annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Motionflow su primi piani e frame simil statici. [KD65X85J]

profile.country.IT.title
MirkoSp90
Esploratore

Motionflow su primi piani e frame simil statici. [KD65X85J]

Buon pomeriggio a tutti, ho acquistato da poco il Sony KD65X85J e mi ci sto trovando benissimo(chiaro non è un OLED ma lo metto due spanne sopra i vari QLED Q60 e Q70 della Samsung), trovo solo un unico difetto, in pratica se imposto il Motionflow in modalità Custom con Fluidità MAX nitidezza MIN e modalità film ALTO i film in Blu Ray e Blu Ray UHD diventano fluidi quanto le Soap Opere(SOE) e a me questo effetto piace parecchio peró il problema è che quando l’immagine passa tipo a dei primi piani con poca roba in movimento, noto che è come se si disativassero entrambe le opzioni e tornasse ai suoi 23.976 o 24.000 fps senza interpolazione per quei pochi attimi per poi ripartire con l’effetto appena riparte un pó di movimento, lo fa anche a voi? È normale? Si disattiva sui primi piani? Perchè a me da alquanto fastidio, vorrei che fosse sempre lineare come in movimento. Grazie.

Tag (2)
7 RISPOSTE 7
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Potrebbe pure essere un effetto del troppo motionflow. Se tieni al massimo la fluidità appaiono molti errori di interpolazione nell'immagine.

profile.country.IT.title
MirkoSp90
Esploratore

Dici che potrebbe essere il troppo MotionFlow applicato alla sorgente?

quello che mi torna strano è che sembra che si disattivi solo sulle scene con pochissimo o zero movimento ma è alquanto fastidioso…. Capisco i puristi del 23.976 o 24.000 FPS ma vedere un film con quel framerate su una TV del genere, senza Motion, ci si brucia la vista e ti da una noia incredibile…. Cioè l’industria fa pannelli a 120Hz e questi continuano ad arenarsi sui 24P?!?!?! Ma non sarà un pó il caso che anche i puristi, nel 2022, si decidano a vedere film con FPS elevati o dobbiamo ancora patire il framerate dell’epoca della seconda guerra mondiale???

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Prima di tutto controlla se la tua tv ha l'ultimo firmware montato (è disponibile un aggiornamento di luglio 2022). Conviene sempre farlo perchè spesso alcuni bug che potrebbero inficiare anche il motionflow vengono corretti in seguito al rilascio della tv.

 

Se tieni il motionflow a tavoletta potrebbe pure succedere una specie di tira e molla dell'interpolatore a seconda di come viene gestito dal firmware. Prova ad abbassarlo o magari mettondolo su personale e non superando 3. Di solito valori superiori a 3 producono notevoli artefatti.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrebbe anche trattarsi semplicemente del problema nel primo piano perché non c'è un movimento, provo a spiegarmi meglio, per aumentare il numero dei fotogrammi e per evitare un effetto di un fotogramma duplicato una o due volte viene creato un fotogramma, o più di uno, che è un ibrido tra quello prima e quello dopo, Sony per prendere l'idea ha sempre usato l'immagine di un calciatore che ha appena calciato un pallone che ovviamente nel fotogramma prima (originale) è in un punto ed in quello dopo (originale) è in un altro, ora, per rendere l'idea del moto il Software ne crea uno o più di uno, di fotogrammi, con il pallone in una o due posizioni intermedie rispetto ai due fotogrammi originali.

In un primo piano, dove l'immagine è "fissa", il Software non si può inventare un movimento quindi anche se venissero creati dei fotogrammi intermedi questi sarebbero praticamente uguali a quello originale o a quello successivo, il che porterebbe ad una situazione come quella che noti cioè all'idea che il Motionflow si disattivi ma non è così.
Sui puristi non ci metto bocca ma devi tenere presente che non si tratta solo dei nuovi Contenuti ma dei tantissimi di quelli che abbiamo già.

profile.country.IT.title
MirkoSp90
Esploratore

Innanzitutto ti porgo i miei complimenti per la spiegazione tecnica riguardo il funzionamento sel MotionFlow, ok quindi se non trova movimento o immagini in movimento non riesce a creare quei fotogrammi in più che permetterebbero alla fluidità di avere la stessa linearità nello statico e nel movimento…… Ok quindi non è problema di Frame Skip o Judder visto che il materiale è tutta roba 24p giusto? Nova Video Player, essendo catalogata come “strumento video” e potendo buttare fuori il segnale del Dolby Vision, ha pieno accesso all’Hardware della TV? Cioè quando riproduce fa combaciare il Refresh Rate della TV con quello del file 24P oppure forza tutto a 60HZ?… non so come funzioni con le app tradizionali e quelle catalogate sotto strumenti video se tipo le prime sono forzati a 1080P@60Fps o se le seconde abbiano pieno accesso all’Hardware della TV e quindi poter cambiare il FrameRate della TV per farlo combaciare con quello del File? Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In realtà non sono stato molto tecnico e non ho nemmeno preso in considerazione tutto il resto che c'è all'interno del Motionflow, dall'inserimento di fotogrammi completamente neri all'utilizzo della retroilluminazione, spenta o accesa (anche a settori) per meglio simulare, e seguire, il movimento...
Onestamente non credo che le Applicazioni del mondo Android TV possano così tanto dal lato della gestione dell'Immagine, che è praticamente tutta gestita dai processori del Televisore, di sicuro ce ne saranno alcune che possono intervenire più di altre ma credo dipenda da come gli sviluppatori decidono o possono decidere di sfruttare o meno l'hardware, e quindi dall'impegno prodigato nello sviluppo di un'App.
Le Applicazioni Sony che trovi già preinstallate di sicuro sono quelle che magari offrono il meglio sotto il punto di vista Video, ma forse non riescono, o non vogliono, arrivare a quello che possono altre di terze parti, che però per esperienza, anche qui in Community, come qualità di Immagine non superano quasi mai quella Stock.
Per logica le Applicazioni dovrebbero rispettare le caratteristiche del Contenuto originale potendo poi intervenire o forzare delle Impostazioni, ma a che livelli dipende sicuramente dai permessi che da Sony agli Sviluppatori e sempre dall'impegno e dalle possibilità degli Sviluppatori stessi.
Potendoci "giocare" se ne scoprono ma occorrerebbe focalizzarsi su di un argomento per verificare tutto ciò che si riesce o meno ad ottenere.
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Appunto, data la spiegazione di @Marino.Manolo viene da se che se riduci il motionflow, si riducono i doppioni delle immagini ferme ed anche l'introduzione di frame durante i movimenti. Quindi a rigor di logica si attenua il problema che tu vedi.