annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema HDMI 2 su 43xf8577

profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

Problema HDMI 2 su 43xf8577

Ciao a tutti

Sono da poco un felice possessore di un TV sony 43xf8577, tutto perfetto eccetto un particolare problema sulla HDMI 2, se su HDMI 2 collego una fonte fullHD nessun problema, ma se collega la ps4pro o il pc desktop dopo qualche ora (o giorni) il segnale non arriva più con il messaggio nessun segnale, su tutte le altre porte hdmi nessun problema!!

Ho notato che solo se collego una fonte che sfrutta sia il 4K che l' HDR pare dia questo problema, staccando e riattaccando la corrente il problema sparisce ma solo momentaneamente per poi ripresentarsi poco dopo, ho provato anche con cavetto premium su ps4 pro ma niente, regge solo un pò di più, ripeto che in FullHD và perfettamente!!

Stò usando le altre porte ma mi scoccia non poter utilizzare la HDMI2 soprattutto perchè è una di quelle che supporta 4K e hdr!!

Grazie a tutti per eventuali aiuti!!

P.S: una crhomecast in 4K funziona pure, e mi sorge il dubbio su HDR a questo punto, la TV è collegata a una multipresa!! 

18 RISPOSTE 18
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quindi è probabile che la differenza l'abbia fatta veramente l'assenza di corrente residua nell'alimentatore esterno.

Manolo



profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

Niente, pare sia stata solo un' illusione, il problema è tornato anche se dopo ben 4 giorni, rispetto a prima è durato solo di più 😞

A questo punto stò valutando una cosa come ultima soluzione prima del reset di fabbrica, ( reset che la vedo strana come soluzione perchè il problema c'è sin dai primi giorni, quindi anche quando era "pulito" diciamo) ho notato che sulla HDMI 2 ho sempre provato cavi hdmi che non hanno nessuna specifica di velocità a 18gbps o superiore, ho un cavetto premium per la ps4 pro ma non è quello in dotazione ed è un cavetto HAMA che anche se PREMIUM non riporta nessuna caratteristica riguardo i 18gbps di velocità di trasferimento dati e in effetti il difetto pare una trasmissione faticosa, prima di sparire del tutto lo schermo và e viene per un paio di minuti e poi và in nessun segnale, il PC invece ha un cavo da 2MT ma senza certificazione, il fatto è che entrambi su HDMI 3ARC vanno!!

Inoltre sulla ps4 pro ho notato che passando dalla risoluzione 2160p RGB a 2160 YUV420 il segnale torna subito stabile e ho letto che la YUV420 rispetto alla RGB comprime più dati abbassando un pò la qualità rendendo il tutto un pò più leggero!!

 

Ora la mia domanda è: può essere che un dispositivo con rispettivo cavo che funziona su HDMI 3 ARC può non funzionare su HDMI 2 per problemi al flusso di dati, e quindi necessario cavetto con almeno 18gbps di velocità o superiore???

Mi conviene provare con un cavetto che riporti tra le caratteristiche la capacità di trasmissione a 18gbps???

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda io ho ritenuto i cavi sempre fondamentali non solo molto importanti, purtroppo viviamo in un'epoca in cui tramite Amazon è facile acquistare i più svariati cavi "Premium" ma fai fatica a trovare ottimi cavi come gli AudioQuest, i Sony e i Panasonic. Se non vuoi subito ripristinare, se è un problema di cavo non risolvi, prova con un cavo diverso ma è strano che funzioni su HDMI 3 e non per HDMI 2.

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert


@PeppeLife  ha scritto:

Niente, pare sia stata solo un' illusione, il problema è tornato anche se dopo ben 4 giorni, rispetto a prima è durato solo di più 😞

A questo punto stò valutando una cosa come ultima soluzione prima del reset di fabbrica, ( reset che la vedo strana come soluzione perchè il problema c'è sin dai primi giorni, quindi anche quando era "pulito" diciamo) ho notato che sulla HDMI 2 ho sempre provato cavi hdmi che non hanno nessuna specifica di velocità a 18gbps o superiore, ho un cavetto premium per la ps4 pro ma non è quello in dotazione ed è un cavetto HAMA che anche se PREMIUM non riporta nessuna caratteristica riguardo i 18gbps di velocità di trasferimento dati e in effetti il difetto pare una trasmissione faticosa, prima di sparire del tutto lo schermo và e viene per un paio di minuti e poi và in nessun segnale, il PC invece ha un cavo da 2MT ma senza certificazione, il fatto è che entrambi su HDMI 3ARC vanno!!

Inoltre sulla ps4 pro ho notato che passando dalla risoluzione 2160p RGB a 2160 YUV420 il segnale torna subito stabile e ho letto che la YUV420 rispetto alla RGB comprime più dati abbassando un pò la qualità rendendo il tutto un pò più leggero!!

 

Ora la mia domanda è: può essere che un dispositivo con rispettivo cavo che funziona su HDMI 3 ARC può non funzionare su HDMI 2 per problemi al flusso di dati, e quindi necessario cavetto con almeno 18gbps di velocità o superiore???

Mi conviene provare con un cavetto che riporti tra le caratteristiche la capacità di trasmissione a 18gbps???


Se non mi sbaglio ti avevo già detto di cambiare il cavo. Avresti potuto levarti lo sfizio acquistando un cavo migliore adeguato al tuo utilizzo.

 

Scusa la banalità ma hai modo di guardare all'interno della presa hdmi della tv...non è che hai un bigolo di polvere al'interno che ne impedisce il corretto funzionamento??? A volte è successo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Infatti, e mi sembra che non mi abbia nemmeno risposto per il tentativo di muovere il cavo quando inserito nella HDMI 2, o sbaglio?

Manolo



profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

@Flamerone 

Si infatti il cavo l' ho comprato con il tuo suggerimento, ma mi sorge il dubbio di aver comprato un cavo sbagliato o almeno non adatto nonostante l' abbia pagato 25€, infatti solo adesso stò leggendo di cavi hdmi 2.0a/b e con velocità di 18gbps che veicolano in modo più stabile e veloce i dati, il cavo che ho comprato io è un Premium ma non riporta tali caratteristiche, il cavo è una cavo Premium HAMA 

 

@Marino.Manolo 

Ho fatto anche il tentativo di rimuovere il cavo durante il problema ma nulla, mi ero scordato di scriverlo.

 

P.S: grazie a entrambi per il supporto e la disponibilità!!

 

profile.country.IT.title
PeppeLife
Esploratore

Di muovere non rimuovere, ho sbagliato a scrivere

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come suggerito da @Flamerone proverei a soffiare nella HDMI 2, ma attento a come soffi e a con cosa soffi...

Manolo



profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si infatti a me è successo con lo smartphone di mia moglie...non caricava da usb e poi ho scoperto che c'era andato un bigolo di polvere probabilmente quando era nella borsa. Certo nella tv non è facile che ci sia ma non si sa mai.