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Da qualche giorno il mio A1 e il mio AF9 non comunicavano correttamente con Google assistant. A quel punto ho deciso di ripristinare alle condizioni di fabbrica i miei 2 TV. Fatto prima sull'A1 e poi sull'AF9. Ma dopo il ripristino il microfono integrato non sembra più funzionare. Provando a disattivare e riattivare il pulsante ok Google da menu il led rimane sempre acceso. Magicamente torna a funzionare tutto correttamente impostando la lingua inglese. Ho provato a rifare il reset ma la situazione rimane invariata. Con lingua italiana non funziona il microfono integrato e funziona con l'inglese.
Non credo sia un problema hw ma credo un bug software.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere?
Risolto Andare alla soluzione.
Il riavvio non mi faceva nulla.
Poi ho risolto. Il problema era legato misteriosamente all'account Google.
Ne ho ricreato uno nuovo ed ora è tutto a posto.
Cero che capire che dipendesse da quello ce ne è voluto.
Dopo avere fatto varie prove quello che ritengo generi il problema sia l'aggiornamento dell'App Google app (quella con G colorata). Disinstallando l'app e quindi tornando a quella di fabbrica il microfono integrato non funziona neanche in inglese. Reinstallandola torna a funzionare mettendo come lingua inglese. L'app è stata aggiornata pochi giorni fa. Probabile prima ci fosse stata una versione che funzionava anche in italiano. Nell'aggiornamento dell'app veniva mantenuto il funzionamento. Aggiornando invece da una versione più vecchia si creano problemi. Ho verificato anche con altre lingue. Funziona bene solo con lingua impostata in inglese.
Il problema è relativo poichè si può lasciare il TV in lingua inglese e parlare con l'assistente in italiano. Il TV risponde in italiano. Per certi versi l'assistente inglese è meglio perchè più completo restando il microfono attivo anche in stand by.
Però sarebbe il caso che Sony risolva il problema.
Oggi chiamerò anche l'assistenza.
Chi vuol provare basta disinstallare Google App e poi reinstallare.
Ciao Sonya1new
hai per caso aggiornato il firmware?
puoi verificare che versione firmware montano i tuoi due tv?
Si certo.
Sull'A1 è 6.6510
Sull'AF9 è 6.0744
I firmware sono gli ultimi.
Tra l'altro ho telefonato ora all'assistenza e mi dicono di non fare mai il reset perchè rovina il TV. Mah.....
Comunque in assistenza non sanno nulla nemmeno dell'assistente vocale.
Ho provato a richiamare. La risposta è stata che mai e poi mai debbo fare un ripristino dei dati di fabbrica perchè si rovina il TV.
Cosa posso aspettarmi come risposte?
Buongiorno Sonya1new
contrariamente a quanto detto il mio consiglio è quello di tentare un ripristino ai dati di fabbrica del TV.
spesso questi ripristini sistemano piccole anomalie come nel tuo caso.
Forse il reset di cui parlano è quello relativo al pannello OLED (che è una cosa diversa da quello che ti sto consigliando), questo si che se fatto frequentemente rovina il pannello ( se fatto uan volta la settimana) ;).
Prova a fare il ripristino ai dati di fabbrica e facci sapere se risolvi.
Naturalmente dopo il ripristino dovari rifare sia la sintonia che le personalizzazioni del TV (app non di sistema e configurazioni varie), ma ripeto spesso questo risolve.
facci sapere.
Fatto 3 volte. L'anomalia rimane. Potrebbe essere una anomalia lato server. Fatto sta che inglese funziona perfettamente. Quindi escludo un problema Hw. Pensavo di reinstallare il firmware ma, chiaramente non me lo fa fare.
Le ho provate di tutto. Anche cambiare router. L'assistenza Sony dice che non è un problema hw, ad altri il microfono AF9 funziona. Non so più cosa fare
Ciao prova aleggere qua:
https://community.sony.it/t5/televisori/google-assistant-kd-55xg9509/m-p/2621693#M59959
Anche lui dopo un reset ha avuto il tuo stesso problema e l'ha risolto riavviando android da quello che ho capito.