annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problema audio Oled KD-55A8 (2020)

profile.country.IT.title
aragorn560
Esploratore

Problema audio Oled KD-55A8 (2020)

Buongiorno,

ho acquistato a fine agosto 2020 il modello KD.55A8 (2020). Tutto bene fino a due giorni fa, quando l'audio ha iniziato ad avere problemi a mio parere gravi.

Dopo qualche minuto l'audio dall'altoparlante TV inizia a "gracchiare" fino a rendere i dialoghi a volte incomprensibili. Inoltre ho notato che a volte l'audio è desincronizzato dal video. Il problema si presenta sia dall'altoparlante TV, sia passando l'audio alla soundbar (Sky Soundbox), sia con la cuffia cablata. Non c'è poi differenza passando dai canali digitali a quelli satellitari di Sky.

Ho cercato in internet ed ho verificato che il firmware è già l'ultimo (6.447 ecc ecc), ho Android 9. Ho provato con il riavvio sia da menu che da telecomando, ed ho notato che a volte inizialmente l'audio è a posto, ma dopo qualche minuto riparte il problema. Ho provato anche a staccare il tv dalla rete elettrica per qualche minuto. Ha funzionato, ma dopo 5 min il problema è riapparso. L'autodiagnosi mi dice sempre che tutto è ok.

Al tv sono collegati la play3, la nintendo switch, lo sky soundbox via cavo ottico, ma sono sempre spenti li uso poco (non ho fatto la prova se il problema audio si presenta anche con la play e la switch).

Chiedo se qualcuno ha lo stesso problema e se avete soluzioni da suggerire, prima di dover portare il tv in assistenza (per fortuna è in garanzia....)

Grazie

 

 

51 RISPOSTE 51
profile.country.IT.title
Mamochini
Esploratore

Grazie anche io xh9096 preso venerdi dopo aggiormaento stesso problema ora senza tune in sembra andare. 
pensavo fosse dovuto all’aggiormamento delle usb 2.1. Comunque sicuro problema software.

MRcorra
Esploratore

Sony A89 65" preso martedì scorso, restituito venerdì perché manifestava tale problema, rimontato il 65" nuovo sabato, dalla domenica il problema si è verificato e va peggiorando... stessi "sintomi" ovvero gracchio potentissimo su digitale direttamente collegato alla tv e gracchio e non sincro A/V su Sky collegato via HDMI... oggi vado nel punto vendita per manifestare nuovamente il problema e chiedere sostituzione con un altro oled di casa diversa da Sony perché così non si può vedere la tv ma vedo questo post... ho appena disinstallato l'app tune in e riavviato il televisore e da un 15 min non manifesta più il problema... terrò monitorata la televisione oggi e domani ma se si rimanifesta il problema è facile che restituisca anche questa e passi ad LG avendo la fortuna di essere ancora nei 15GG canonici... 

profile.country.IT.title
giamre
Membro

Dopo aver contattato l'assistenza, confermano la problematica. Questa la risposta:

"La ringrazio della segnalazione, che ho provveduto a inoltrare ai nostri tecnici.

Mi comunicano che la situazione é divenuta nota sui modelli in questione solo in tempi recenti e stanno giá lavorando a una soluzione. Un aggiornamento del Firmware sará disponibile quanto prima.

La ringrazio per la pazienza, restiamo a disposizione per ulteriore supporto."

MRcorra
Esploratore

@giamre ti hanno anche confermato che potrebbe essere un conflitto di applicazioni e che ci si può mettere una pezza eliminando tunein?

profile.country.IT.title
giamre
Membro

Si, anche se che l'applicazione incriminata fosse TuneIn gliel'ho detto io, loro non si sbilanciano.

Probabilmente ne sono già a conoscenza, visto che poi ho scoperto che è una problematica che sta affliggendo anche altri modelli in tutti i Paesi. Sul subreddit Bravia è pieno di post tipo questo con la stessa soluzione.

MRcorra
Esploratore

Perfetto, ti ringrazio. Io per un consulto esterno ho chiesto all'antennista che ha verificato ieri l'impianto e che ha visto dal vivo il problema (rimanendo perplesso e escludendo che il problema derivasse da fonti esterne come decoder e impiantistica) e mi ha detto che potrebbe essere che il conflitto tra l'app incriminata e la tv potesse portare a questo scompenso, soprattutto su canali in alta definizione. La cosa inspiegabile e che su Netflix non da il minimo problema.. bah.. è evidente il problema software. Io la tengo monitorata e aggiorno nel caso si ripresentasse il problema oppure rimanesse tutto stabile. Da un ora e 20 a questa parte tutto perfetto. 

profile.country.IT.title
Fiore68
Esploratore

Salve a tutti anche io stesso problema da pochi giorni sul mio A8 ma da 65”.

Ieri ho proceduto a disinstallare l’app TuneIn radio e fatto soft reset tramite pressione del tasto spegnimento per 3 secondi.

Fatto questo fino ad adesso non ho più avuto problemi.

Credo proprio che sia un problema software come ha individuato @giamre per primo con il quale mi complimento con tutta l’attività eseguita. Tra l’altro ho visto che sul mio iphone l’app TuneIn radio si è aggiornata il 15 ottobre e quindi anche sul tv si sarà aggiornata intorno a quella data.

Sono rimasto perplesso che qualcuno ha scritto nelle discussione che è gia pronto a passare a LG o samsung o altre marche.

Anche io sono rimasto deluso dal problema ma adesso che ho capito che è un problema software che ho risolto molto velocemente sono molto felice di potermi godere nuovamente in toto il mio sony spettacolare Top di gamma sicuramente inavvicinabile dagli altri. Piuttosto, ma sono di parte, il sistema android mi fa schifo. Con apple raramente succedono cose del genere, lasciando perdere le vesioni beta.

L’unica mia delusione, che non centra niente con il problema audio, è che il sony non ha il telecomando retroilluminato a me molto utile quando guardo i film di sera al buio completo, come invece ha lo stesso sony destinato ad altri paesi tipo l'A89: chiesto alla sony per comprarlo mi hanno risposto che non è compatibile con il mio tv sony A8: ?? Mah!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Fiore68 nn ho capito bene a cosa si riferisce il tuo "Android fa schifo" se a questo particolare problema o in generale. Anche Apple comunque ti problemi anche non da poco ne fa quando rilascia una nuova versione del sistema operativo (quando è arrivato Catalina p.es. io sono stato fra quelli a cui si è impallato l'aggiornamento).

Per il telecomando, A89 è in vendita anche in Italia (mi sembra anche al medesimo prezzo fra l'altro), e non vedo perchè (se proprio ti va di comprarlo) il telecomando retroilluminato non debba funzionare anche su A8....

MRcorra
Esploratore

Colgo l'occasione per ringraziare anche io di nuovo per le dritte e l'impegno @giamre che mi ha sicuramente tolto un bel po di ansia avendo praticamente scartato 2 televisori problematici e aveva il timore di aver buttato via quasi 3000€. Mi chiarisco con @Fiore68  nel senso che ho scelto Sony (martedì scorso acquistato) siccome ritengo sia sugli oled un passo avanti agli altri però siccome non c'è stato verso in questi giorni di trovare una soluzione a questo problema e la tv era praticamente inutilizzabile mi è stato consigliato di sfruttare i 15gg per legge per riportare indietro il Sony e prendere uno di altra marca per aggirare questo problema software (siccome non si è certi delle tempistiche e spendere parecchi soldi per non usare un dispositivo è un peccato oltre che frustrante e questa poteva essere una scappatoia, tenendo conto che anche un rivale poteva avere problemi di questo genere). Detto ciò se con questo espediente si riesce ad usare la tv in attesa di una patch che risolva il problema sono felicissimo di tenere il mio A89 da 65" a cui mi sono gia affezionato e mi sarebbero davvero girate "le scatole" a dover prendere uno di livello un pelo inferiore come rimedio ad un problema e non avere la possibilità di godere di un prodotto che avevo scelto di acquistare. 

 

profile.country.IT.title
Fiore68
Esploratore

per rispondere a @rooobb il mio era un personale punto di vista, e cioè che in generale non mi piace il O.S. di android mentre mi trovo molto bene con apple  e tutti i dipositivi dell’azienda (Imac, Iphone, Ipad, apple tv 4k, air pods ecc. che possiedo) sistema sicuramente piu “chiuso” ma più stabile e funzionale, a mio personalissimo parere ...

Per quanto riguarda il telecomando, come ho scrittto, mi piacerebbe avere quello retroilluminato che però il mio A8 non ha, a differenza del modello A89. Infatti quando sono andato alla Unieuro a comprarlo ho cercato di chiedere al venditore se il modello da loro proposto era l’A8 o l’A89 proprio perchè, avendo fatto ricerche, sapevo che la differenza stava nel fatto del telecomando retroilluminato. Peccato che per i venditori di quella catena dove sono andato a prenderlo sembrava che parlassi arabo ... Tuttavia l’ho acquistato lo stesso considerato che quel weekend oltre ad esserce il tv scontato rispetto al prezzo di listino c’erano altri 500 euro di sconto immediato in cassa. Per di più ho fatto finanziamento a 10 rate a tasso zero, prima rata 20 gennaio 2021. Per questi motivi ho preso quello che c’era A8 anche se volevo l’A89. Dopo di che ho scritto alla sony per chiedere la sostituzione del telecomando con quello retroilluminato o in alternativa di acquistarlo, ma la sony mi ha risposto, come ho scrittto, che è incompatibile con il mio modello di tv... Non so che dire ... Se tu sai dove posso acquistarlo ti sarei grato se me lo facessi sapere.