annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema BraviaSync su KD-55 AG9

RISOLTO
profile.country.IT.title
Room429
Membro

Problema BraviaSync su KD-55 AG9

Buongiorno a tutta la community. Come da titolo possiedo un TV OLED SONY KD-55 AG9. Recentemente questo televisore è stato in assistenza a causa di un problema con la porta HDMI 3 (ARC) che non riceveva più alcun segnale video.

Alla TV è stata cambiata la scheda madre e ieri mi è stato restituito. Mentre ripristinavo tutte le mie impostazioni sono arrivato a quelle di BraviaSync e lì sono iniziati i problemi.

 

Alla TV sono collegate le seguenti periferiche:

 

HDMI1: Xbox

HDMI2: PS5

HDMI 3 (ARC): amplificatore A/V Marantz NR1200 a cui è collegato il lettore bluray Sony UBP-X800M2 che funziona via passtrough

HDMI4: PS4

 

Tutte le periferiche collegate funzionano correttamente, il problema è quando provo ad arrivare la funzione BraviaSync che non ne rileva nessuna. In passato la PS5 e il lettore bluray venivano rilevati tranquillamente tant'è che accendendo il lettore o la console veniva accesa anche la TV. Non capisco cosa possa essere successo. Da quello che vedo in rete non è un caso isolato, ma ugualmente non trovo una soluzione al problema.

 

La TV e tutte le altre periferiche sono aggiornate all'ultima versione del software.

 

grazie a tutti per un eventuale aiuto.

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Room429
Membro

Dopo oltre un mese di tentativi, ripristini alle impostazioni di fabbrica, interruzioni forzate di app di sistema, ore passate su forum e, principalmente, su Reddit, cavi sostituiti, combinazioni varie di connessioni tentate e smadonnamenti vari.. è con immensa gioia che posso dire che HO RISOLTO.

 

In effetti c'era un componente che mandava completamente in palla tutto il sistema BraviaSync, che non permetteva il funzionamento del sistema audio, che impediva ai dispositivi connessi di controllare la TV e viceversa.

 

Questo componente era la Playstation 4. Un componente SONY.😅

 

Riassumendo la situazione delle porte HDMI ora è la seguente:

 

HDMI 1: PlayStation 5

HDMI 2: Lettore BluRay SONY UBP-X800M2

HDMI 3 ARC: sistema audio Marantz NR1200

HDMI 4: XBox serie S

 

Ora tutto è perfettamente sincronizzato, accendendo uno qualunque dei dispositivi si accendono TV e sistema audio. Spegnendo il dispositivo, si spegne tutto

Se provo a collegare una PS4 al posto di uno qualunque di questi dispositivi... SI IMPALLA TUTTO. Il motivo proprio non lo so perché, nonostante le approfondite ricerche non ho trovato riscontri.

 

Ringraziando tutti quelli che mi han risposto in questo topic credo si possa considerare RISOLTO. Ovviamente se avete altri suggerimenti o consigli è tutto ben accetto.

 

Grazie a tutto il forum.. è stata dura ma ce l'abbiamo fatta

 

Buona giornata.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

20 RISPOSTE 20
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Room429 

non è che il bravia sync è disattivato?

https://helpguide.sony.net/tv/gaep2/v1/it/04-07_03.html?hl=bravia+sync

I cavi HDMI sono gli stessi di prima?

Comunque io farei presente al centro assistenza il problema e proverei a sentire se hanno suggerimenti del perchè accada.

 

 

profile.country.IT.title
Room429
Membro

Buonasera a te.

 

No, no è tutto attivo, le sorgenti collegate alla TV sono sempre le stesse, i cavi idem anche se per sicurezza ne ho provati pure altri. Sia dell'amplificatore che del lettore BD le impostazioni sono sempre quelle e in ogni caso ho ricontrollato per sicurezza. Per non parlare del fatto che per quasi due anni accendevo la TV direttamente dal Playstation 5.

 

All'inizio pensavo ad un problema hardware della TV, ma dopo il cambio della MoBo tutto mi fa pensare a qualche problema software. Solo che non capisco proprio quale sia. Funziona tutto il possibile, ma Bravia Sync che è sempre andato ora non ne vuole sapere. Nessuna periferica collegata in HDMI viene riconosciuta.

 

Non ne vengo a capo... ah ho pure provato un ripristino delle impostazioni di fabbrica, ma niente.

profile.country.IT.title
Room429
Membro

Ho trovato una soluzione "parziale" al mio problema. Di seguito indico la procedura passo-passo.

 

- scollegare tutti i dispositivi HDMI dalla TV

- disabilitare BraviaSync dalle impostazioni

- sempre nelle impostazioni accedere alle app di sistema, cercare l'app BraviaSync effettuare un'interruzione forzata e poi cancellare la cache

- riavviare la TV

- abilitare nuovamente BraviaSync dalle impostazioni

- riconnettere un cavo alla volta e verificare se il dispositivo viene riconosciuto (es. PS5 viene vista proprio come console di gioco e la TV in automatico crea un ingresso chiamato PLAYSTATION 5 invece di HDMI 1)

 

Da notare tuttavia che il sistema potrebbe impallarsi quando proverete a collegare ulteriori dispositivi alle altre porte HDMI. Probabilmente c'è un numero massimo di dispositivi che possono essere usati con la funzione BraviaSync.

 

Successivamente potrei provare a disabilitare il controllo HDMI sui vari dispositivi per vedere se risolve il problema, ma ne dubito.

 

In ogni caso reputo il tutto una grossa falla del sistema operativo android.

 

Se ci sono aggiornamenti li posterò qui.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ieri ti volevo suggerire di scollegare tutto, disattivare, riattivare e rivolgare...

Poi non ho avuto 30 secondi per scriverlo, anche se al disattiva/riattiva (BRAVIA Sync nel caso specifico) solitamente mi prendo dei nomi... 🤗

profile.country.IT.title
Room429
Membro

Figurati Marino, anzi grazie per la risposta.

 

Il problema credo nasca quando si collega il QUARTO dispositivo alla TV tramite porta HDMI. E ti motivo la cosa.

 

Dopo aver fatto tutta la procedura descritta, ho iniziato a collegare un dispositivo alla volta.

 

- Per prima la PS5. Appena collegata alla porta HDMI a schermo appare la scritta "console di gioco collegata" e la TV crea in automatico, nel selettore degli ingressi, una voce chiamata "PLAYSTATION 5" con tanto di logo Playstation.

- Poi ho collegato l'impianto audio (Sinto A/V Marantz) che viene immediatamente riconosciuto e anche in questo caso a schermo appare la scritta "ora puoi comandare la tua TV tramite impianto audio"

- Contemporaneamente a questo viene rilevato il lettore BluRay collegato all'amplificatore e una voce col nome del lettore viene creata nel selettore degli ingressi.

 

A questo punto siamo a tre periferiche collegate (PS5, ampli, lettore BD), tutto funziona a meraviglia.

 

Appena provo a collegare un'ulteriore periferica (che sia PS4 o Xbox) ecco che tutto il sistema BraviaSync si impalla, nessuno dei precedenti dispositivi viene riconosciuto (nelle impostazioni BraviaSync). Ho anche provato a disabilitare nella due console la funziona HDMI controllo, ma senza risultati.

 

Questa è la mia attuale situazione, ma in ogni caso qualcosa non mi torna perché i dispositivi collegati alla TV sono gli stessi da almeno due anni e problemi non ce n'erano mai stati. Secondo me qualche aggiornamento eseguito in automatico ha creato dei problemi. E non mi riferisco al recente upgrade ad Android 10, ma a qualcosa di precedente.

 

A questo punto devo pensare che il problema non sia risolvibile anche perché non posso astenermi dal collegare le periferiche che uso ogni giorno solo per poter utilizzare BraviaSync. 

Peccato perché per me era un funziona assai utile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

So che può sembrare assurdo ma hai provato a collegare i dispositivi secondo un ordine diverso e quindi secondo un ordine diverso anche le HDMI interessate?

profile.country.IT.title
Room429
Membro

Si si ho provato.. secondo me è proprio l'app di sistema che gestisce questa funzione del TV che proprio non và...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Hai provato a fare i collegamenti a TV spento? Una volta acceso dovrebbe in automatico rilevare i dispositivi collegati 


Simone
profile.country.IT.title
Room429
Membro

Si, ho provato anche quello. Come ho scritto nel post precedente il problema nasce evidentemente quando si eccede nel numero dei dispositivi collegati. Basta un apparecchio in più, qualunque esso sia, per impallare la funzione BraviaSync. 

Problema non da poco dato che oggigiorno avere anche 7-8 dispositivi collegati alla TV non è una cosa così strana.

 

Ma dalle numerose ricerche che ho fatto in rete, anche su pagine ufficiali del supporto SONY in altre lingue pare che il mio stesso problema affligga parecchie persone.

 

Alla fine me ne son fatto una ragione. Invece di accendere la TV direttamente tramite lettore BluRay o console è sufficiente selezionare il tutto a mano via telecomando. Pazienza...