annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

non riesco a connettermi ad internet (via cavo)

Ranipoggibonsi
Esploratore

non riesco a connettermi ad internet (via cavo)

Ciao a tutti!

ho un televisore sony bravia KDL-40EX720, predisposto per la connessione ad internet via cavo. Da un pò di tempo non riesco più a connettermi, visto che dice che manca il collegamento alla rete dati. Ho fatto i seguenti tentativi:

  1. ho controllato i cavi, sostituendoli con altri, e controllandone il funzionamento con pc (funziona benissimo);
  2. ho controllato il funzionamento delle prese LAN (usando altra smart tv, che funziona benissimo).

Faccio notare che da alcuni mesi ho sostituito il router, passando da un Sitecom N300 (con cui funzionava perfettamente) ad un altro sitecom x3 n300 (con cui non funziona). Ho anche provato con un altro modem router (un digicom), ma il problema sussiste.

Quindi, tutto mi fa pensare che la causa sia la TV.

Nella schermata dei parametri della rete (visualizzati nella tv), cioè:

indirizzo ip

gateway predefinito

dns primario e secondario,

è tutto a zero (0).

 

da cosa può dipendere e, soprattutto, come ripristinare il corretto collegamento alla rete?

 

Grazie a chiunque proverà ad aiutarmi.

Raniero

36 RISPOSTE 36
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perché non provi a ripristinare il TV? O lo hai fatto?

Manolo



profile.country.IT.title
rooobb
Expert

e comunque se è tutto a zero è normale che non funzioni. Prova a rifare il setting della rete...

Ranipoggibonsi
Esploratore

Fatto 3 o 4 volte. Idem con il modem router:  nulla!

Grazie comunque.

ciao

Ranipoggibonsi
Esploratore

fatto anche questo. Ho inserito dei parametri, basandomi su una guida che ho trovato in rete. Ma non ho ottenuto nessun risultato: quando do l'ok, mi dice che non riesce a connettersi.

A parte il fatto che non ho MAI inserito i parametri prima, e tutto funzionava alla meraviglia (evidentemente li trovava da solo, oppure non saprei), dove posso trovare i parametri corretti?

grazie 1000

ciao

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Non conosco la tua TV quindi vado con la pura teoria.

 

Dovresti avere una opzione che ti permette di assegnare in automatico un indirizzo IP, si chiama in tecnicese DHCP, se puoi e hai l'opzione attivalo.

 

In gateway predefinito devi mettere l'indirizzo IP del modem router nella tua rete locale, di solito è 192.168.0.1 (o 192.168.1.1).

 

I Server DNS servono per la risoluzione degli indirizzi, mi sembra strano che te li faccia impostare a livello di client (la TV) perchè se poi sul router che è la tua faccia verso la rete ne hai di diversi utilizzerai comunque quelli impostati sul router.

 

Comunque mettici 8.8.8.8 nel primario e 8.8.4.4 nel secondario (sono i DNS di Google), ti consiglio di impostarli anche sul router se ne sei capace.

 

Facci sapere se riesci a risolvere.

 

Ciao

Ranipoggibonsi
Esploratore

Grazie della tua risposta.

IP: per quanto riguarda il DHCP, se l'opzione a cui ti riferisci è quella sul modem, allora è già attivo (sulla TV non saprei dove trovarla); e siccome non assegna l'ip automaticamente, l'ho messo 192.168.0.80 (comunque superiore a 1, come da istruzioni reperite su un sito di assistenza sony), non 192.168..0.1, che è quello del router (se metto questo, mi dice che è errato); proverò con 192.168.1.1.

GATEWAY: ho messo quello del router, ossia192.168..0.1 (come da istruzioni di cui sopra);

il DNS primario ho messo il gateway (come da istruzioni di cui sopra);

il DNS secondario ho messo 0.0.0.0 (come da istruzioni di cui sopra).

 

resta da capire come mai prima (ho la TV da circa 4 anni) non mi ha mai chiesto nulla, e si connetteva da solo, senza alcun inserimento di dati, parametri o opzioni da parte mia (Mistero).

 

 

dopo provo a inserire i dati che mi dici te, e vi faccio sapere.

grazie ancora del tuo aiuto

 

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Per quanto riguarda il DHCP intendevo sulla TV, se presente l'opzione.

 

Se non è disponibile devi verificare sul router le impostazioni di base della tua rete.

Mi pare di capire che non sei proprio un novizio, quindi vado un po' sul tecnico, se è troppo dimmelo.

Accedi al tuo router da un PC con il tuo browser

Vai nei parametri della rete e dovresti trovare IP del router e subnet mask. L'IP dovrebbe essere uno dei due che ti ho detto prima (192.168.0.1 oppure 192.168.1.1), la subnet mask dovrebbe essere tipo (255.255.255.0). questo significa che nella tua rete domestica tutti gli indirizzi dovranno corrispondere a quello del router ad eccezione dell'ultima cifra. Su alcuni modem hai la possibilità di limitare il range degli IP, verifica se hai questa opzione e quali sono IP minimo e massimo assegnabili, se non ce l'hai o non è attivata significa che puoi assegnare ai dispositivi che vuoi fare entrare in rete tutti gli IP liberi da 2 a 254 (parlo dell'ultima cifra, dando per scontato che l'indirizzo 1 sia quello del router). Un'altra opzione che dovresti verificare è se hai attivo il filtro del MAC address. In caso affermativo hai due opzioni, o lo togli o dalla TV devi recuperare il suo MAC address ed inserirlo tra i MAC trustati (cioè che possono accedere alla rete), di solito questo filtro agisce solo sulle reti Wireless, ma inserire il MAC della TV non fa certo male.

Ultima verifica, dovresti avere la possibilità di visualizzare tutti gli IP assegnati ai dispositivi connessi, verifica e scegli un indirizzo (sempre ultima cifra) libero da assegnare alla TV.

 

Una volta scelto l'indirizzo vai sulla TV e metti :

 

IP : 192.168.y.x (dove y è la terza cifra dell'IP del router e x è il numero che hai scelto di assegnare alla TV);

Gateway : IP del ROUTER

DNS Primario : 8.8.8.8

DNS Secondario : 8.8.4.4

 

Ripeto se ne sei capace metti questi DNS anche sul router.

 

A questo punto se non si connette ancora c'è qualche problema sulla scheda di rete della TV.

 

Ciao

profile.country.IT.title
msgnao
Collaboratore

Mi sono accorto che nel mio precedente messaggio avevo messo 192.168..0.1 ovviamente ti dice che è errato perche non è corretto che ci siano DUE punti tra 168 e 0. Quello corretto è 192.168.0.1, UN SOLO PUNTO.

 

My Fault, sorry.

 

Ciao

Ranipoggibonsi
Esploratore

Grazie delle risposte, e della precisazione (in ogni caso, nelle impostazioni della TV non fa mettere più di 1 punto).

 

Apprezzo moltissimo la praticità della risposta: in giornata provo a seguire le tue istruzioni e ti faccio sapere.

 

Il MAC address provo ad abilitarlo (come device trusted), anche se, come dici anche te, dovrebbe riguardare solo le connessioni wireless (non via cavo), (poi dovrò abitilitare ogni device, altrimenti non si connette pù nulla).

 

Una domanda: perchè dovrei sostituire i DNS di default con quelli di google? Che vantaggi ci sono? Non mi crea problemi su altri versanti?

 

Qualcosa mi dice che si tratti della scheda di rete della TV: un'idea del costo?

 

grazie e saluti