annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

luminosità HDR KD49XF8096

RISOLTO
profile.country.IT.title
baloo64
Membro

luminosità HDR KD49XF8096

Salve,

dopo 4 anni che uso la mia tv, guardandola prevalentemente la sera, quindi in condizione di semioscurità ho scoperto che disattivando il sensore di luminosità ambientale e regolando manualmente il livello di luminanza il miglioramento è a dir poco eccezionale! Mi sembra di avere una oled da 2500 euro! È meraviglioso, veramente. Averlo saputo prima....e vabbè...

Ho scoperto che il sensore del tv funziona a rovescio rispetto al vecchio tv a tubo catodico:

In sostanza con l'ambiente illuminato a giorno il sensore è inefficace ed il Sony visualizza le immagini al valore di luminosità impostato nei settaggi ad es. luminosità=35 (di fabbrica). Poi, via via che si va verso sera il sensore entra in funzione e riduce la luminosità fino a valori molto bassi perché altrimenti sarebbe talmente luminoso da dare fastidio (...garantisco! non ce la fai...).

Con riferimento alla sorgente Tv Digitale/Sat il sensore viene escluso automaticamente solo quando si guarda un canale in HDR tipo Rai 4K che quindi riporta la luminosità a livello 35.

E qui sta il problema:

a differenza delle app tipo Prime, Now, ecc., per le quali durante la visione di un film in UHD HDR se premi "ACTION MENU --> IMMAGINE" trovi Luminosità=Max, cioè la app provvede a regolare da se l'impostazione, questo non avviene con Tv Digitale/Sat dove premendo anche qui "ACTION MENU --> IMMAGINE" si nota che il software si accorge che la modalità HDR è attiva ma non solo non regola affatto automaticamente la luminosità su Max come fanno le app, ma non consente nemmeno di memorizzare un valore diverso da quello che si trova in modalità normale standard, ad esempio se guardi Rai 1. Siccome in modalità HDR l'immagine base è molto scura e se hai regolato manualmente la luminosità, perché hai escluso il sensore e quindi il valore 35 di fabbrica appena sufficiente per l'HDR ti accecherebbe al buio di sera in modalità nornale, un valore diciamo fra 20 e 25 che è fantastico per la visione normale ti va vedere una schifezza in HDR. Non so se mi spiego....

Immagino che non ci sia soluzione a questo inconveniente, alla fine non è vitale, lo regoli eventualmente a mano ogni volta, tanto per il palinsesto che offre Rai 4K non c'è da disperarsi, ma mi chiedevo se qualcuno ne avesse riscontrato soluzione con gli aggiornamenti software più recenti.

Infatti io ho ancora Android 7 sul tv e, a parte questa piccola cosa di cui sopra, funziona tutto perfettamente. Pensavo di aggiornare il software ad Android 9 o quello che sarà, quando ci sarà il passaggio al DVB-T2 così faccio prima un bel reset a condizione di fabbrica. Scusate se vi ho tediato.... 🙂

Grazie per gli eventuali vs. commenti/suggerimenti.

1 SOLUZIONE ACCETTATA
6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo accada perché non c'è un contenuto HDR in ingresso da DTT.

profile.country.IT.title
baloo64
Membro

Ciao Manolo,

mah, guarda, sul DTT ovviamente non ci sono contenuti HDR ma sul SAT c'è RAI 4K (...e qualcun'altro credo...) che è in modalità HDR. Come dicevo se premo  "ACTION MENU --> IMMAGINE" mentre sono su Rai 4K vedo il logo HDR sulla destra però i valori settati di luminosità, colore, ecc. sono i medesimi che trovi per qualsiasi altro canale SAT o DTT infatti l'immagine è molto scura.

Quando guardo Rai 4K metto manualmente luminosità=Max e risolvo il problema. Poi dopo la rimetto al valore giusto che ho riscontrato per i miei gusti, cioè 23,  per i canali normali. Sensore di luminosità disattivato e immagini fantastiche, ribadisco 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius
profile.country.IT.title
baloo64
Membro

Grazie Manolo, quella del link può essere una valida spiegazione.... mi ero accorto anche io che questo è vero per Prime e Disney+ ad esempio. Su NOW TV non mi sembra che ci siano contenuti in HDR. Devo verificare su Rai Play, se ce ne sono ma non credo, e su YouTube per provare come si comporta.

Rimane il fatto, comunque, che un contenuto in HDR/HLG a questo punto è conclamato che te lo devi regolare manualmente se vuoi vederlo bene, perché altrimenti le immagini sono troppo scure ed i colori saturano troppo, specialmente il rosso.

Per questo chiedevo se aggiornare ad Android 9 o superiore se disponibile e se consentito dal modello di TV colmasse questa lacuna.

Molte grazie!

Saluti!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non mi pare ci siano voci a riguardo nell'elenco dei miglioramenti dei vari Aggiornamenti per il tuo Modello, personalmente avrei aggiornato ma se vuoi aspettare ancora...
Troppe variabili nel discorso "aggiornare sì oppure no", anche personali, quindi vedi tu ma aspettare il DVB-T2? Già buono che non abbia mai dovuto ripristinare a prescindere...

profile.country.IT.title
baloo64
Membro

....per ora no....ne ho sempre fatto un uso piuttosto sobrio per così dire.... :-))