Condividi la tua esperienza!
Salve,
io ho un modello KD49XD8099 n° serie 6008544 del 2017 che non si accende piu', dopo averlo portato in un centro assistenza sony mi dicono che la main board e difettosa e la scheda di ricambio e' introvabile quindi devo buttare la tv che andava benissimo.
Ho sentito l' assistenza online e un altro centro sony e mi hanno confermato che non e' piu disponibile.
Ora chiedo se per favore qualcuno mi puo' aiutare se possibile trovare in qualche maniera una scheda usata per il mio modello prima di buttarlo.
Grazie
Per aiutarti come si deve occorrerebbe quantomeno il Manuale di Servizio per identificare esattamente la Motherboard di quella Gamma, quindi trovando il Codice che poi potresti utilizzare per cercarla in Rete. In assenza del Service Manual direi che si possa fare ben poco e comunque sono sicuro che il costo della Motherboard ti farebbe rinunciare considerando le dimensioni del TV e i prezzi ai quali puoi trovare qualcosa di corrispondente.
Grazie mille x la risposta,
posso fare ben poco quindi, non mi aspettavo una cosa del genere dalla sony, capisco la scheda che dopo 5 anni si puo' rompere ma che non ci sia piu' il ricambio lo trovo inaccetabile.....
In futuro vedro' di cambiare marca di televisore....
Saluti
Daniele
Se pensi di risolvere cambiando Marca fai pure, ma per com'è il mercato oggi, e ormai da qualche tempo, puoi solo sperare che non si guasti nulla.
Da punto di vista del Consumatore è inaccettabile, ma se da Consumatore diventi un Dirigente vedrai che la realtà attuale non è quella che consente ad un'Azienda di mantenere Ricambi per decenni. E vale per tutti.
buonasera Daniele67 ,
non vi suggeriamo alcun nome per l'associazione dei consumatori, potreste già esservi associato a una di quelle organizzazioni, consigliamo tuttavia di rivolgervi alle associazioni per i consumatori per richiedere di esaminare la fase di aggiornamento della normativa che intende contrastare le politiche aziendali in merito a " obsolescenza programmata " e per quel " modello del TV Set " [ televisore Sony ] che presenta quel difetto.
la discussione nella sede del parlamento e poi l'approvazione delle nuove norme innescano quel meccanismo per consentire anche ai consumatori di rivolgersi a quei CDA [ centri di assistenza talvolta con ricambi originali talvolta con ricambi compatibili ] per reperire parti di ricambio e per un periodo di dieci anni a far data da quel mese di inserimento dell'articolo nei cataolghi per la rivendita mediante distribuzione nel mercato unico [ quindi non dieci anni dal giorno dell'acquisto ma dal mese in cui quel modello del televisore é anche stato inserito nei cataloghi per la vendita in pronta consegna ]
adesso mi sfugge la situazione con " quello stato di avanzamento dei lavori " e per quell'iter parlamentare e per consegnare tale legge che definisce anche l'effettiva data entro cui le imprese dovranno aggiornare quei loro " meccanismi di produzione " e i sistemi informativi e dedicati ai centri di assistenza e che potranno così ritrovare " sempre " le parti di ricambio [ compatibili; originali ], ottemperando invero a quanto contemplato e previsto da norme che tutelano quel " diritto alla riparazione. "
vi auguriamo un buon fine settimana.
LuiSa
Grazie Marino e luisa per le vostre risposte,
no in effetti non conviene piu' ripararlo spendendo tali cifre quando puoi prenderne uno nuovo
piu grande e qled o oled tipo i samsung.....
io avevo fatto la garanzia estesa x 5 anni purtroppo la tv si e' rotta dopo la scadenza della garanzia....
ora comprendo xche si chiama elettronica di consumo ..... si deve consumare in fretta per acquistare il nuovo modello .....solo provo tristezza per come gira il mercato...la mia famiglia aveva un black trinitron a tubo catodico ed e durato piu di 15 anni....
benvenuti nell obsolescenza programmata !!!!
Tanti saluti e grazie ancora.
Non mi occorre una risposta, ma davvero pensi che proprio Samsung non "favorisca" un'obsolescenza programma?
I QLED non sono OLED, gli OLED Samsung avranno Pannelli LG, quindi stessa Azienda da cui prende (anche) Sony i Pannelli, se vuoi un Samsung OLED devi virare sui QD-OLED (Pannelli Samsung Display, che non è la stessa Samsung) e sono i medesimi Pannelli che utilizza Sony e meglio...
La Garanzia Estesa è davvero solo un'ottima soluzione, ma prima o poi il tempo passa, anche non allo stesso modo in cui passava per i Trinitron. Considera che all'epoca costavano in effetti di più e c'era volontà di eccellere, in effetti la stessa che può esserci anche ora ma non sono più quelli tempi ed occorre scendere a patti con i prezzi, perché un TV come un Trinitron oggi finiresti per non comperarlo perché "tanto la tecnologia evolve, spendo meno e poi lo cambio"...
Per la qualità servono soldi ma senza preoccuparsi di altro, soprattutto in un'epoca in cui c'è la globalizzazione ed i componenti spesso soni gli stessi e sono quelli che si possono anche rompere, con programmazione o meno...
buon pomeriggio @Daniele67
la normativa nuova é ancora utile per i consumatori anche per quei produttori [ fabbricante; marchio ] che devono così informarsi [ talvolta adattarsi e adeguare quelle usanze ] circa " usi e costumi " nel mercato unico [ EU. ] quando la spesa supera quel certo importo [ talvolta 1000 - 3000 Euro ] le abitudini di consumo vanno certamente modificate mentre un tale " investimento " dovrà anche garantire la durata e " persistenza " per un tempo non inferiore a dieci anni [ quindici anni sarebbero troppi poiché quei sistemi - per la diffusione del segnale radiotelevisivo - sono anche bersaglio di una continuativa attività di " ricerca e sviluppo ", con perdiodici aggioramenti per migliorare l'esperienza di ascolto e visione di audiovisisi e quel comfort ovvero agio. ] quelle nuove norme eviteranno inoltre accumulo con non gestibili quantità di RAEE [ rifiuti di apparati elettrici; elettronici ]
NOTES:
qualora doveste necessariamente sostituire quel " TV set ", vi consigliamo di cercare iniziative e promozioni che permettono di " rottamare " a fronte di uno sconto. richiederete la consegna del nuovo TV e presso il vostro indirizzo, restituendo " il guasto " a quel rivenditore che si occuperà poi dello smaltimento dei rifiuti [ i.e: E' buona norma non abbandonare mai il TV presso quel centro di assistenza convenzionato con il marchio. ]
@Daniele67 ha scritto:Grazie Marino e luisa per le vostre risposte,
no in effetti non conviene piu' ripararlo spendendo tali cifre quando puoi prenderne uno nuovo
piu grande e qled o oled tipo i samsung.....
io avevo fatto la garanzia estesa x 5 anni purtroppo la tv si e' rotta dopo la scadenza della garanzia....
ora comprendo xche si chiama elettronica di consumo ..... si deve consumare in fretta per acquistare il nuovo modello .....solo provo tristezza per come gira il mercato...la mia famiglia aveva un black trinitron a tubo catodico ed e durato piu di 15 anni....
benvenuti nell obsolescenza programmata !!!!
Tanti saluti e grazie ancora.