annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

NAS e DLNA...per le copertine ?

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

NAS e DLNA...per le copertine ?

Finalmente mi sono deciso ad acquistare un piccolo NAS (QNAP TS-128, trovato in offerta). 

Ora, mi ricordo che @rooobb mi consigliò qualcosa per vedere al meglio copertine e divx, ma avrei bisogno di qualche risposta più specifica:

 

1) L'app nativa "VIDEO" legge le copertine e le informazioni con Plex, se non erro ? Credo che PLEX si possa installare sul QNAP, se non erro neanche stavolta.

 

2) Sul mio Sony mi trovo benissimo con VLC...quest'ultimo può visualizzare le copertine ? O no ?

 

3) KODI: non so, capisco che sia il migliore...però mi sembra un po' "pesante" per ciò che ci devo fare io...e cioè soltanto vedere gli .mkv/.avi (peraltro non legge nemmeno quelli in 3D). Con un NAS posso avere qualche vantaggio ?

 

4) Altre app Sony che potrei sfruttare (per musica e foto) ?

 

GRAZIE !!! 

 

19 RISPOSTE 19
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non mi ricordo quando ne avevamo parlato...

Per quanto riguarda Plex non ti so dire non usandolo, serviio è in grado di farlo e l'app video le vede tranquillamente

Vlc, come sopra, ma a livello di player quelli che ho provato che riescono a farlo (ma solo su connessione SMB non su DLNA) è Archos. Funziona bene (una volta installati anche i codec aggiuntivi) anche se più scattoso di Video.

Però ti fa vedere tutto (copertina, poster, trama, sottotitoli anche se non già inclusi nel file) ed è in grado anche di rigenerarli sul NAS in modo che poi tu li possa vedere come ti pare...

KODI anche fa quello che fa archos, solo che almeno io non sono riuscito a trovare dove configurare lo scarico dei dati italiani (lo fa in inglese). E comunque anche per me è troppo pesante per fargli fare solo da player

Per musica e foto io uso solo, quelle poche volte che mi serve, le app stock Musica e Album

profile.country.IT.title
Jolly_3
Membro

Ciao.

 

1) soluzione migliore: installare PLEX (server, si si può, basta andare sul sito PLEX e scaricare la versione giusta) sul QNAP e sul TV (client, da Play Store). A quel punto configurare il tutto (Server e client) perchè si vedano .. .et voilà.... video, copertine, trama, musichetta d'intro, commenti sui film e molto altro, senza appesantire il TV

 

2) Penso di si, ma la gestione copertine deve essere "gestita" (scusa il gioco di parole) e comunque sarebbe a carico del TV. Con PLEX è automatica e gestito dal "server" (NAS)

 

3) KODI. L'unico vantaggio con KODI è quello di evitare di installare qualcosa sul NAS, in quanto fa "tutto" il client (basta dirgli in quale cartella cercare). Ma a livello di configurazione è molto macchinoso ed anche in questo caso il lavoro è a carico del TV. Inoltre non ho provato l'ultima versione, ma le precedenti avevano qualche problemino.

 

4) Altre app Sony non mi risultano, ma ne esistono altre di altri produttori (es. Archos dove però la versione "bella" è a pagamento)

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

Allora, l'app VIDEO mi piace(va) moltissimo, fluida e snella. Unico problemino: se mette in pausa, rimane così, all'infinito e non si attiva il salvaschermo (quello con i paesaggi di default, per intenderci). E inoltre non ha (per quando serve) la funzione per ritardare/accellerare l'audio, quando non è in sincrono con il video.

 

Non ho mai provato PLEX (lo proverò), ma ho trovato ottimo VLC per i seguenti motivi: 

1) legge perfettamente i 3D;

2) Attiva, come dicevo, il "salvaschermo";

3) Ha funzioni utili, tipo i sottotitoli che escono belli grandi (cioè nei fonts che sono stati impostati dall'autore), il sincrono audio/video, la possibilità di scelta tra DLNA/SAMBA, ecc.

 

PECCHE: l'audio !!! Non gestisce assolutamente il 5.1, l'audio si sente più basso rispetto a VIDEO.

 

Domanda: che cosa intendi, con VLC, per "gestione" delle copertine ?

 

Mi hai convinto a provare PLEX...potrebbe essere la soluzione definitiva ? 

 

 

profile.country.IT.title
Jolly_3
Membro

Quello dell'audio è sempre stato uno dei problemi di KODI. Non so se con la versione 17 abbiano risolto, ma il problema non si pone (al momento) perchè quello x Android TV è basato sulla V16.

 

E qui veniamo a VLC: sorry, ma credo di essermi sbagliato per il discorso copertine, proprio perchè quella che abbiamo noi è una versione x Android TV (non quella x PC per intenderci). Quella x PC ha una funzione di scaricamento metadati (da capire poi se comprenda le copertine), questa non lo so.

So solo che VLC legge praticamente tutto, mentre Sony Video ha dei problemi con video a bitrate elevatissimo (tipo i 4K). Comunque prova a smanettare nelle impostazioni di VLC e vedere se esiste una "gestione metadati".

 

Sarebbe da auspicare che anche l'app Video di Sony venga aggiornata per risolvere i problemi.

 

PLEX: il vantaggio più grande ad avere un "server" è quello che poi potrai vederne il contenuto da qualsiasi dispositivo collegato alla tua rete (PC, tablet etc.), basta installare il client e dirgli di "puntare" al server (nel tuo caso si chiamerà probabilmente QNAP- XXX (dove xxx è il modello).

Poi, a livello di interfaccia, è confrontabile con KODI (certo non VLC).

 

Comunque dai un occhio anche al player Archos (quello gratuito); magari risolvi ....

 

 

PS. attenzione che la versione di PLEX presente sull'APP Center di QNAP è vecchia (0.9.15.3). Scarica ed installa manualmente quella dal sito PLEX/Download, che è più recente v1.4.3.3433. Ma se hai dubbi al riguardo, scarica quella da QNAP e vedi se hai problemi. Casomai aggiorni dopo

 

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

Beh, KODI lo escludo a priori...mi sta antipatico, che ci devo fare...:smileylaugh: Ripeto: troppo farraginoso per chi, come me, vuole soltanto vedere un .mkv/avi. Stop.

 

Per quanto riguarda VLC...penso che non abbia nessuna funzione metadati, quindi, per le copertine, credo che la soluzione migliore sia, come suggerisci tu, PLEX.

 

Venendo a PLEX, appunto, volevo chiedere: ma per provarlo devo per forza prima creare un server con il QNAP (visto che ancora quest'ultimo non mi è arrivato), oppure posso provarlo come semplice "player", giusto per capire come si comporta nella "semplice" visione di un video ? Sai se legge i 3D ? 

 

 

profile.country.IT.title
Jolly_3
Membro

Non escludere KODI. E' sicuramente "enorme" per quello che ti serve, ma è comunque una buona soluzione (una volta che avranno risolto i problemi). Un'alternativa a KODI, o meglio un KODI "seguito" un po' meglio dallo sviluppatore, potrebbe essere SPMC. E' basato su KODI (e non potrebbe essere altrimenti, visto che è sviluppato dalla stessa persona che ha sviluppato KODI x Android, che poi ha lasciato il team KODI), ma almeno è più seguito dal punto di vista dei bug fixes.

 

PLEX client (TV) e PLEX server (NAS o PC) devono lavorare insieme: quindi la risposta è no, non puoi usare il client come player senza un server.

Per i video 3D invece credo di si. Credo perchè io non ho video 3D (e comunque il mio XD85 non li visualizerebbe), ma sul sito PLEX viene dato come supportato.

Ti allego il link delle FAQ di PLEX per maggiori dettagli (anche se non proprio aggiornatissimi)

 

https://support.plex.tv/hc/en-us/articles/203810286-What-media-formats-are-supported-

 

Comunque, per darti un'idea della mia configurazione, io ho installato PLEX server su di un piccolo "muletto" (basato su un Celeron N3150) che contiene tutti i film.

Poi ho PLEX server anche su un piccolo NAS WD EX2 (installato anche quello scaricando PLEX server dal sito PLEX ed installandolo sul NAS "a mano"). Li ho tutta la musica.

Quindi ho "due server" a disposizione. I server si occupano dell'indicizzazione dei files, dello scaricamento metadati, etc.

 

Sul TV (XD85 appunto) una volta installato il client fa la ricerca dei server disponibili sulla rete ed una volta selezionato quello giusto ti ritrovi i menu per la visualizzazione/ascolto dei files.

Attenzione però. Anche con PLEX ci devi perdere un po' di tempo a configurarlo (sia il server, che il client), ma niente di trascendentale. Devi solo dirgli da quali cartelle vuoi visualizzare/ascoltare i files, cosa contengono le cartelle (es. Film, Serie TV, Musica ....) e poco altro.

 

Fammi sapere quando avrai il NAS. Se ti serve una mano mi trovi qui :wink:

profile.country.IT.title
Jolly_3
Membro

Ah, dimenticavo.

 

Su PLEX c'è anche tutta una parte di creazione Account/Registrazione, che però ti serve solo se sei interessato a vedere il contenuto del server/NAS al di fuori della tua rete (es. la tua casa in Costa Azzurra :smileywink:) . Se non sei interessato puoi "saltarla" (o farla in un secondo momento).

profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

HRingrazio tutti per le risposte.

Tra l'altro, oggi riflettevo sul media server in genere (come concetto) e in particolare alla c.d. "Transcodifica"...come si comporterebbe Plex (o altri) ? Perché la mia Sony KDL-W808C (anzi, VLC) davvero non perde un colpo, legge veramente tutto (h265, h264,  mkv, avi ecc.) e quindi la transcodifica NON LA VORREI, sarebbe un inutile spreco di risorse del NAS QNAP che mi arriverà la settimana prossima. Peraltro, fin'ora, ho usato il semplice ed elementare Media server del mio Modem-router Asus DSL-n55u, che non penso proprio che abbia funzioni di transcodifica (e figuriamoci) !!!

 

 

profile.country.IT.title
Jolly_3
Membro

Ma allora fai una prova con Archos player. L'interfaccia è pulita e simile a Plex. Casomai prova prima la versione free e se ti piace ti spendi 5 euro per levarti le pubblicità.