Condividi la tua esperienza!
Buongiorno a tutta la community. Come da titolo possiedo un TV OLED SONY KD-55 AG9. Recentemente questo televisore è stato in assistenza a causa di un problema con la porta HDMI 3 (ARC) che non riceveva più alcun segnale video.
Alla TV è stata cambiata la scheda madre e ieri mi è stato restituito. Mentre ripristinavo tutte le mie impostazioni sono arrivato a quelle di BraviaSync e lì sono iniziati i problemi.
Alla TV sono collegate le seguenti periferiche:
HDMI1: Xbox
HDMI2: PS5
HDMI 3 (ARC): amplificatore A/V Marantz NR1200 a cui è collegato il lettore bluray Sony UBP-X800M2 che funziona via passtrough
HDMI4: PS4
Tutte le periferiche collegate funzionano correttamente, il problema è quando provo ad arrivare la funzione BraviaSync che non ne rileva nessuna. In passato la PS5 e il lettore bluray venivano rilevati tranquillamente tant'è che accendendo il lettore o la console veniva accesa anche la TV. Non capisco cosa possa essere successo. Da quello che vedo in rete non è un caso isolato, ma ugualmente non trovo una soluzione al problema.
La TV e tutte le altre periferiche sono aggiornate all'ultima versione del software.
grazie a tutti per un eventuale aiuto.
Risolto Andare alla soluzione.
Si blocca lo stesso se prima accendi la TV e poi dal menù Bravia Sync selezioni il dispositivo da utilizzare?
Non solo quello, Simone. Se colleghi un dispositivo di troppo alla TV tutti gli altri dispositivi BraviaSync che prima funzionavano correttamente, scompaiono dalla lista e non c'è verso di rimetterli.
Allora sembra proprio un problema del sw, o tecnico del processore adibito alla gestione dei collegamenti dei dispositivi
Nelle specifiche SONY riguardanti BraviaSync viene accennato ai problemi che si possono verificare nel caso vengano collegati un numero di dispositivi superiori a quelli "consentiti".
Non c'è però accenno al fatto che il sistema si impalla irrimediabilmente e malamente quando si va oltre le suddette specifiche.
Anche perché che si tratti di console di gioco o lettori BluRay io posso comunque abilitare a mio piacimento la funzione HDMI controllo nella periferica in questione rendendola a tutti gli effetti un componente "che non dovrebbe interferire con BraviaSync", Spero di essermi spiegato.
Eventualmente puoi contattare l'assistenza che è intervenuta per il problema dell'Hdmi, non vorrei che possa essere questa l'origine del problema, oltre all'aggiornamento del TV dato che prima funzionava tutto 🤷
Chiedere un'opinione non costa nulla, manderò loro una mail nei prossimi giorni.
Nel mentre, Simone, grazie ancora al tempo che hai dedicato a rispondere a questo topic
Di che, speriamo che il problema si possa risolvere 👍
Dopo oltre un mese di tentativi, ripristini alle impostazioni di fabbrica, interruzioni forzate di app di sistema, ore passate su forum e, principalmente, su Reddit, cavi sostituiti, combinazioni varie di connessioni tentate e smadonnamenti vari.. è con immensa gioia che posso dire che HO RISOLTO.
In effetti c'era un componente che mandava completamente in palla tutto il sistema BraviaSync, che non permetteva il funzionamento del sistema audio, che impediva ai dispositivi connessi di controllare la TV e viceversa.
Questo componente era la Playstation 4. Un componente SONY.😅
Riassumendo la situazione delle porte HDMI ora è la seguente:
HDMI 1: PlayStation 5
HDMI 2: Lettore BluRay SONY UBP-X800M2
HDMI 3 ARC: sistema audio Marantz NR1200
HDMI 4: XBox serie S
Ora tutto è perfettamente sincronizzato, accendendo uno qualunque dei dispositivi si accendono TV e sistema audio. Spegnendo il dispositivo, si spegne tutto
Se provo a collegare una PS4 al posto di uno qualunque di questi dispositivi... SI IMPALLA TUTTO. Il motivo proprio non lo so perché, nonostante le approfondite ricerche non ho trovato riscontri.
Ringraziando tutti quelli che mi han risposto in questo topic credo si possa considerare RISOLTO. Ovviamente se avete altri suggerimenti o consigli è tutto ben accetto.
Grazie a tutto il forum.. è stata dura ma ce l'abbiamo fatta
Buona giornata.
Allora potrebbe anche essere un problema hardware della PS4 e/o del collegamento HDMI, cavo compreso, usa magari quello in dotazione alla console
Ho controllato pure quello.. dal cavo HDMI.in dotazione (all'epoca) alla console e sostituendolo con un recente cavo HDMI 2.1 nuovo di zecca oltre ovviamente a controllare tutti i settaggi nelle impostazioni delle console.
Il punto è che la console funziona perfettamente, problemi ZERO. Ma ugualmente, impalla tutto il sistema BraviaSync e ARC appena la si collega alla TV.
Il motivo mi è sconosciuto, proprio non riesco a capirlo.
Mi sembrava opportuno riportare la cosa su queste pagine qualora in futuro potesse servire a qualche altro utente.