annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema audio Oled KD-55A8 (2020)

profile.country.IT.title
aragorn560
Esploratore

Problema audio Oled KD-55A8 (2020)

Buongiorno,

ho acquistato a fine agosto 2020 il modello KD.55A8 (2020). Tutto bene fino a due giorni fa, quando l'audio ha iniziato ad avere problemi a mio parere gravi.

Dopo qualche minuto l'audio dall'altoparlante TV inizia a "gracchiare" fino a rendere i dialoghi a volte incomprensibili. Inoltre ho notato che a volte l'audio è desincronizzato dal video. Il problema si presenta sia dall'altoparlante TV, sia passando l'audio alla soundbar (Sky Soundbox), sia con la cuffia cablata. Non c'è poi differenza passando dai canali digitali a quelli satellitari di Sky.

Ho cercato in internet ed ho verificato che il firmware è già l'ultimo (6.447 ecc ecc), ho Android 9. Ho provato con il riavvio sia da menu che da telecomando, ed ho notato che a volte inizialmente l'audio è a posto, ma dopo qualche minuto riparte il problema. Ho provato anche a staccare il tv dalla rete elettrica per qualche minuto. Ha funzionato, ma dopo 5 min il problema è riapparso. L'autodiagnosi mi dice sempre che tutto è ok.

Al tv sono collegati la play3, la nintendo switch, lo sky soundbox via cavo ottico, ma sono sempre spenti li uso poco (non ho fatto la prova se il problema audio si presenta anche con la play e la switch).

Chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e se avete soluzioni da suggerire, prima di dover portare il tv in assistenza (per fortuna è in garanzia....)

Grazie

 

 

51 RISPOSTE 51
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @aragorn560 

la prima cosa che dovresti verificare e se i problemi te li fa anche scollegando la soundbox Sky.

è cambiato qualcosa nella configurazione da quando hai notato questa problematica?

l'ultimo firmware è il 6.4774...forse hai sbagliato a scrivere vista la similitudine ma ovviamente controlla di avere questa versione:

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a8x_a8h-series/kd-55a8/downloads/00016908

profile.country.IT.title
aragorn560
Esploratore

ti ringrazio.

Proverò a fare come dici, adesso non sono a casa. Ma la Soundbox è spenta e il problema c'è lo stesso.

La configurazione non la ho mai cambiata, e per due mesi l'audio era perfetto.

Comunque oggi proverò a staccare la Soundbox, vediamo se funziona. 

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

In realtà @aragorn560  dovresti scollegare anche il decoder sky per fare una prova veritiera. Se la tv anche con nulla collegato tranne antenna e alimentazione elettrica ti fa lo stesso allora è da cercare il problema nella tv ma se non ti da più il problema allora uno dei dispositivi esterni ti causa il problema se collegato con la tv.

profile.country.IT.title
aragorn560
Esploratore

Grazie. Farò tutte queste prove. Se non funzionassero proverò con il recupero delle impostazioni di fabbrica. 

Ultima spiaggia sarà portarlo in assistenza, ma spero di no dato che non è propriamente comodo da trasportare.

 

profile.country.IT.title
antani1971
Collaboratore

@aragorn560  per l'assistenza se è in garanzia ti vengono a domicilio senza aggravi di spesa e te lo ritirano loro.

Non so come sia collegata la soundbox al tv ma un altro utente aveva avuto problemi simili che scomparivano scollegando l'uscita ottica. Magari prova anche tu...

profile.country.IT.title
beppescavia
Membro

I sintomi da te lamentati sono gli stessi che sto rilevando io con il mio 49XH8096 e si manifestano anche dopo aver scollegato tutti gli apparecchi e switchato sull'altoparlante interno del tv, previo riavvio del televisore (reboot da telecomando o tolto/messo alimentazione).

Il mio thread è il seguente:

https://community.sony.it/t5/televisori/kd49xh8096baep-smart-tv-android/td-p/3712733 

profile.country.IT.title
Montanaro73
Membro

Stesso problema prova con il reset di fabbrica 

profile.country.IT.title
beppescavia
Membro

Già fatto il reset di fabbrica, si ripresenta di nuovo dopo qualche giorno.

profile.country.IT.title
aragorn560
Esploratore

Ieri sera ho fatto reset di fabbrica e da questa mattina funziona tutto regolarmente. Vediamo se il problema si ripresenta nei prossimi giorni ....o peggio nelle prossime ore. Io non sono un esperto, ma secondo me è un problema di firmware, che altro può essere? Speriamo in un prossimo aggiornamento, ma resta il fatto che se il problema si ripresenterà credo manderò il tv in assistenza. Sinceramente comincio ad essere deluso da questa esperienza Sony, ho sempre avuto Samsung, mai avuto problemi. Se non risolveranno chiederò almeno la sostituzione del TV.