare la lista canali in modalità manuale seleziona il canale UHF 37 (frequenza 602,0 Mhz)."

 Tu hai focalizzato solo la seconda parte e non le parole marcate e sottolineate del suggerimento e cioè:

Se hai problemi…ti suggeriamo di reinstallare la lista canali in modalità automatica”

 

  Jannis

 

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
profile.country.IT.title
mery62
Esploratore

vero.....

 

 

fatto sta che la prossima volta che dovro' aggiungere un canale.....

 

non so ancora come diavolo fare , boh ????