annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Infinity, Google Play Film, YouTube e audio multicanale

profile.country.IT.title
Thundermaga
Membro

Infinity, Google Play Film, YouTube e audio multicanale

Ciao a tutti,
ho una KD-43XD8099 collegata con cavo ottico all'amplificatore.
Tutto è impostato correttamente, la TV fa il downgrade da DD+ a DD e da Netflix e Prime Video ascolto in Dolby Digital, mentre da Infinity, Google Play Film e YouTube non ho mai ottenuto audio multicanale.

 

Per YouTube mi metto il cuore in pace perché per alcuni contenuti trasmette in 5.1 PCM (credo) e mi risulta che di solito faccia il downgrade a 2.0 dell'audio multicanale dei contenuti caricati.

 

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai ottenuto audio multicanale da Infinity e/o Google Play Film via cavo ottico, per capire se ad esempio può essere un problema di cavo o altro.

 

Grazie per l'attenzione!

36 RISPOSTE 36
profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore


@Marino.Manolo  ha scritto:

Il bello @ErVikingo è che ricordo di aver già incontrato una situazione simile ma non mi è proprio venuto in mente di suggerire altro, ragionavo anch'io più lato HT e TV ma come Impostazioni, non avrei immaginato che potessi avere un Jack collegato all'Uscita Cuffie (o non ricordo che tu ne abbia mai parlato).


@Marino.Manolo sinceramente credevo che fosse irrilevante e, che non convertisse il segnale in 2.0, manca l'esperienza, fossi stato te in 5 minuti avresti risolto. No, non lo mai detto.

Però non mi è del tutto chiaro, perché solo NF togliendo il jack non fa più la "conversione" del segnale e Disney con Infinity e Google Film continua a ricevere in 2.0 (PCM) anche con jack non inserito? e perché anche con il jack inserito Prime me l'ha dato sempre in DD? Domanda!!! Questione di app? e se si da cosa può dipendere? 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sì a questo punto direi tutta una questione di scelte nello sviluppo dell'App, il Sistema non c'entra nulla questo punto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Con il senno di poi a pensarci bene nessuno di noi ti ha suggerito, se non ricordo male, anche solo di scollegare tutto tranne l'HT...

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore


@rooobb  ha scritto:

Oh my gosh @ErVikingo  :wink: :wink: e perchè mai poi terresti un jack audio sempre infilato nel TV?

vabbè almeno hai risolto


@rooobb te lo spiego subito il perché

Purtroppo, e non lo auguro a nessuno, soffro di acufene bilaterale, fortunatamente, (se si può dire) non si presenta 24h su 24h e 365 gg l'anno, ma arriva e se ne va quando vuole lui, e questo mi fa sperare in un giorno......

Il fatto è: come detto in precedenza, arriva e va a suo piacimento, e a volte, spesso, arriva veramente atroce, tant'è che per sentire la TV, o quel che sia, bisogna in primo luogo alzare il volume, ma non poi più di tanto, quanto non riesco a distinguere correttamente le parole, molte volte, se il film non è doppiato ed è in Italiano mi aiuta molto il labiale. questo è il motivo delle cuffie. Poi l'altro fattore è, attacco e stacco attacco e stacco, possa in qualche modo a distanza di tempo rovinare la porta del jack, evito. 

Ormai sono anni su anni che ci soffro, ci ho fatto l'abitudine, ma quando è atroce ci son momenti che vorrei veramente chiudere gli occhi.

Tutto qua.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Scusa non ci avrei scherzato sopra
profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

Tranquillo, stai sereno, ormai fa parte di me. Anzi, parlarne mi aiuta a non pensarci.😉

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@ErVikingo  ti capisco, anche io ne soffro anche se non in maniera grave e tale da avere bisogno di un aiuto per sentire. Come dici tu va e viene ed è intenso oppure debole...dipende da chissà cosa!!!

profile.country.IT.title
ErVikingo
Collaboratore

@Flamerone ti capisco benissimo, posso solamente dirti di avere la grande forza di non pensarci, è l'unica arma che si ha a disposizione. Sono ormai più di tre'anni che ne soffro, e ne ho passati almeno dieci, (i primi) a cercar di capire e di risolvere, ma senza un minimo e banalissimo esito.

Alla fine un otorino di vecchia data, e in pensione, conosciuto per caso in mezzo alla strada, nel vero senso della parola, mi disse questo, l'acufene è parte del sistema nervoso centrale e periferico, (immagina)  si rispecchia nelle orecchie, o spesso nel centro della testa in entrambi i casi di riflesso, a quel punto gli dissi, in che senso di riflesso, nel senso che sono tutti riflessi, come le vibrazioni di un suono, il tremolio di un terremoto, amico mio, non spendere soldi, e prega che come ti è venuto se ne vada, buona serata. 

Passeranno altri 100 anni e più prima che possano in qualche modo attenuarlo, ma non a sconfiggerlo. 

Dai chiudiamola qui e pensiamo al nostro amico che la sera ci fa compagnia e ci regala sia momenti di gioia e sia momenti ************perché magari un jack ***********.🤣

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

 

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

@ErVikingo vedo che hai un Onkyo vecchiotto, come il mio. Non vorrei smorzare il tuo entusiasmo per il risultato con Netflix, ma il fatto che il ricevitore mostri Dolby D non vuol dire che sia 5.1, potrebbe essere DD 2.0. Devi premere il pulsante Display per ciclare le info, ti dirà quanti canali sono. 

 

A parte questo, confermo che dipende dalle App. A me Prime e il Digitale Terrestre mandano il DD 5.1 sull'ottico, Inifinity e Disney+ si limitano al DD2.0. Ho letto in giro che in genere le app che si comportano così con l'ottico, poi via ARC escono in 5.1. 

 

 In ogni caso ormai tutti codificano il 2.0 in Dolby Pro Logic II (https://it.wikipedia.org/wiki/Dolby_Surround_Pro_Logic_II) per "nascondere" (tecnicamente multiplexare) gli altri 3 canali all'interno dei 2, quindi basta attivarlo sul ricevitore per ottenere il Surround (rispetto ad un vero 5.1 si perde un po' di qualità sui canali extra e si perde il canale LFE, ma meglio di niente). 

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Riguardo al discorso cuffie, è giusto che con le cuffie inserite vedi solo il PCM. Infatti la TV deve decodificare l'audio per fornirlo alle cuffie, e poi lo stesso audio lo passa all'ottico. È come quando scegli l'audio TV invece che Ampli. Il passthrough dell'audio in formato originale viene fatto solo se la TV non deve toccarlo.