Condividi la tua esperienza!
Buongiorno dopo 5 anni il mio telecomando è usurato e non funziona più correttamente , alcuni tasti non rispondono al comando .
quindi non riuscendo ad acquistarne uno nuovo poiché fuori produzione vorrei sapere se la sony ha un telecomando che possa essere compatibile con la mia tv .
Il modello della TV?
Salve, @Rocco1234567890
a me è capitato diverse volte che i telecomandi di varie marche dopo qualche anno cominciassero a non rispondere ai vari comandi.
In molti casi, tranne solo una volta in cui il mio intervento non ha prodotto gli effetti sperati, ho risolto aprendo con cura il telecomando e pulendo con alcool denaturato nei punti dove vanno i pulsanti a fare contatto.
Certo occorre un minimo di manualità ma davvero poca e un pochino di attenzione nella fase di apertura del telecomando per non spaccare niente e nel strofinare l'alcool nei punti interessati senza esagerare!
In molti casi basta rimuovere la patina che si forma a causa dell'usura tra il tasto e la scheda stampata all'interno del telecomando e quest'ultimo riprende a funzionare.
Ci sono diversi tutorial su internet per l'apertura dei telecomandi dei televisori di varie marche, basta cercare.
In ogni caso rotto per rotto, io proverei, la peggiore cosa che può capitare è doverlo ricomprare ma mi pare che è già nelle tue intenzioni.
Spero di essere stato utile.
Saluti.
Io usavo la trielina che lascia meno residui grassi lato stampato e lavaggio con acqua e sapone la tastiera in gomma ma avolte non basta perchè sono i carboncini della tastiera a cosnsumarsi allora bisogna incollargli sopra dei pezzetti di carta stagnola di quello del tipo usato come involucro interno nei pacchetti di sigarette. Naturalmente il lato carta incollato alla tastiera e il lato stagnola rivolto verso il conattao dello stampato. Il problema è che è un lavoraccio specie con contatti mippoli e ravvicinati e dato il costo ormai irrisorio di certi telecomandi sostitutivi non ne vale la pena.
concordo pienamente con te, infatti il mio intervento si è sempre limitato al tentativo di pulire i contatti (anche se non ho mai pensato alla trielina, buono a sapersi) perché, infatti come giustamente hai detto tu, possono consumarsi i carboncini e allora è verissimo che si può fare con la carta stagnola ma è davvero un lavoro certosino che in effetti con i tanti telecomandi compatibili esistenti in commercio non vale la pena fare.
Saluti