annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema con TV KDL-40S5600: schermo spento e spia lampeggiante

RISOLTO
sonovaio
Esploratore

Problema con TV KDL-40S5600: schermo spento e spia lampeggiante

Ciao a tutti.

Scrivo per chiedervi un parere su un problema occorso al mio Bravia (il modello nel titolo).

Acquistato nel 2010, recentemente, mentre era acceso, si è freezato di colpo su un'immagine, e la stessa ha assunto striature in diagonale sui toni del verde e del rosso. A quel punto, dopo una decina di minuti, ho provato a spegnere il tv, ma, non riuscendoci dal telecomando, ho dovuto staccare l'alimentazione. Una volta riacceso, il tv sembrava di nuovo funzionante, normale, ma tempo un paio d'ore lo schermo si è spento del tutto e la spia rossa ha iniziato a lampeggiare in questo modo: 5 volte in modo lento - pausa - 3 volte in modo veloce - pausa - e di nuovo 5 - 3 - 5 - 3...

Naturalmente ho provato a scollegare l'alimentazione ma il problema persiste.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi di quale problema si possa trattare e se. nel caso, convenga mandarlo in riparazione o provvedere ad un nuovo acquisto?

 

Grazie

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

i lampeggi corrispondono al problema ma una risposta al loro significato possono darla solo un'assistenza.

Sul convenire no, qualora si tratti di un problema al Pannelo, ma per scoprirlo dovresti parlare con l'assistenza stessa (e decidere in base a ciò che risponderanno).

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

sonovaio
Esploratore

Aggiornamento.

Niente, ho provato a tenerlo scollegato per 10 minuti. Quando ho riacceso si è illuminata la spia d'accensione verde. E' rimasta uno o due minuti accesa (con lo schermo è rimasto spento, non "nero", proprio spento come se fosse scollegato), poi la luce verde si è spenta ed è ritornata la spia rossa con il solito 5-3-5-3...

 

Chiedendo a chi ha avuto problemi ho capito che con meno di 100€ (se sarò fortunato) non riparerò niente. Da expert c'è un telefunken smart in omaggio con la lavatrice (che mi serve)... queste sono le classiche situazioni in cui per cause di forza maggiore sei tentato di lasciare un marchio di cui hai tutto... :slight_frown:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

i lampeggi corrispondono al problema ma una risposta al loro significato possono darla solo un'assistenza.

Sul convenire no, qualora si tratti di un problema al Pannelo, ma per scoprirlo dovresti parlare con l'assistenza stessa (e decidere in base a ciò che risponderanno).

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
sonovaio
Esploratore

Grazie mille per la velocità della risposta!

Grazie anche per il link, avevo provato a chiamare all'assistenza clienti ma non mi hanno saputo rispondere indirizzandomi verso un centro assistenza.

 

Devo dire che non ho provato a tenerlo scollegato per 5 minuti, ma l'ho riattaccato dopo 20 secondi. Riproverò, anche se non credo che il problema dipenda da quello, e vi farò sapere.

 

Si, se il problema sarà il pannello avevo già scartato l'ipotesi della riparazione. E' che chiedendo in giro c'è chi addirittura mi sconsiglia anche di spendere i 30€ per farlo visionare dall'assistenza perchè "qualunque problema possa essere il gioco (costo della riparazione + l'assistenza) non vale la candela" (in sintesi). Per esempio... se si trattasse di un problema di scheda (o di un altro componente), sapete quanto possono arrivare a chiedere? Un minimo?...

 

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho modo di risponderti su di "un minimo", ma se "un minimo" sei interessato alle potenzialità di un dispositivo attuale, oltre al non voler spendere una qualunque cifra per un prodotto di oltre 6 anni, direi che potresti scartare l'assistenza (quantomeno se c'è un costo per il preventivo).

Manolo



sonovaio
Esploratore

Grazie, gentilissimo! 

Si, la propensione è quella. Anche se essendo un fedele della Sony i prodotti che mi piacerebbero maggiormente al momento sono un po' altini come prezzo. 

Attualmente dovrei optare per un commerciale di medio (se non basso) livello... vediamo.

 

 

Naturalmente se c'è qualcuno che si "riconosce" in questo problema (relativamente alla spia) e vuole parlare della sua esperienza o dire la sua ben venga. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

EX2N è lo Chassis del TV, l'elenco (da Service Manual) riguarda gli errori ma temo occorra comunque che vengano interpretati da un'assistenza in quanto è complesso trovarvi una logica, tra l'altro sono elencati 3, 5 0 8 errori e non una sequenza di 5 + 3 (che corrisponda ad 8? Oppure entrambi quindi 5 e 3?):

 

manual.pdf.png

Manolo



sonovaio
Esploratore

Tra l'altro nel mio manuale alla voce guasti parla solo di led che lampeggi 19 o 20 volte (sarebbero gli ultimi 2 della lista che hai postato).

8 lo escluderei, corrisponde solo ad un errore di audio.

Col 3 sarebbe "Errore di protezione di alimentazione" mentre col 5 "NVM error", che non so a cosa possa riferirsi...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

NVM - Non-Volatile Memory

Manolo



sonovaio
Esploratore

Mai sentita, ma io non faccio testo :slight_smile:

Cmq a occhio l'errore più auspicabile mi sembra quello dell'alimentazione. Forse.