annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-43X8305C - Problemi audio DD - DTS con Kodi

profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

KD-43X8305C - Problemi audio DD - DTS con Kodi

Ciao a tutti.

Da qualche giorno utilizzo la Tv Android KD-43X8305C di cui sono pienamente soddisfatto tranne per questo problemino con KODI che molti di quelli che acquistano una TV Android desiderano sfruttare al meglio.

Per l'audio utilizzo un Amplificatore AV Yamaha RxV467 collegato alla TV tramite HDMI4 ARC.

L'audio funziona correttamente, utilizzando come sorgente Mysky HD, Sat integrato nella tv, Netflix, AmazonPrimeVideo, lettore video integrato. L'audio si adatta a PCM, DobyDigital o DTS senza problemi.

Fin qui tutto bene il problema è con KODI : ho collegato un hd USB 3.0 alla rispettiva USB su cui ho moltissimi filmati Kodi lo riconosce ma alla riproduzione se viene usato DD o DTS ne esce un fastidioso rumore simile a fischi e fruscii, mentre funziona bene con PCM stereo.

A questo punto ho effettuato molte prove ne riassumo alcune :

Se escludo l'ampli esterno il rumore viene comunque riprodotto dalle casse TV.

Ho provato KODI 17 beta che dispone di maggiori opzioni, ma la situazione non migliora anzi non vengono riprodotti file con AC3 da 640Kb in su e non ho DTS disponibile.

Ho provato SMPC senza miglioramenti.

Qualcuno sa dirmi qualcosa? 

 

 

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

se cerchi sui forum di kodi o anche su altri post qui in community trovi quali opzioni selezionare per farlo funzionare in dts 
profile.country.IT.title
rooobb
Expert
profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

Grazie 1000 per le info.

Ho fatto ulteriori prove, sia con Kodi che con SPMC purtroppo non ne salto fuori ed anche a leggere in giro non esiste una soluzione definitiva. 

A volte si, il segnale audio è corretto ma basta uscire dalla app e vedere qualcos'altro affinchè il problema si ripresenti. Per capirci, ci sono post sul forum KODI dove si indicano impostazioni opposte per far funzionare il suono correttamente sin DD o DTS... 

 

 

A questo punto non so quanto il problema sia di kodi o del software Android della Sony

Mi seccherebbe acquistare ora un boxAndroid esterno solo per Kodi, ma mi secca anche dover ascoltare in 5.1 "finto" quando ho speso bei soldini sull'impianto.:smileyworried:

 

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Android TV è ciò su cui "gira" anche l'App Video di Sony e con quella problemi di multicanale non ce ne sono, quindi l'ottimizzazione (o la non ottimizzazione) è di Kodi.

Come già suggerito da rooobb, sicuro di aver provato correttamente come indicato anche qui da Zangi78?:

https://community.sony.it/t5/televisori/kd-55xd9305-audio-multicanale-e-format-video/m-p/2242562#M29...

Manolo



profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

Purtroppo anche seguendo le istruzioni di Zangi78 non ho risolto. Soltando un paio di volte in questi giorni, switchando tra arc e ottico, con svariate prove ha funzionato per un pò ma poi torna sempre a uscire rumore anche senza toccare le impostazioni.

Probabilmente sulla serie x83 le soluzioni di altre Tv non funzionano.

 

Zangi78 ha scritto questo :

Seleziona il numero di canali 5.1 o superiori che il tuo ampli supporta.

Deseleziona stereo upmix, seleziona audio passtrough, seleziona ricevitore compatibile con ac3 e DTS e imposta miglior corrispondenza in uscita audio.

Adesso vai nelle impostazioni del tv ed entra in suono-uscita audio metti auto1 (ma per me và meglio auto2) e nelle impostazioni avanzate togli la compressione al formato dolby e al DTS.

Riavvia tutto e goditi il tuo sinto.

Ecco le mie impostazioni.

P_20161230_230807.jpg

Io ho impostato così ma ottengo sempre rumore.

P_20161230_231027.jpg

P_20161230_232113.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Guarda, anche Zangi78 faceva riferimento a QUESTO workaround di Bigdut,tra l'altro con qualche differenza rispetto a qquello di Zangi78, se vuoi provare... A questo punto...

Tra l'altro non ho nemmeno più seuito la questione in Community Kodi.

Manolo



profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

Vedendo le foto le impostazioni mi sembrano corrette.....

Scendendo in basso nella terza schermata hai impostato ricevitore compatibile dts e ac3?

Le impostazioni della prima schermata le hai messe da action menù con kodi aperto o le hai fatte da home menù android?

Dopo aver impostato tutto hai fatto un reboot del tv affinchè caricasse le nuove impostazioni?

profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

P.s. Io toglierei anche quel "riproduci suoni" che serve per mantenere acceso l'ampli inviando un suono inudibile ma che potrebbe creare solo confusione...

Tanto tu controlli l'amplificatore tramite hdmi...

profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

Si ho impostato ricevitore comp. dts e ac3... il problema del ruomore si pone proprio con questi attivati.

Le impostazioni "compressione standard" non ricordo dove le ho impostate la prima volta, ma ha importanza? Voglio dire, se vedi nella foto sotto le impostazioni si vede che c'è kodi aperto quindi le ha prese.

La TV è stata sia riavviata che tolto e rimesso alimentazione.

 

Quando avrò tempo, farò ulteriori prove mi rimane :

Non usare l'harddisk usb, ma prendere i file direttamente dalla server della rete.

Ripristino di fabbrica del TV...

 

Prima però vedo se c'è qualche software alternativo a kodi. 

 

Intanto, grazie a tutti!