annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Neri non puliti su AF8

RISOLTO
profile.country.IT.title
Frank_DL
Esploratore

Neri non puliti su AF8

Salve,

 

ho acquistato da un paio di mesi un Sony AF8 55'' ed ho notato che in molte situazioni di scene molto scure i neri gracchiano, cioè l'immagine non è nera profonda (caratteristica principale degli OLED Sony, che dovrebbe avere neri super) ma si vede un forte formicolio nelle zone nere. Succede sia con contenuti in FHD/4K trasmessi da sky che con contenuti HD da digitale terrestre.

 

A cosa è dovuto? C'è qualcosa che non va o io deve settare qualche impostazione in particolare?

Ho provato a settare il formato del segnale HDMI su Formato avanzato ma non cambia nulla.

A proposito di questo in questo settaggio, leggo che si riferisce alle porte HDMI 2 e 3, questo vuol dire che devo collegare il cavo HDMI del mio sky Q a una di queste due porte, nonostante il tecnico sky lo ha collegato alla porta 4 dicendomi che era quella predisposta per il 4K.

 

Spero nel vostro aiuto

Grazie

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
Frank_DL
Esploratore

Allora cercherò di settare il decoder al meglio...

 

qualche consiglio e/o guida a riguardo?

 

Grazie

profile.country.IT.title
Ralph_0303
Membro

Neri e scuri artefatti che si impastano sono all'ordine del giorno anche per me!!

Trasmissioni in HD di Sky (specie serie TV) probabilmente soffrono di una qualità scarsa e su questi pannelli viene "esaltata" di brutto! 

Io ancora non sono riuscito ad ovviare al problema ; forse bisogna evitare che gli ingressi HDMI 2 e 3 effettuino l'upscaling del segnale in entrata, tenendole in formato "standard", ma ancora non ho provato ...

profile.country.IT.title
KIREI1
Community Team

Confermo, Sky utilizza per tutti i suoi canali un bitrate variabile (che peggiora ovviamente nel fine settimana durante le partite di calcio) e quindi questi "difetti" vengono resi visibili dal TV. L'unico canale FHD più stabile con bitrate più alto è SKY CINEMA HD.

Grazie

profile.country.IT.title
Frank_DL
Esploratore

Grazie ragazzi,

 

Ripeto che succede anche con contenuti venduti come 4K, non solo HD.

Comunque ho provato a smanettare con i settaggi del decoder e della TV ma non sono riuscito a ottenere risultati apprezzabili.

 

In ogni caso alla fine della storia mi sorge una domanda: visto che SKY attalmente in Italia è l'emittente che offre contenuti alla più alta qualità, cosa si dovrebbe fruire per apprezzare questi tanto decantati neri profondi, o più in genarale la qualità del pannello?

profile.country.IT.title
Ralph_0303
Membro

Secondo quello che ho potuto testare anch'io ; nè trasmissioni Sky e nè trasmissioni in streaming riescono a far sfruttare al massimo le potenzialità del pannello (forse solo avendo le massime velocità di connessione alcuni contenuti di Netflix o Prime per esempio)

Per testare la massima qualità servono fonti "pure" UHD come blu ray 4K registrati proprio in 4K

Poi magari mi sbaglio e giustamente sarò smentito! 

profile.country.IT.title
KIREI1
Community Team

Confermo totalmente l'opinione di Ralph.

Solo NETFLIX 4K+HDR o Prime Video (a piena banda, quindi almeno 20-25Mbps fissi dedicati) possono sottolineare la bontà del pannello. Oppure supporti fisici tipo UHD BD.

Sky al momento non può dare questi risultati.

Grazie

 

profile.country.IT.title
Frank_DL
Esploratore

Capisco.

Grazie mille !

 

profile.country.IT.title
alexrv910
Membro

Anch'io sul mio 55 AF8 avevo piu o meno gli stessi problemi, specialmente con digitale terrestre e canali Sky, immagini che sembravano quasi fuori fuoco o non definite in modo corretto, ho provveduto a renderlo immediatamente. 

profile.country.IT.title
Frank_DL
Esploratore

Alex lo hai reso e sostituito con un altro AF8, oppure hai cambiato prodotto? Cioè può essere un difetto di fabbricazione?

Questo è stato il mio dubbio fin dall'inizio se chiedere io rereso in garanzia

profile.country.IT.title
alexrv910
Membro


@Frank_DL  ha scritto:

Alex lo hai reso e sostituito con un altro AF8, oppure hai cambiato prodotto? Cioè può essere un difetto di fabbricazione?

Questo è stato il mio dubbio fin dall'inizio se chiedere io rereso in garanzia


No ho cambiato marca, purtroppo non ti so rispondere se il problema che presentava il mio AF8 (simile al tuo) era un problema di fabbricazione, li ci vorrebbe un tecnico o una persona competente che sia in grado di fare dei test sul pannello, se hai la possibilità di fartelo sostituire io lo farei , almeno ti togli il dubbio.

Fortunatamente adesso è tutto un altro vedere e la configurazione è la stessa che avevo sul Sony.

Ciao